Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, raid aerei "su larga scala" a Gaza. Bombe su sfollati.

©IPA/Fotogramma

Fanteria e forze corazzate stanno perquisendo l'area alla ricerca di prove. Hezbollah: "Colpiremo al momento giusto". Cominciato l'esodo da Gaza City dopo che l'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione della Striscia entro 24 ore. Il presidente palestinese: è come l'esodo del 1948. Il ministero dell'Interno di Hamas ha invece invitato la popolazione del Nord a non muoversi dalle case". Reporter ucciso nel sud del Libano. Sabato mattina nuovo Comitato sicurezza al Viminale

Putin: inaccettabili appelli a assedio Gaza come Leningrado

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che sono "inaccettabili" gli appelli ad usare tattiche da "assedio di Leningrado" contro la Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia Tass (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Blinken ad Abu Mazen: 'Hamas non rappresenta i palestinesi'

Hamas, dopo gli attacchi su Israele, non rappresenta il popolo palestinese. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conversazione con il presidente Abu Mazen e re Abdallah. Lo riferisce Haaretz secondo cui Blinken ha ribadito "il legittimo diritto del popolo palestinese alla dignità, alla libertà, alla giustizia e all'autodeterminazione".

Il premier palestinese accusa Israele di genocidio a Gaza

Il primo ministro palestinese Mohammed Shtayyeh ha accusato Israele di commettere un "genocidio" nella sua guerra contro Hamas nella Striscia. "Il nostro popolo a Gaza sta subendo un genocidio, Gaza è diventata un'area disastrata", ha detto Shtayyeh in una conferenza stampa a Ramallah.

Esercito Israele nega di aver usato fosforo bianco

L'esercito israeliano ha respinto le accuse di aver utilizzato il fosforo bianco nelle sue operazioni militari di questi giorni, definendole "inequivocabilmente false". Lo riferisce al Jazeera. La smentita è arrivata dopo che Human Rights Watch ha accusato Israele di utilizzare fosforo bianco a Gaza e in Libano, mettendo seriamente a rischio i civili, a seguito di un'analisi dei video del conflitto.

Abu Mazen a Blinken: pace se diritti a palestinesi

"La sicurezza e la pace si ottengono riconoscendo al popolo palestinese i suoi diritti legittimi". Lo ha detto il presidente Abu Mazen incontrando ad Amman il segretario di stato Usa Antony Blinken. Abu Mazen ha ribadito la necessità dell'apertura per corridoi umanitari a Gaza.

Corteo pro Palestina a Roma, tensioni studenti-forze ordine

Tensioni al corteo a Roma degli studenti in solidarietà con il popolo palestinese. Gli studenti hanno deviato il percorso concordato con la Questura e c'è stato l'intervento delle forze dell'ordine. Gli studenti lanciano uova e fumogeni verso il cordone degli agenti.

Razzi da Gaza colpiscono Rechovot e sud Tel Aviv

La salva di razzi lanciata da Gaza contro Israele poco fa ha colpito Rechovot e vicino allo stadio Bloomfiled i Tel Aviv. Lo riferiscono i media secondo cui al momento non ci sono vittime.

Putin: inaccettabili appelli a assedio Gaza come Leningrado

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che sono "inaccettabili" gli appelli ad usare tattiche da "assedio di Leningrado" contro la Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia Tass (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Hamas rivendica il lancio di razzi su Tel Aviv

"Le brigate Al-Qassam bombardano Tel Aviv con un attacco missilistico in risposta ai raid contro i civili" a Gaza. Lo annuncia il canale Telegram del braccio armato di Hamas.

Israele, Ceccardi: Lega chiede stop fondi UE a Gaza

"La Lega nella commissione Esteri ha presentato più volte interrogazioni contro l'Unione europea che ha dato 1,5 miliardi di fondi a Gaza senza una dovuta e puntuale rendicontazione. Quindi non abbiamo potuto approfondire se questi fondi siano realmente finiti. Ora la Lega chiede di fermarli in questa fase del conflitto. Una volta finito il conflitto, e io mi auguro il prima possibile, che ci sia una rendicontazione precisa". L'ha detto l'eurodeputata parlamentare della Lega, Susanna Ceccardi a margine della Conferenza dei giovani del gruppo europeo Identità e democrazia in corso a Roma.

Bankitalia: tensioni geopolitiche e attacchi in Israele pesano su quadro congiunturale globale

"Le tensioni geopolitiche, accentuate dai recenti attacchi terroristici  in Israele, pesano sull’evoluzione del quadro congiunturale globale". Ad affermarlo è la Banca d'Italia nel bollettino economico pubblicato oggi. Nel secondo trimestre, rileva la Banca d'Italia, "la crescita è rimasta solida negli Stati  Uniti, mentre il pil ha frenato marcatamente in Cina, anche per effetto della crisi  immobiliare. In estate l’attività economica globale ha decelerato: l’espansione nei servizi si è attenuata ed è  proseguita la flessione del ciclo manifatturiero. Secondo  le previsioni pubblicate in ottobre dall’Fmi, il prodotto  mondiale rallenterà nel biennio 2023-24". La debolezza dell’interscambio di merci, rileva la Banca d'Italia, "grava sulle prospettive del commercio internazionale. Sono tornate a salire le quotazioni energetiche".

L'esercito di Israele colpisce in Libano

L'esercito israeliano sta colpendo con l'artiglieria il territorio libanese. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che l'azione è in risposta "ad un'esplosione alla barriera di sicurezza adiacente la comunità di Hanita", al confine con il Libano. Inotre, ha aggiunto, è stato attivato "un allarme riguardante l'infiltrazione di terroristi nella comunità. I soldati dell'Idf stanno attualmente perlustrando l'area".

Israele: in corso sospetta infiltrazione armata dal Libano

Secondo l'esercito israeliano, è in corso una sospetta infiltrazione armata in Israele dal Libano. Lo riporta Sky News. L'esercito ha avvertito i residenti di Hanita, a 500 metri dal confine e di fronte alla comunità libanese di Aalma El-Chaeb, di rimanere a casa e chiudere porte e finestre.

Tajani: in partenza da Tel Aviv con noi 4 italiani che non erano riusciti a partire

"In partenza da Tel Aviv abbiamo accolto a bordo dell'aereo 4 connazionali che non erano riusciti a rientrare in Italia. Ci accompagneranno in Giordania prima di rientrare tutti insieme a Roma. La sicurezza dei nostri concittadini è una priorità, faremo il possibile per riportarli tutti a casa". Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Carc: nessuna divisione tra Hamas e resistenza palestinese

"Nessuna divisione fra buoni e cattivi, nessuna equidistanza: sostenere la lotta del popolo palestinese senza se e senza ma": lo sostengono i Carc - partito del Governo di Blocco Popolare in un comunicato diffuso online dal titolo 'alzare ovunque la bandiera palestinese'. "Bando al complottismo! simile operazione sarebbe stata impossibile - si legge ancora - senza l'ampio supporto e il sostegno delle masse popolari palestinesi alle organizzazioni politiche e militari della resistenza". "Chi cade nel tranello e si intruppa nella schiera di chi invoca "la distruzione di Hamas", si schiera - prosegue la nota - al fianco di chi vuole distruggere la principale organizzazione della resistenza palestinese, cioè si schiera al fianco di chi vuole distruggere tutta la resistenza palestinese, cioè si schiera - ne sia cosciente o meno - al fianco dei sionisti, dei loro alleati e dei loro servi. Non è compito di chi solidarizza dall'Italia - come da nessun'altra parte del mondo - sindacare sulle forme, i mezzi e gli strumenti della resistenza palestinese". Per quanto riguarda l'Italia "nei prossimi giorni sono previste manifestazioni e presidi in moltissime città italiane e altre ne seguiranno" e "bisogna fare in modo che la solidarietà al popolo palestinese e le mille mobilitazioni già in atto si leghino", a partire dalle manifestazioni contro le basi militari e la Nato del 21 ottobre.

Sirene a Tel Aviv, esplosioni per i razzi intercettati

Sirene di allarme per i razzi lanciati da Gaza stanno risuonando a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele. Lo constata l'ANSA sul posto. In città si odono le esplosioni dei missili intercettati dall'Iron Dome

Von der Leyen e Metsola a Kfar Azza: "Orrore indicibile"

"Eravamo a Kfar Azza, uno degli epicentri delle atrocita' commesse da Hamas lo scorso fine settimana. L'orrore di quello che è successo qui e' indicibile. Piangiamo con le famiglie delle vittime". Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, oggi in visita in Israele assieme alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "Gli atti indicibili commessi qui da Hamas finiranno nell'infamia globale", ha scritto Metsola in un post dopo la visita nel kibbutz, il villaggio rurale israeliano, colpito dagli attentati di sabato scorso. "I militanti di Hamas sono terroristi. Non rappresentano le aspirazioni del popolo palestinese, lo ostacolano", ha aggiunto Metsola. "La loro brutalità non potra' mai essere giustificata", ha concluso la presidente del Parlamento. 


Putin, non tutti a Gaza sono per Hamas,salvare i civili

"Non tutti nella Striscia di Gaza sostengono Hamas. Dobbiamo pensare alla popolazione civile, perché soffriranno tutti, comprese donne e bambine". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin come riportano le agenzie russe. 

Oltre 700 i cittadini serbi evacuati finora da Israele

Sono oltre 700 i cittadini serbi evacuati finora da Israele. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Ivica Dacic. Citato dai media, Dacic ha riferito che un nuovo volo della compagnia di bandiera Air Serbia è partito oggi da Tel Avi con circa 140 persone a bordo. Si tratta di serbi ma anche di cittadini macedoni e montenegrini, ai quali le autorità di Belgrado hanno consentito di lasciare Israele a bordo di velivoli serbi.

Putin: attacco a Israele grave e ora risponde duramente

"Israele ha affrontato un attacco senza precedenti mai accaduto nella storia; sta rispondendo su larga scala e con medoti abbastanza crudeli". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, in conferenza stampa da Bishkek, come riporta Ria Novosti (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Mondo: I più letti