Usa, morta a 104 anni Dorothy Hoffner: si era lanciata settimana scorsa col paracadute

Mondo

Le immagini della donna a quattromila metri d'altezza avevano fatto il giro del mondo. "L'età è solo un numero", aveva detto poco dopo aver toccato terra tra gli applausi della folla

ascolta articolo

Dorothy Hoffner, la donna di Chicago di 104 anni che la settimana scorsa si era lanciata con il paracadute, è morta, nel sonno, lunedì 9 ottobre. Solo una settimana fa si era lanciata da quattromila metri atterrando, tra gli applausi della folla, allo Skydive Chicago di Ottawa, Illinois. "L'età è solo un numero", aveva detto poco dopo aver toccato terra. È stata la paracadutista più anziana: il Guinness dei primati sta completando il processo di certificazione del record che, attualmente, appartiene alla 103enne svedese Linnéa Ingegärd Larsson.

Il racconto di Hoffner

Hoffner aveva raccontato di un piccolo imprevisto durante il lancio, che però l'aveva molto divertita. "Eravamo a circa un metro e mezzo dall'aereo quando una grande folata di vento, ci ha fatto ribaltare. Credo che abbiamo fatto una capriola ed è stato molto divertente". La donna aveva dichiarato con entusiasmo: "È davvero una sensazione meravigliosa sentire la terra sotto di sé". Hoffner aveva concluso: "Quando ti senti bene, puoi fare queste cose. A volte si ha paura o timore di farlo, ma se ci si sente bene, lo si fa". La centenaria era stata accolta da un grande applauso una volta atterrata sulla terraferma. Ma Hoffner non capiva il motivo di tutto quel clamore: "Non sono vecchia, sono solo più grande".

Mondo: I più letti