Il rogo è scoppiato intorno alle 21 ora locale in un parcheggio di recente costruzione. Lo scalo, che ha visto transitare 13 milioni di persone nel 2022, si trova a circa 40 chilometri a nord del centro della capitale inglese ed è servito da diverse compagnie aeree low cost
A causa di un incendio che ha provocato il crollo parziale di un parcheggio, l'aeroporto londinese di Luton ha sospeso tutti i voli fino alle 15 di oggi ora locale, le 13 in Italia. Lo scalo, che ha visto transitare 13 milioni di persone nel 2022, si trova a circa 40 chilometri a nord del centro di Londra ed è servito da diverse compagnie aeree low cost. "La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra priorità principale: abbiamo quindi preso la decisione di sospendere tutti i voli", ha comunicato l'aeroporto consigliando agli utenti di non recarsi allo scalo "poiché l'accesso resta molto limitato". Cinque persone sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale. Si tratta di quattro pompieri, dei circa cento intervenuti, e di un addetto dello scalo, tutti soccorsi per problemi respiratori.
Incendio domato
I vigili del fuoco hanno dichiarato in una nota diffusa in mattinata che le fiamme sono sotto controllo e che è stata avviata una perizia per valutare l'entità del "significativo crollo strutturale" di parte dell'edificio. Sono circa 1.500 i veicoli all'interno del parcheggio e molti potrebbero essere rimasti danneggiati. L'incendio, ritenuto di origine accidentale, sarebbe partito da un veicolo arrivato più o meno nello stesso momento in cui sono divampate le prime fiamme. Le immagini trasmesse dai media britannici hanno mostrato un edificio a più piani in fiamme vicino a un terminal. "La struttura dell'edificio ha subito un crollo significativo", ha detto il Bedfordshire Fire and Rescue Service su X. Alcuni passeggeri, citati dai media britannici, hanno affermato che il loro volo è stato cancellato dopo che si erano già imbarcati.