Londra, incendio in un parcheggio dell'aeroporto di Luton: stop ai voli

Mondo
©Ansa

Il rogo è scoppiato intorno alle 21 ora locale in un parcheggio di recente costruzione. Lo scalo, che  ha visto transitare 13 milioni di persone nel 2022, si trova a circa 40 chilometri a nord del centro della capitale inglese ed è servito da diverse compagnie aeree low cost

ascolta articolo

A causa di un incendio che ha provocato il crollo parziale di un parcheggio, l'aeroporto londinese di Luton ha sospeso tutti i voli fino alle 15 di oggi ora locale, le 13 in Italia. Lo scalo, che  ha visto transitare 13 milioni di persone nel 2022, si trova a circa 40 chilometri a nord del centro di Londra ed è servito da diverse compagnie aeree low cost. "La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra priorità principale: abbiamo quindi preso la decisione di sospendere tutti i voli", ha comunicato l'aeroporto consigliando agli utenti di non recarsi allo scalo "poiché l'accesso resta molto limitato". Cinque persone sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale. Si tratta di quattro pompieri, dei circa cento intervenuti, e di un addetto dello scalo, tutti soccorsi per problemi respiratori.

Firemen battle a fire at London's Luton Airport which caused a partial collapse of a parking structure in Luton on October 11, 2023. Five people, including four firefighters and an airport employee, were admitted to hospital, according to the local ambulance service. (Photo by HENRY NICHOLLS / AFP)
BRITAIN-AVIATION-FIRE

Incendio domato

I vigili del fuoco hanno dichiarato in una nota diffusa in mattinata che le fiamme sono sotto controllo e che è stata avviata una perizia per valutare l'entità del "significativo crollo strutturale" di parte dell'edificio. Sono circa 1.500 i veicoli all'interno del parcheggio e molti potrebbero essere rimasti danneggiati. L'incendio, ritenuto di origine accidentale, sarebbe partito da un veicolo arrivato più o meno nello stesso momento in cui sono divampate le prime fiamme. Le immagini trasmesse dai media britannici hanno mostrato un edificio a più piani in fiamme vicino a un terminal. "La struttura dell'edificio ha subito un crollo significativo", ha detto il Bedfordshire Fire and Rescue Service su X. Alcuni passeggeri, citati dai media britannici, hanno affermato che il loro volo è stato cancellato dopo che si erano già imbarcati.

A fuoco una struttura adiacente ai campi del golf club Marco Simone che ha ospitato la Ryder Cup, 05 ottobre 2023. 
ANSA/VIGILI DEL FUOCO
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

leggi anche

Roma, incendio nel golf club di Guidonia che ha ospitato la Ryder Cup

Mondo: I più letti