Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Israele, Hamas: "Possibile tregua". Netanyahu: "È solo l'inizio"

©Ansa

Tel Aviv ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia: stop a cibo, benzina e luce. Hamas: "Se altre bombe uccidiamo ostaggi". Poi apre: "Obiettivi raggiunti, possibile tregua". Due italo-israeliani dispersi. Usa assicurano aiuti militari e si attendono l'operazione via terra contro Gaza. I morti israeliani sono oltre 900, quelli palestinesi oltre 680. Miliziani dicono di avere 130 ostaggi. Biden-Macron-Scholz-Sunak-Meloni esprimono "fermo sostegno a Israele e la condanna degli atti criminali di Hamas"

Hamas: uccidiamo ostaggi se ancora bombe su Gaza

Hamas minaccia di uccidere "pubblicamente" gli ostaggi civili israeliani se Israele continuerà i bombardamenti indiscriminati sulla Striscia di Gaza. "Qualunque attacco contro case di innocenti a Gaza senza preavviso o allerta determinerà l'esecuzione pubblica di un ostaggio", ha affermato il portavoce delle brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, in un comunicato. "L'esecuzione sarà di ostaggi civili, non militari, e sarà diffusa online".

L'esercito ha le coordinate di tutti gli ostaggi a Gaza

L'esercito ha "le coordinate di tutti gli ostaggi israeliani a Gaza". Lo ha detto il portavoce militare citato dai media. "La guerra è cominciata male per noi, ma finirà molto male per l'altra parte", ha avvertito.

Israele chiede a Usa munizioni precisione e intercettori

Israele ha fatto sapere agli Usa di aver urgentemente bisogno di munizioni a guida di precisione e di più intercettori per il sistema di difesa aerea Iron Dome, nonché di più bombe di piccolo diametro di fabbricazione statunitense. Lo scrive Politico citando un briefing di dirigenti dell'amministrazione Biden ai leader del Congresso e ai capo delle commissioni preposte alla sicurezza. Se alcune armi potranno essere consegnate rapidamente utilizzando i poteri esistenti, il Congresso probabilmente alla fine dovrà stanziare più soldi per finanziare gli aiuti bellici a Israele: uno sforzo su cui incombe l'incertezza alla Camera, dopo la destituzione dello speaker Kevin McCarthy, non ancora sostituito.

Guerra in Medioriente, falle nella sicurezza israeliana. VIDEO

Guerra Israele-Hamas, carri armati e uomini di Tel Aviv al confine con Gaza. FOTO

“Dobbiamo entrare a Gaza”: così avrebbe detto Netanyahu parlando con il presidente Usa Joe Biden. Intanto fanno il giro del mondo le immagini dei mezzi militari israeliani che si dirigono verso la zona più calda del conflitto riscoppiato il 7 ottobre dopo gli attacchi delle milizie terroristiche di Hamas. E si parla di un'imminente operazione di terra da accompagnare alla guerra aerea e al lancio di razzi (GUARDA QUI LE IMMAGINI)

I morti in Israele sono almeno 900

Il bilancio delle vittime dell'attacco di Hamas in Israele continua a crescere. Sono almeno 900 le persone morte, riportano i media israeliani.

Guterres: niente può giustificare gli atti di terrore di Hamas

Il segretario generale Onu, Antonio Guterres, ha ribadito la sua "totale condanna degli abominevoli attacchi di Hamas". Parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro, ha aggiunto: "Riconosco le legittime rimostranze del popolo palestinese, ma niente può giustificare questi atti di terrore e l'uccisione, la mutilazione e il rapimento di civili. Ribadisco il mio appello a cessare immediatamente questi attacchi e a rilasciare tutti gli ostaggi".

Centinaia di persone sfilano a Parigi in solidarietà a Israele

Centinaia di persone sono riunite a Parigi in segno di solidarietà nei confronti di Israele, a due giorni dall'offensiva di Hamas contro lo Stato ebraico. Il corteo parigino sta partendo da Place Victor Hugo, non lontano dall'Arco di Trionfo, in direzione Place du Trocadéro, il piazzale del sedicesimo arrondissement con affaccio sulla Tour Eiffel. Questa sera, anche la celebre Dama di Ferro nonché la facciata dell'Assemblea Nazionale (sede della camera bassa francese) verranno illuminate con i colori di Israele. 

Erdogan: "Israele eviti attacchi indiscriminati a Gaza"

Qualsiasi attacco "indiscriminato" che potrebbe fare del male alla popolazione di Gaza aumenterà ulteriormente le sofferenze e la spirale di violenza nella regione. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una telefonata con l'omologo israeliano Isaac Herzog, come riporta la presidenza di Ankara, aggiungendo che è necessario agire con buonsenso e ristabilire quanto prima la tranquillità nella regione. Gli sforzi della Turchia per assicurare una pace permanente continueranno, ha aggiunto Erdogan. 

Commissario Ue,: manteniamo aiuti umanitari a palestinesi

"Pur condannando fermamente l'attacco terroristico di Hamas, è indispensabile proteggere i civili e rispettare il diritto internazionale umanitario. Gli aiuti umanitari dell'Ue ai Palestinesi bisognosi continueranno fino a quando sarà necessario". Lo ha scritto su X il commissario Ue alle Crisi Janez Lenarcic. Le sue parole sembrano correggere il tiro rispetto al tweet di poche ore fa del commissario all'Allargamento Olivier Varhelyi, che aveva annunciato lo stop della Commissione a "tutti i pagamenti" ai palestinesi.

Verso informativa di Tajani domani in Parlamento

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a quanto si apprende da ambienti parlamentari, dovrebbe tenere domani un'informativa in Parlamento sull'attacco di Hamas ad Israele. Il titolare della Farnesina dovrebbe essere alle 13 alla Camera e alle 17 a palazzo Madama. L'informativa dovrebbe essere accompagnata da una mozione a cui stanno lavorando in queste ore maggioranza ed opposizione. L'obiettivo, spiegano le stesse fonti, è quello di arrivare ad un testo condiviso che possa essere sostenuto da tutte le forze parlamentari.

Guerra in Israele, le Borse europee deboli in chiusura: balzano prezzo di petrolio e gas

Calo modesto degli indici in Europa e negli Usa a due giorni dall'attacco di Hamas a Israele. Londra si mantiene in parità, Milano cede lo 0,4% (L'ARTICOLO CON TUTTI I DETTAGLI)

Hezbollah: un nostro combattente ucciso da Israele

Un combattente di Hezbollah è stato ucciso nel sud del Libano da Israele. Lo riferisce lo stesso partito armato filo-iraniano in un breve comunicato citato dalla tv al Manar. 

Meloni partecipa stasera al vertice su Israele

È un vertice a cinque il formato della riunione che si terrà stasera per fare il punto sulla situazione in Israele. A quanto si apprende da fonti italiane, prenderà parte la presidente del Consiglio Giorgia Meloni assieme agli altri leader in videocollegamento, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak.

Stasera colloquio Biden-Scholz-Sunak-Macron su Israele

Olaf Scholz, Emmanuel Macron, Joe Biden e Rishi Sunak si sentiranno stasera per fare il punto sulla situazione in Israele. Lo hanno reso noto fonti tedesche.

Ministro Difesa ordina di intensificare attacchi aerei a Gaza

Il ministro della difesa Yoav Gallant ha dato ordine di intensificare gli attacchi aerei verso Gaza. Lo riportano i media aggiungendo che tutti i piloti della riserva dell'aviazione si sono presentati al richiamo. Durante le proteste contro la riforma giudiziaria, erano stati in molti a preannunciare la mancata presentazione al richiamo qualora la legge fosse stata approvata.

Scholz: "Attacco di Hamas a Israele è terribile e barbaro"

"Questo attacco di Hamas contro Israele è terribile e barbaro" e ha ucciso "centinaia di civili innocenti", "il terrore di Hamas continua a sconvolgere la sola democrazia del Medio Oriente", ma "il terrore e l'odio non vinceranno". Lo ha detto oggi ad Amburgo il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che ha ripetuto che Berlino è fermamente dalla parte di Israele, la cui sicurezza "è ragione di Stato" della Germania.

Libano-Israele, missione Unifil: un migliaio i militari italiani. VIDEO

Media, Netanyanu nega di essere stato avvisato da Egitto

Gli uffici del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, negano di aver ricevuto un avvertimento dall'Egitto su un attacco imminente. Lo si apprende dalla radio pubblica israeliana, citata dal 'Guardian'. Netanyahu ha definito una fake news l'indiscrezione secondo cui il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel lo avrebbe avvertito dieci giorni prima di un'operazione di Hamas contro Israele. "È una fake. Non ci ho parlato nè l'ho incontrato fin dalla formazione del mio governo: nè attraverso canali riservati nè direttamente. È - ha ripetuto Netanyahu - una notizia totalmente falsa".

Uno scozzese tra i morti in Israele

Uno scozzese sarebbe tra le persone uccise in Israele. Bernard Cowan, di Newton Mearns, East Renfrewshire, sarebbe morto sabato. Una dichiarazione della sua famiglia, trasmessa dalla BBC, afferma: "Siamo addolorati per la perdita di nostro figlio e fratello, Bernard Cowan, che sabato è stato orribilmente assassinato durante l'attacco terroristico a sorpresa contro Israele da parte di Hamas".

Mondo: I più letti