Migranti, perché i rimpatri dell'Italia sono così bassi rispetto agli arrivi?

Mondo
Ansa/SkyTG24

Eurostat ha fornito i dati dei rimpatri nel secondo trimestre 2023: l’Italia è ferma a quota 735. Il Paese che ha rimpatriato più migranti è la Germania (2700), seguita da Francia, Svezia e Grecia. Come mai le operazioni di rimpatrio portate a termine da Roma sono così poche rispetto al numero di sbarchi sulle coste italiane? Anche di questo si è discusso nella puntata del 6 ottobre di "Numeri", programma di approfondimento di SkyTG24

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Tra i piani di Bruxelles per risolvere la questione migranti c’è quello di intervenire a monte del fenomeno, andando quindi a far diminuire il numero delle partenze. L’obiettivo è però lontano e raggiungerlo è molto difficile. Nel frattempo resta aperto anche il tema dei rimpatri: la maggioranza delle persone che non ottengono l’asilo in un Paese Ue non torna da dove è venuta. Ieri, 6 ottobre, Eurostat ha fornito i dati dei rimpatri nel secondo trimestre 2023: l’Italia è ferma a quota 735. Il Paese che ha rimpatriato più migranti è la Germania (2700), seguita da Francia, Svezia e Grecia. Il dato è interessante, perché l’Italia è tra gli Stati Ue in cui arrivano più migranti (anche se le richieste d’asilo sono poi inferiori rispetto ad altri Paesi). Perché allora i rimpatri portati a termine da Roma sono così pochi? Anche di questo si è discusso nella puntata del 6 ottobre di Numeri, programma di approfondimento di SkyTG24 (MIGRANTI, LO SPECIALE DI SKYTG24).

UNA GRAFICA SUI RIMPATRI
Sky TG24

Da dove vengono i migranti che vengono rimpatriati

Il punto è che le Nazioni in cui si riescono a rimpatriare senza troppe difficoltà i migranti che arrivano in Europa non corrispondono a quelle da cui – di solito – provengono le persone che arrivano in Italia. Sempre basandosi su dati Eurostat, le principali nazionalità dei migranti rimpatriati sono infatti Georgia, Albania, Moldova, Turchia e India.

LAMPEDUSA, ITALY - APRIL 22:  Migrant men wait to board a ship bound for Sicily on April 22, 2015 in Lampedusa, Italy. Migrants continue to arrive in Lampedusa from North Africa taking advantage of calm seas. Hundreds of migrants are believed to have perished over the last week as they attempted to cross the Mediterranean from Libya to Italy in order to seek refuge.  (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

leggi anche

Granada, bilaterale Meloni-Scholz. La premier: “Consenso su Tunisia"

una grafica sui migranti
Sky TG24

Da dove vengono i migranti che sbarcano in Italia

I Paesi di provenienza della maggior parte dei migranti che raggiungono le coste italiane sono quelli dell’Africa mediterranea e dell’Africa subsahariana: Tunisia, Egitto, Guinea e Costa d’Avorio. Si tratta di Stati che spesso non hanno stretto alcun accordo con Roma per i rimpatri. Ma, anche quando succede, eseguire un decreto di espulsione non è semplice. 

Tunisia's President Kais Saied, gives a press conference after the closing session of the eighth Tokyo International Conference on African Development (TICAD) in Tunisia's capital Tunis on 28 August 2022. ANSA/MOHAMED MESSARA

leggi anche

Saied: "La Tunisia ha la sua sovranità, non cede alle pressioni"

una grafica sui migranti
Sky TG24

Mondo: I più letti