Iran, ragazza in coma: picchiata dalla Polizia morale per velo indossato male

Mondo
Hengaw Organization for Human Rights

La 16enne è in stato vegetativo al Fajr Hospital di Teheran. Gli attivisti accusano gli agenti di Khamenei. Le autorità iraniane negano l'aggressione

ascolta articolo

Un'adolescente iraniana è finita in coma in seguito a un'aggressione degli agenti della polizia di Teheran per aver violato la legge sull'hijab. Lo raccontano alla Reuters due attivisti per i diritti umani in Iran. Si tratta di Armita Geravand, 16 anni, studentessa del Conservatorio Arawa Al-Wusghi di Teheran. La sedicenne potrebbe avere la stessa sorte di Mahsa Amini, la 22enne iraniana morta l'anno scorso mentre si trovava sotto la custodia della polizia morale.

 

Cosa sarebbe successo

Sono le 7 di mattina, Armita sta andando a scuola con un gruppo di compagne a capo scoperto, come ormai fanno molte giovani della capitale. Secondo la Ong Hengaw, quella mattina la ragazza originaria di Kermanshah incontra la polizia morale. Gli agenti l’ aggrediscono spingendola, forse colpendola alla testa. Il trauma cranico diventa coma. Tutto perché la giovane non osservava la legge islamica: non indossa l’hijab.

Masih_Alinejad

approfondimento

Iran, Masih Alinejad: "Velo simbolo di regime di apartheid di genere"

Il filmato

Le telecamere della metro riprendono Geravand senza l'hijab obbligatorio che sale con due amiche sul treno. Subito dopo, nel video si vede una delle ragazze indietreggiare fuori dalla cabina, a seguire il corpo di un'altra ragazza trascinata priva di sensi dai passeggeri. Il capo della metropolitana di Teheran, MasoudDorosti, dichiara che le immagini non mostrano alcun conflitto verbale o fisico tra i passeggeri. 

 

Iranian women walk in a street of Tehran, Iran, 12 July 2022. ANSA/ABEDIN TAHERKENAREH

approfondimento

Iran, inasprite le sanzioni per le donne che non indossano il velo

No comment del governo

 

Mentre le autorità locali negano l’aggressione, il gruppo curdo-iraniano Hengaw pubblica sui social le immagini della ragazza priva di sensi in un ospedale di Teheran.

Le sue foto nel letto con la testa fasciata in una benda e la gola bucata dalla tracheotomia sono postate accanto a quelle di Mahsa Amini, nella stessa condizione. Nessuna risposta da parte del Ministero degli Interni iraniano. "Stiamo seguendo il suo caso da vicino. È in coma nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale e le sue condizioni sono critiche" ha detto uno degli attivisti in Iran.

 

 

A protestors holds a photo of Kurdish Iranian woman Mahsa Amini as another waves Iran's former flag during a demonstration against the Iranian regime and in support of Iranian women, after Amini died after being arrested in Tehran by the Islamic Republic's morality police, in Istanbul on October 2, 2022. Hundreds of protesters took to the streets in Turkey on October 2 to condemn Iran's crackdown on women-led demonstrations, in which least 92 people have been killed, sparked by a young woman's death after her arrest by the country's notorious morality police. Kurdish Iranian Amini, 22, was pronounced dead on September 16 after she was detained for allegedly breaching rules requiring women to wear hijab headscarves and modest clothes, sparking Iran's biggest wave of popular unrest in almost three years. (Photo by Bulent KILIC / AFP) (Photo by BULENT KILIC/AFP via Getty Images)

approfondimento

Iran, manifestazioni per ricordare morte Mahsa Amini: arresti e spari

Mondo: I più letti