Allerta Oms, virus Nipah: in India registrati 6 casi con 2 morti

Mondo

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un alert per un nuovo focolaio di virus Nipah in India. Nel distretto di Kozhikode nel Kerala, dal 12 al 15 settembre, sono stati registrati 6 casi di cui due sono morti. La fonte di contagio del primo caso è sconosciuta, gli altri erano contatti familiari e ospedalieri

ascolta articolo

Il paziente 'uno' si è presentato in ospedale con polmonite e sindrome da stress respiratorio acuto ed è stato ricoverato a fine agosto. Da allora sono stati tracciati 1.288 contatti dei casi confermati, tra cui contatti ad alto rischio e operatori sanitari, che sono in quarantena e monitoraggio per 21 giorni. Dal 12 settembre sono stati testati 387 campioni, di cui 6 casi sono risultati positivi all'infezione da virus Nipah e tutti i restanti negativi. Dal 15 settembre non sono stati rilevati nuovi casi. "Si tratta della sesta epidemia da virus Nipah in India dal 2001", rileva l'Oms.

I sintomi e il contagio

E' una malattia zoonotica, e il virus si trasmette all'uomo attraverso il contatto con animali infetti, come pipistrelli e maiali. Ma anche il contatto diretto con una persona infetta può portare alla trasmissione, sebbene questa via sia meno comune. Le persone colpite da virus Nipah possono manifestare sintomi gravi, tra cui infezioni respiratorie acute ed encefalite fatale. L'unico modo per ridurre o prevenire il contagio è agire con misure preventive per proteggersi, spiega l'agenzia Onu, mentre la gestione dei casi dovrebbe concentrarsi sulla fornitura ai pazienti di terapie di supporto per gravi complicanze respiratorie e neurologiche.

Mondo: I più letti