Guerra Ucraina Russia. Ministri Esteri Ue a Kiev. Nyt: Mosca testa missile nucleare

©IPA/Fotogramma

"Un fatto storico", ha detto il ministro ucraino Kuleba. Tajani conferma "l'interesse a restare accanto agli amici ucraini anche nella fase della ricostruzione". Zelensky all'Ue: "La vittoria dipende dal vostro sostegno". La Russia può testare o avrebbe già testato un missile nucleare. Lo scrive il Nyt secondo cui "i movimenti di aerei e veicoli nelle vicinanze di una base nella remota regione artica russa sono coerenti con i preparativi per i test del missile, noto come Burevestnik, nel 2017 e nel 2018"

Ucraina, ministra Francia: fiducia in conferma sostegno Usa

La Francia è "fiduciosa" che gli Stati Uniti confermeranno il loro impegno "a sostegno dell'Ucraina e in difesa dell'ordine internazionale basato sulle regole". Lo ha detto a Kiev la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna. "La riunione dei ministri Ue qui a Kiev per la prima volta è una dimostrazione del nostro sostegno completo e a lungo termine per la difesa della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina", ha detto la responsabile del Quai d'Orsay. "È un esercizio diplomatico eccezionale, per la sicurezza non solo sul nostro continente ma ben oltre". 

Kiev: rispettiamo scelte slovacchi, aspettiamo coalizione

L'Ucraina "rispetta la scelta del popolo slovacco": così il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo la vittoria in Slovacchia alle elezioni parlamentari del partito populista, che si oppone agli aiuti a Kiev. "Rispettiamo la scelta del popolo slovacco. Ma è troppo presto per dire come il risultato di queste elezioni influenzerà la posizione della Slovacchia", ha detto, affermando di essere in attesa di vedere "la composizione della coalizione", dato che il partito Smer-Sd ha ottenuto solo il 23% dei voti.

Ucraina, Ministro danese: Ue sostiene ma ha bisogno di Usa

L'Unione Europea continuerà a sostenere l'Ucraina, e la Danimarca rafforzerò il suo impegno ma serve anche il sostegno degli Stati Uniti. Come ha detto prima della riunione di Kiev il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen, rispondendo a una domanda sulle discussioni in corso a Washington sul bilancio Usa, "l'Unione europea ha bisogno degli Stati Uniti". 

Ucraina, Tajani su Usa: sarebbe errore non sostenere Kiev

"Gli Stati Uniti prenderanno la loro decisione ma in questo momento sarebbe un errore non sostenere l'Ucraina: c'è bisogno di lavorare a favore dell'Ucraina". Lo ha detto a Kiev, in una breve dichiarazione alla stampa prima della riunione informale dei ministri degli Esteri Ue, il capo della Farnesina Antonio Tajani.


Ucraina, nota Farnesina: a Kiev sostegno Ue e ricostruzione

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è in Ucraina, a Kyiv, per partecipare a una sessione informale del Consiglio Affari Esteri dell'Unione europea, al momento in corso. E' quanto si legge in una nota della Farnesina. "Aperto dal Presidente ucraino Zelensky, il Consiglio, presieduto dall'Alto Rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, intende promuovere un confronto tra i 27 Ministri e le Autorità ucraine sulle modalità con cui proseguire il sostegno dell'Unione a Kyiv, anche nell'ottica della ricostruzione post-bellica". "A margine dei lavori del Consiglio Affari Esteri, cui partecipa il Ministro degli Esteri ucraino Kuleba, il Vicepremier avrà incontri bilaterali con le Autorità ucraine. Tajani presiederà inoltre con il Ministro della Cultura ucraino Karandieiev una riunione dedicata al Patronato italiano per la ricostruzione di Odessa", si legge ancora nella nota. 

Ucraina, Borrell: oggi riunione ministri Esteri Ue a Kiev


Kuleba: stop ai fondi Usa all'Ucraina è solo un incidente

La questione è se quanto accaduto al Congresso americano sia un incidente o qualcosa di sistemico. Io credo che sia un incidente, accaduto sullo sfondo dei negoziati per lo shutdown. Gli Usa sanno che la guerra in Ucraina non è solo una faccenda interna ma ha ricadute sul mondo intero. Siamo già in contatto con Democratici e Repubblicani per trovare una soluzione". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in apertura del Consiglio Affari Esteri a Kiev.

Kuleba: Consiglio Esteri a Kiev è storico, saremo in Ue

"Sono estremamente felice di ospitare il Consiglio Affari Esteri Ue qui a Kiev, è un fatto storico. È la prima volta che si tiene fuori da confini dell'Ue, vero, ma si tiene in un Paese di futuro ingresso. È un messaggio importante. Non vedo l'ora di discutere con i miei colleghi dei temi sul tavolo, come proteggere la nostra sicurezza e la nostra prosperità". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aprendo il Consiglio Esteri Ue nella capitale ucraina.

Kiev, abbattuti 4 su 7 droni Shahed lanciati dai russi

Durante la notte le forze di difesa antiaerea ucraine hanno abbattuto 4 dei 7 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe da sud-est, secondo quanto fa sapere l'aeronautica ucraina citata dal canale Telegram di Rbc-Ucraina, che non rivela però dove siano esplosi i 3 che non sono stati abbattuti. Al momento, fa sapere l'emittente, è in corso un allarme aereo sulla regione di Dnipropetrovsk. 

Ucraina, Tajani arrivato a Kiev con ministri Ue

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è appena arrivato a Kiev con gli altri ministri della Ue dopo un viaggio notturno in treno dalla Polonia. Alle autorità ucraine Tajani garantirà alcuni impegni politici. Innanzitutto dare seguito alla dichiarazione congiunta G7 sulle garanzie per l'Ucraina, impegni che la presidenza italiana del G7 del 2024 seguirà anche per allargare il numero dei paesi coinvolti nell’iniziativa. Secondo punto che l’Italia vuole perseguire, secondo Tajani, è ''lavorare per allargare il consenso sulla formula di pace in 10 punti di Zelensky, ma coinvolgendo gli altri attori globali (India, Brasile, Cina, Paesi Africani) sull'esempio della riunione di Gedda, con lo scopo di arrivare a una pace "giusta"''.

Tajani confermerà poi ''l'impegno sulla ricostruzione e stabilità economica nel quadro della prossima Presidenza G7 e quale organizzatori della conferenza internazionale sulla ricostruzione nel 2025 (nel 2024 verrà ospitata dalla Germania), e per la conservazione del patrimonio culturale (cattedrale di Odessa). Per Tajani poi ''rimane centrale la prospettiva dell'adesione all'UE che sosteniamo, per la quale anche Kiev deve fare la sua parte con le riforme interne (nel campo dello Stato di Diritto, giudiziario, anticorruzione e trasparenza ) in modo da poter iniziare il negoziato l'anno prossimo''.


Ucraina, Borrell: oggi Consiglio Esteri Ue a Kiev

Il Consiglio Affari Esteri dell’Ue si riunisce oggi a Kiev, annuncia via social l’Alto Rappresentante Josep Borrell. “”Il futuro dell’Ucraina è nell’Ue”, aggiunge. È la prima volta che si tiene un Consiglio Esteri fuori dall’Ue.


Ucraina, Tajani: Italia per la ricostruzione e stabilità economica

La ricostruzione dell'Ucraina ''sarà uno dei temi centrali della missione'' dei ministri degli Esteri dell'Unione europea a Kiev. Lo ha spiegato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a La Stampa. ''Dobbiamo dare stabilità economica al Paese e l'Italia si muoverà in questa direzione, sia con la prossima presidenza del G7, sia da Paese organizzatore della conferenza internazionale sulla ricostruzione nel 2025. Abbiamo già iniziato a impegnarci per la ricostruzione della cattedrale di Odessa e a Kiev firmerò una convenzione tra Italia e Ucraina per aiutarli a rimettere in piedi i loro beni architettonici distrutti dalla guerra'', ha detto Tajani. In Italia, nonostante le sue difficoltà economiche, ''faremo tutto quello che dobbiamo fare, ma è anche per questo che insistiamo in Europa, chiedendo che gli investimenti militari non vengano calcolati nel patto di stabilità''.

Ucraina, Tajani: Fico sbaglia, scelte Ue devono essere unitarie

Quello di Robert Fico, ex premier filoputiniano e vincitore delle elezioni in Slovacchia, che annuncia di non voler continuare a sostenere l'Ucraina, "non è un messaggio positivo". Lo ha detto in un'intervista alla Stampa il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che oggi sarà a Kiev per una riunione informale dei capi delle diplomazie dell'Unione europea. Secondo Tajani, "le scelte sull'Ucraina devono essere unitarie. Non si devono creare spaccature nel fronte europeo, perchè la forza della Ue è nella sua unità". Ma, ha aggiunto, "Vediamo cosa Fico farà realmente, al di là degli annunci, perchè il governo non si è ancora insediato". 

Mosca, 300 soldati Kiev uccisi tra Bakhmut e Avdiivka

Mosca afferma che l'esercito russo ha respinto nel Donetsk otto attacchi ucraini nelle aree di Bakhmut e Avdiivka, infliggendo al nemico la perdita di "oltre 300 militari". "Unità tattiche del Battaglione Sud hanno respinto attacchi dei gruppi d'assalto ucraini: le perdite del nemico ammontano a oltre 300 militari, un sistema d'artiglieria semovente Krab, un'arma D-20, due carri armati, un veicolo da combattimento di fanteria meccanizzato, due lanciamissili antiaerei Strela-10, una stazione d'intelligence, sette veicoli e otto droni", ha detto il portavoce militare Georgy Minesashvili all'agenzia russa Tass.

Media, foreign fighter estone ucciso nel Donetsk

Tanel Krieggul, un cittadino estone che ha combattuto con la Legione internazionale in Ucraina, è stato ucciso in un attacco di droni russi su Lyman nell'oblast di Donetsk. Lo riferiscono i media di Tallinn. Il quotidiano estone Postimees afferma che la casa che Krieggul condivideva con altri militari è stata colpita da un drone kamikaze russo, che l'ha ridotta in macerie. Ieri il governatore Ihor Moroz aveva riferito di un drone che aveva centrato una casa a Lyman, provocando vittime. Kreiggul si era unito alla Legione internazionale l'anno scorso. È il secondo cittadino estone ucciso nella guerra in Ucraina.

Morawiecki, Polonia miglior alleato rispetto a Germania

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha messo in guardia l'Ucraina dallo stabilire una stretta alleanza con la Germania, in un discorso tenuto ieri a un convegno politico e riportato dai media locali. Il quotidiano Dziennik Gazeta Prawna riferisce oggi che durante un incontro del partito polacco Diritto e giustizia (Pis) a Katowice prima delle elezioni parlamentari del 15 ottobre, Morawiecki ha rivolto le sue osservazioni direttamente al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sembra che avrà ora una stretta alleanza con la Germania; lasciatemi avvisarlo: Berlino vorrà sempre cooperare con i russi al di sopra dei paesi dell'Europa centrale", ha detto Morawiecki. Il premier polacco ha quindi sottolineato il sostegno dato da Varsavia a Kiev dopo l'invasione da parte della Russia. "È stata la Polonia ad accogliere sotto i suoi tetti qualche milione di ucraini: sono stati i polacchi ad accogliere gli ucraini; siamo stati noi ad aiutare di più, quando i tedeschi volevano inviare 5.000 elmetti a Kiev assediata", ha dichiarato Morawiecki. "Vale la pena non dimenticarlo, presidente Zelensky", ha sottolineato il premier polacco. Sempre ieri l'avversario di Morawiecki, l'ex primo ministro Donald Tusk, ha guidato una manifestazione a Varsavia davanti a una grande folla. Tusk ha recentemente chiesto alla Polonia di fornire un aiuto militare incondizionato all'Ucraina: le sue osservazioni sono arrivate poco dopo che Morawiecki aveva annunciato che la Polonia avrebbe smesso di inviare armi all'Ucraina per concentrarsi sulle proprie esigenze di sicurezza. I funzionari polacchi hanno successivamente chiarito che Varsavia rispetterà tutti gli accordi esistenti sulla consegna di armi a Kiev. Al convegno di Katowice, Morawiecki ha anche difeso la decisione della Polonia di estendere il divieto di importazione di cereali dall'Ucraina dopo che la Commissione europea ha posto fine all'embargo. "Difenderemo l'agricoltura polacca dagli agro-oligarchi ucraini", ha detto il premier.

Bombe russe sulla regione di Sumy, un ferito

E' di un civile ferito il bilancio degli attacchi russi di ieri contro sette comunità lungo il confine della regione ucraina di Sumy. Lo rendo noto l'amministrazione militare dell'oblast, citata dai media locali. Per tutta la giornata l'esercito di Mosca ha bombardato il confine di Sumy con colpi di mortaio, missili e artiglieria.

Mondo: I più letti