Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Ministri Esteri Ue a Kiev. Nyt: Mosca testa missile nucleare

©IPA/Fotogramma

"Un fatto storico", ha detto il ministro ucraino Kuleba. Tajani conferma "l'interesse a restare accanto agli amici ucraini anche nella fase della ricostruzione". Zelensky all'Ue: "La vittoria dipende dal vostro sostegno". La Russia può testare o avrebbe già testato un missile nucleare. Lo scrive il Nyt secondo cui "i movimenti di aerei e veicoli nelle vicinanze di una base nella remota regione artica russa sono coerenti con i preparativi per i test del missile, noto come Burevestnik, nel 2017 e nel 2018"

in evidenza

A Kiev riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue. "Un fatto storico", sottolinea il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. È la prima volta che si tiene fuori da confini dell'Ue, vero, ma si tiene in un Paese di futuro ingresso". Per il ministro degli Esteri Antonio Tajani "l'Italia continuerà a dare all'Ucraina la massima priorità durante la Presidenza italiana del G7 in tutto il 2024 e nel 2025, quando ospiterà la Conferenza per la Ricostruzione dell'Ucraina". 

L'Ue è "determinata" a sostenere l'Ucraina "nel lungo termine. Sul piano militare, ho proposto un nuovo stanziamento pluriannuale bilaterale, attraverso la European Peace Facility, fino a 5 mld di euro per l'anno prossimo. Ne arriveranno altri: spero che raggiungeremo un accordo prima di fine anno, con la revisione del Quadro finanziario pluriennale". Così l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev al termine del Consiglio Affari Esteri informale.

La Russia potrebbe testare o avrebbe già testato un missile nucleare. Lo scrive il New York Times, secondo cui immagini satellitari e dati aeronautici suggeriscono che Mosca "potrebbe prepararsi a testare un missile da crociera sperimentale a propulsione nucleare  - o potrebbe averne testato di recente uno - con una portata teorica di migliaia di miglia".

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi

Ucraina, Tajani a Kiev: 'Italia vuole essere protagonista ricostruzione'

Durante la sua missione a Kiev per partecipare alla riunione del Consiglio Affari Esteri dell'Unione europea, il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto una serie di impegni bilaterali, serviti a consolidare ulteriormente i già eccellenti rapporti tra Italia e Ucraina. In particolare, ha incontrato le massime autorità ucraine, segnatamente il presidente Zelensky e il primo ministro Shmyhal.  Nel corso dell'incontro col capo dello Stato ucraino, il vice premier ha ricevuto l'onorificenza dell'Ordine di Jaroslav il Saggio, a riconoscimento dell'elevato valore che Kiev assegna al ruolo svolto dal governo italiano nel sostegno all'Ucraina e della profonda amicizia tra Italia e Ucraina. Da parte italiana, è stato confermato il forte interesse a dedicare all'Ucraina la massima priorità, anche durante la presidenza italiana del G7 nel 2024. Durante la visita di Tajani, l'Italia ha assunto ufficialmente il patronato per la ricostruzione della città e della regione di Odessa

Usa, in contatto con la Slovacchia su interferenze Russia

"Sulle presunte interferenze della Russia nelle elezioni in Slovacchia siamo in stretto contatto con Bratislava per verificarle". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Matthew Miller, in un briefing con la stampa sottolineando che gli Stati Uniti "non prendono le parti di nessuno nelle elezioni di un Paese straniero ma rispettano il processo di voto democratico".



Ucraina: Pentagono, 'nelle casse rimasti fondi per 6 mesi di forniture armi'

Nelle casse del Pentagono sono rimasti fondi, poco più di 5 miliardi di dollari, per sei mesi di forniture di armi all'Ucraina. E' quanto si dichiara dal Pentagono, riferisce oggi il Wall Street Journal, sottolineando il rischio che i fondi di esauriscano ora che è passata la legge di spesa provvisoria che non include i fondi per l'Ucraina.


Ucraina: per ottavo pacchetto si valuta contraerea e anti-drone

Contraerea missilistica e sistemi antidrone. Sono queste, secondo fonti informate, alcune delle armi e delle apparecchiature che si stanno valutando per l'invio dell'ottavo pacchetto di aiuti di Roma a Kiev. In particolare i sistemi antidrone, disturbatori di frequenze, sarebbero gli stessi usati in Italia per garantire la sicurezza della Ryder Cup, la competizione internazionale di golf che si è appena svolta in Italia.



Tajani a Zelensky, Italia lavora all'ottavo pacchetto armi

Vediamo quello che possiamo dare, gli ucraini sono sempre interessati alla difesa aerea. Ma nella lista non ci sono solo armi letali, servono anche i cappotti ad esempio o i visori notturni. Per noi la linea guida è sempre nulla che vada oltre la frontiera", ha precisato Tajani

Gb, civili reclutati per base aerea vicino a Estonia

"In Russia i civili sono sempre più esposti all"Operazione militare speciale' del Cremlino nonostante le rassicurazioni fornite. La societa' russa sta diventando sempre piu' militarizzata man mano che la situazione peggiora. Ai volontari civili viene chiesto di pattugliare una base aerea a Kresty, non lontano dal confine estone". Lo scrive sui social l'intelligence britannica.

Casa Bianca, contatto con alleati per trovare aiuti

La Casa Bianca e' in contatto con gli alleati occidentali per garantire l'assistenza all'Ucraina, dopo che il Congresso americano ha bloccato lo stanziamento di sei miliardi di dollari destinati a Kiev. Lo ha detto la portavoce Karine Jean Pierre nel briefing quotidiano con i media.


Usa, se Putin pensa di durare più a lungo di noi sbaglia

"Biden ha creato una coalizione internazionale di 45-55 Paesi a sostegno dell'Ucraina. Se Putin pensa di durare più a lungo di noi si sbaglia". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine-Jean Pierre in un briefing con la stampa a proposito della reazione della Russia alla notizia del taglio ai fondi a Kiev nella legge di bilancio Usa.



Biden sentirà alleati per rassicurarli su aiuti Usa a Kiev

Il presidente Joe Biden intende chiamare gli alleati per rassicurarli sul proseguire del sostegno americano all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali la telefonata potrebbe avvenire già martedì. La mossa di Biden punta a rassicurare gli alleati dopo che il Congresso ha approvato una misura per evitare lo shutdown che non include fondi a Kiev.



Ucraina: Zelensky a Tajani, grazie a Italia per solidarietà

Ringrazio l'Italia per la sua solidarietà nei confronti dell'Ucraina". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sul suo incontro a Kiev con il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. Con Tajani - scrive Zelensky - si èparlato della "situazione sul campo di battaglia, dell'attuazione della formula di pace ucraina e del nostro percorso verso la Ue e la Nato"



Mosca: "Nessuno distruggerà i nostri legami con l'Armenia"

La Russia spera che i legami tra Mosca e l'Armenia non vengano distrutti da nessuno. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass, riferendosi alla situazione in Nagorno-Karabakh, dove oltre 100 mila armeni sarebbero usciti dalla regione dopo che l'Azerbaigian ha ristabilito il controllo sull'enclave. Lavrov ha anche aggiunto che il Paese è al lavoro con i colleghi per stabilizzare la situazione nel Karabakh. 

Zelensky a von der Leyen: "Stati membri sostengano piano da 50 miliardi"

Tajani: "Dialogo ma Ucraina è stata invasa"

"Manteniamo aperta la porta del dialogo, ma la pace deve essere giusta per l'Ucraina. Non dimentichiamo che l'Ucraina è stata invasa". Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una conferenza stampa a Kiev. Tajani auspica "dialogo" anche per quanto riguarda la centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Non vogliamo che ci sia un rischio nucleare peggiore di quello di Chernobyl".


Kuleba: "L'Ue ci aiuti a esportare grano a pieno regime"

L'Ucraina ha chiesto ai ministri europei riuniti a Kiev di aiutarla a esportare i suoi cereali attraverso il Mar Nero "a piena capacità", nonostante le minacce di Mosca. "Se l'Ue e l'Ucraina uniscono le forze per garantire la sicurezza di questo corridoio (nel Mar Nero), sarà in grado di operare a pieno regime", ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba durante in conferenza stampa. 

Kuleba

©Ansa

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 2 ottobre 2023"

Slovacchia, Cremlino: "Assurde accuse di essere filorussi"

Mosca ritiene "assurdo" definire filorussi i politici che difendono gli interessi nazionali. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando l'esito delle elezioni parlamentari in Slovacchia, secondo quanto riporta Interfax. "Molti politici, un gruppo di politici in Europa si definiscono filo-russi. In effetti, ci siamo trovati di fronte a una situazione in cui qualsiasi politico nel continente europeo che tende a pensare alla sovranità del proprio paese, che difende gli interessi del proprio paese viene immediatamente definito un politico filo-russo. Beh, è assurdo", ha detto  Peskov ai giornalisti quando gli è stato chiesto di commentare l'esito delle elezioni parlamentari in Slovacchia. Dopo le elezioni in Slovacchia verrà avviato il processo per la formazione di un governo di coalizione, ha dichiarato. "Certo, vorremmo vedere politici piu' esperti, più sobri, che tendano a valutare con sobrietà la situazione. Ma vedremo cosa succederà dopo", ha detto Peskov.

Borrell: "Nuovo fondo da 5 miliardi per Kiev"

L'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell ha annunciato nella conferenza stampa a Kiev al termine della visita dei ministri degli Esteri Ue di aver proposto all'Ucraina una nuova dotazione bilaterale pluriennale del Fondo europeo per la pace fino a 5 miliardi di euro (5,26 miliardi di dollari) per il prossimo anno. Lo riporta il Guardian. "Spero che si possa raggiungere un accordo prima della fine dell'anno", ha detto in una conferenza stampa congiunta a Kiev con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

La Slovacchia accusa Mosca di interferenze nelle elezioni

La Slovacchia ha accusato la Russia di aver interferito nelle elezioni nazionali che si sono appena svolte nel Paese e ha convocato un funzionario dell'ambasciata. 

Borrell: "Il piano di pace di Zelensky unica soluzione possibile"

Il piano di pace in 10 punti di Volodymyr Zelensky è "l'unica soluzione possibile", ha affermato oggi l'alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, nella conferenza stampa seguita all'incontro dei ministri degli Esteri Ue-Ucraina a Kiev, scrive il Guardian. 

Mondo: I più letti