L'ex premier in conferenza stampa da Bratislava celebra il successo alle urne e dice: "Abbiamo problemi più importanti della guerra". Sui migranti: "Siamo pronti a utilizzare anche la violenza"
La Slovacchia ha problemi più importanti delle relazioni con l'Ucraina. Sono queste le prime parole con le quali l'ex premier Robert Fico, uscito vincitore dalle elezioni di ieri, si è presentato alla stampa subito dopo la conferma del trionfo alle legislative della formazione Smer-Sd, i socialdemocratici nazionalisti di sinistra. Il partito di Fico, dichiaratamente filorusso e con chiare simpatie putiniane, si è sempre detto contrario all'invio di armi a Kiev ed è arrivato a sostenere apertamente l'invasione dell' "Ucraina fascista".
"Ci impegneremo per i colloqui di pace"
Una posizione ribadita anche nel giorno del successo alle elezioni, spiegando che la Slovacchia interromperà i rifornimenti di armi a Kiev. "Crediamo che l'Ucraina sia un'enorme tragedia per tutti", ha aggiunto Fico, parlando a Bratislava in conferenza stampa. "Se allo Smer verrà affidato il compito di formare un governo, faremo del nostro meglio per organizzare colloqui di pace il prima possibile".
"Con i migranti pronti a usare la forza"
Netta anche la posizione sul fronte dell'emergenza migranti. Il leader del partito Smer-sd ha, infatti, annunciato: "Siamo pronti a usare anche la forza per proteggere il nostro Paese dai migranti".