Qatargate, Panzeri è stato scarcerato: era ai domiciliari da oltre 5 mesi

Mondo

L’ex europarlamentare doveva restare agli arresti fino al prossimo 31 dicembre ma il magistrato belga ha deciso per uno sconto della pena di tre mesi. Non potrà lasciare il Paese né incontrare gli altri indagati

ascolta articolo

Antonio Panzeri è stato scarcerato. L’ex europarlamentare al centro dello scandalo Qatargate era detenuto dal 9 dicembre 2022 e dal 6 aprile scorso si trovava agli arresti domiciliari. Panzeri, coinvolto nel caso di corruzione che ha investito il Parlamento europeo, ha ottenuto da un tribunale di sorveglianza belga una liberazione condizionale: il magistrato ha infatti stabilito che non potrà lasciare il Belgio o avere rapporti con gli altri indagati. La scarcerazione, inizialmente prevista per il 31 dicembre prossimo, è arrivata con un anticipo di 3 mesi.

La decisione

La Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles ha accolto l'istanza di scarcerazione presentata dai legali di Panzeri, senza obiezioni da parte della procura federale. "La giustizia belga - fa sapere il portavoce della procura, Eric Van Duyse - non considera più necessaria la detenzione" dell'ex eurodeputato, che tuttavia resta "a tutti gli effetti indagato fino alla chiusura delle indagini preliminari". "Nel sistema penale belga, la liberazione anticipata a seguito di una condanna è una pratica frequente, resa possibile per esempio da motivi di buona condotta", evidenzia ancora Van Duyse, precisando che "l'inchiesta prosegue".

Mondo: I più letti