È stata organizzata una veglia per Elianne Andam, pugnalata a morte mentre si recava alla sua scuola nel sud di Londra. Un ragazzo di 17 anni, noto alla vittima, è stato arrestato poco dopo a New Addington
Il premier britannico Rishi Sunak ha definito "assolutamente scioccante" l'accoltellamento mortale di una ragazza di 15 anni, Elianne Andam, avvenuto mercoledì nel quartiere londinese di Croydon, sottolineando che la vittima "non è molto più grande" delle sue due figlie. Oggi, oltre al nome della teenager, sono emersi ulteriori dettagli sulle dinamiche dell'omicidio, incluso il fatto che il 17enne arrestato era conosciuto dalla vittima. L'arma del delitto utilizzata è un lungo coltello ed Elianne è stata colpita più volte al collo e al petto da un ragazzo vestito di nero subito dopo che era scesa dall'autobus per andare a scuola.
Cosa è successo
Elianna, che frequentava l'undicesimo anno della scuola Old Palace of John Whitgift, a Croydon, era appena scesa da un autobus a due piani con un gruppo di amici quando è stata aggredita. Testimoni hanno detto che l'autista dell'autobus e altri passanti hanno cercato di salvarla. Sui tabloid si parla della possibilità che l'aggressione sia avvenuta perchè la ragazza aveva difeso un'amica dal giovane che cercava di ricucire una relazione finita tra i due. Il 17enne fermato continua a essere interrogato dai detective di Scotland Yard mentre è stata organizzata una veglia a Croydon per ricordare la giovane vittima, l'ennesima negli attacchi all'arma bianca riguardanti teenager avvenuti negli ultimi tempi nella capitale britannica. Ma l'allarme per le violenze giovanili non riguarda solo Londra. Proprio ieri nel Gloucestershire, Inghilterra occidentale, un 15enne che aveva accoltellato ferendolo un insegnante nel corridoio di una scuola è stato condannato a 14 mesi di detenzione in un carcere minorile.