Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, news. Stoltenberg da Zelensky: "Kiev riconquista territori"

©Ansa

L'esercito russo ha bombardato Kherson con l'artiglieria e almeno tre donne sono rimaste uccise. Il segretario della Nato è in visita a Kiev: "Contratti da 2,4 mld per fornitura armi". "Lavoriamo a nuove armi nucleari". Lo ha annunciato Putin nel suo messaggio di congratulazioni e saluto ai lavoratori dell'industria nucleare. "Siamo pronti a negoziare, ma tenendo conto delle realtà che si sono attualmente sviluppate sul terreno e dei nostri interessi", ha aggiunto il ministro degli Esteri Lavrov

Zelensky: "Per ora nessuna prova di missili iraniani ai russi"

"Per ora non abbiamo prove che l'Iran stia vendendo missili balistici alla Russia. I nostri servizi di sicurezza sono in contatto con i nostri partner e se ne stanno occupando".  Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo ad una domanda in conferenza stampa a Kiev con Jens Stoltenberg. 

Bombe vicino Kherson, 3 feriti

Un attacco russo al villaggio di Antonivka, un sobborgo della città di Kherson, ha ferito due donne e un uomo. Lo ha scritto su Telegram  Roman Mrochko, capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, aggiungendo che non è chiara, al momento, la gravità delle ferite e che i tre civili sono stati portati in un ospedale locale.

Stoltenberg: "Alleati concordano che futuro di Kiev è nella Nato"

"Al vertice Nato a Vilnius abbiamo avuto un'importante discussione e tutti gli alleati hanno concordato che l'Ucraina in futuro farà parte della Nato", Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg da Kiev.  "E abbiamo preso decisioni storiche per trasformarlo in realtà" ha proseguito il segretario generale della Nato, "Abbiamo accorciato il vostro percorso verso la Nato da due passaggi a uno" e "abbiamo concordato un programma per rendere le forze ucraine pienamente interoperabili con i loro futuri alleati adottando pienamente la dottrina e l'equipaggiamento della Nato", ha spiegato Stoltenberg.

Stoltenberg, 'più forte è Kiev più è vicina fine della guerra'

"Più forte diventa l'Ucraina, più ci avviciniamo alla fine della guerra. La Russia può fermare la guerra oggi, l'Ucraina non ha questa scelta". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa da Kiev.

Zelensky, Nato ci aiuterà a difendere infrastrutture

"Abbiamo parlato dell'attesa di attacchi alle infrastrutture da parte della Russia" e "della necessità di intervenire per difenderle" dunque "il segretario generale della Nato si è impegnato per intervenire assieme agli Stati membri per difendere le nostre infrastrutture energetiche questo inverno". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. 

Zelensky, nostra adesione a Nato sarebbe naturale

"Stiamo cooperando con successo con i Paesi alleati. Abbiamo dato prova del fatto che la nostra appartenenza alla Nato sarebbe naturale e rafforzerebbe l'Alleanza". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Kiev. "Stiamo cercando di ottenere la vittoria di questa guerra lanciata dalla Russia", ha aggiunto. 

Stoltenberg, contratti da 2,4 mld per fornitura armi

"Abbiamo concluso contratti per la fornitura di munizioni all'Ucraina per un valore di 2,4 miliardi di euro". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante la sua visita a Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. 

Stoltenberg, 'esercito Ucraina avanza sul terreno'

"E' un onore essere di nuovo a Kiev, capitale della grande nazione dell'Ucraina. Oggi le forze ucraine stanno avanzando, stanno guadagnando gradualmente terreno". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg da Kiev. "Kiev lotta per la sua gente, per la libertà, Mosca è mossa dall'imperialismo", ha sottolineato.

Stoltenberg, Kiev riconquista gradualmente territori

"Le forze ucraine riconquistano gradualmente il territorio". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante la sua visita a Kiev. 

Stoltenberg a Kiev da Zelensky

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, è a Kiev. A breve verrà trasmessa una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 

Kiev, Mosca bombarda centrale elettrica nel Sud

Una centrale termoelettrica nel Sud dell'Ucraina è stata danneggiata dai pesanti bombardamenti russi della notte scorsa, più di 400 località sono senza elettricità. Lo ha riferito l'azienda elettrica ucraina Ukrenergo su Telegram: "404 insediamenti rimangono senza elettricità. Nuovi danni alle reti di Oblenergo nella regione di Donetsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odessa, Kharkiv, Kherson, Chernihiv. Due imprese minerarie di carbone sono state tagliate fuori dalla rete nel Donetsk. L'elettricità viene ripristinata mano a mano con il permesso dei militari", ha osservato Ukrenergo. 

Putin incontra comandante ceceno Kadyrov

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio con il comandante ceceno Ramzan Kadyrov. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Nei giorni scorsi canali Telegram ucraini avevano fatto circolare la voce che Kadyrov fosse gravemente malato, o addirittura morto. 

Visita ministro Gb, Londra esalta attacchi nel Mar Nero

I vertici militari britannici hanno esaltato oggi gli attacchi ucraini contro obiettivi russi "nel Mar Nero" - pure senza avallare l'accusa russa di una partecipazione diretta di Usa e Regno Unito nella pianificazione del recente lancio di missili sul quartier generale del comando della flotto russa in Crimea - a margine della visita compiuta a Kiev dal neo ministro della Difesa di Londra, Grant Shapps, insieme con l'ammiraglio Tony Radakin, capo di stato maggiore delle forze armate di Sua Maestà.   Lo si legge in una nota diffusa dal governo dell'isola a conclusione di un incontro avuto da Shapps - all'esordio a Kiev nella nuova veste di titolare della Difesa dopo essere succeduto al ministro-soldato Ben Wallace - e da Radakin col presidente ucraino Volodymyr Zelensky (che oggi riceve pure il ministro della Difesa francese). "I recenti attacchi alla flotta del Mar Nero - ha detto in particolare l'ammiraglio in dichiarazioni a lui attribuite - sono un altro esempio di come l'Ucraina mantenga l'iniziativa. Vladimir Putin ha perso il controllo della guerra e, di conseguenza, la Russia è sminuita". Shapps e Radakin hanno quindi ribadito all'unisono la convinzione dichiarata che Kiev sia destinata alla fine a "prevalere" e l'impegno di Londra a restare comunque "al suo fianco per tutta la durata del percorso" bellico e tutto il tempo necessario.   Nel vertice con Zelensky, secondo il comunicato, si è discusso anche dei nuovi aiuti militari assicurati dagli alleati Nato all'Ucraina "a Ramstein la settimana scorsa", per consolidarne "la resilienza durante l'inverno e oltre". Mentre Shapps ha rivendicato l'addestramento già garantito dal Regno a "migliaia di soldati ucraini" e le forniture assicurate finora di "centinaia di migliaia di munizioni, armi, aiuti economici e umanitari" per fronteggiare "la barbara invasione illegale di Putin". 

Mosca, sventato tentativo incursione sabotatori Belgorod

La Russia ha sventato un tentativo di incursione di sabotatori ucraini nella regione di Belgorod, confinante con l'Ucraina. Lo hanno reso noto le forze di frontiera russe. Secondo la fonte, è stato sventato il tentativo "di attraversare il confine di stato della Russia" e "non ci sono state vittime tra le truppe russe". 

Russia aumenterà spese Difesa del 70% nel 2024

La Russia aumenterà del 70% la sua spesa per la Difesa nel 2024. Lo ha detto il ministero delle Finanze.

Nato schiera aerei in Lituania per monitorare attività russa

La Nato schiererà temporaneamente due aerei di sorveglianza del sistema di allarme e controllo aereo a Siauliai, in Lituania. Il primo dei due arriverà oggi e effettuerà missioni per monitorare l'attività militare russa vicino ai confini dell'Alleanza. Lo annuncia la Nato.

In visita a Kiev il ministro della Difesa francese Lecornu

E' arrivato oggi in visita a Kiev il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu, accompagnato dai rappresentanti di una ventina di aziende del settore della difesa per discutere dell'assistenza all'Ucraina. Lo riportano i media ucraini postando la foto Lecornu che depone una corona di fiori al memoriale delle vittime dell'invasione russa. Il ministro francese dovrebbe incontrare il suo omologo ucraino Rustem Umerov e il ministro per le Industrie strategiche Oleksandr Kamyshyn. 

Kiev: "Conteniamo il tentativo di avanzata dei russi a sud-est"

Le Forze armate dell'Ucraina continuano a contenere l'avanzata delle truppe russe nelle direzioni di Avdiyivka, Maryinka, Shakhtarske e Zaporizhzhia, ha dichiarato il portavoce dello stato maggior ucraino Pavlo Kovalchuk alla tv, citato da Ukrinform. Secondo Kovalchuk, in direzione Avdiyivka, i soldati ucraini hanno respinto un attacco nemico nella zona di Pervomayske, nella regione di Donetsk. Il portavoce ha anche osservato che il nemico non ha condotto azioni offensive nelle aree di Kupyansk e Lyman nell'ultima giornata. Nell'area di Zaporizhzhia, il nemico ha cercato di riconquistare la posizione persa nella zona di Robotyne, ma ha fallito. "In direzione di Melitopol, le forze ucraine continuano l'operazione offensiva, infliggono perdite di uomini e attrezzature alle forze di occupazione, continuano a conquistare i confini raggiunti ed esauriscono il nemico", ha sottolineato Kovalchuk. Il portavoce ha anche osservato che il nemico non ha condotto azioni offensive nelle direzioni di Kupyansk e Lyman nell'ultima giornata. Kovalchuk ha anche riferito che nelle ultime 24 ore si sono svolti 26 scontri, il nemico ha lanciato due attacchi missilistici e 57 attacchi aerei, ha sparato più di 50 razzi da sistemi di lancio multipli sulle posizioni delle truppe ucraine e sulle infrastrutture civili: "Purtroppo, come risultato degli attacchi terroristici russi, ci sono morti e feriti tra la popolazione civile. Sono stati distrutti e danneggiati edifici residenziali, un ospedale, due imprese e altre infrastrutture civili", ha riassunto.

Kiev: Ucraina e Polonia non hanno bisogno di una guerra del grano

Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha parlato oggi della crisi del grano con la Polonia e ha dichiarato che l'Ucraina non ha bisogno di questa "guerra". "Non abbiamo bisogno di questa guerra del grano e nemmeno della Polonia. La storia, il futuro e la sicurezza non ci lasciano altra scelta che superare questa crisi", ha detto citato da Rbc-Ucraina. Non abbiamo creato noi la crisi e siamo assolutamente determinati a porvi fine". "Le emozioni sono alte. La temperatura potrebbe ancora salire fino al 15 ottobre, giorno delle elezioni polacche. Ma siamo determinati a essere costruttivi", ha dichiarato il ministro. 

Putin: "Lavoriamo a sviluppo tecnologia nucleare anche armi"

I lavoratori del settore nucleare russo stanno "introducendo tecnologie all'avanguardia nei settori dell'energia e dello spazio, nella medicina nucleare, nell'ecologia, nella modernizzazione della flotta delle navi rompighiaccio e alla creazione di armi avanzate capaci di mantenere l'equilibrio strategico nel mondo". Lo scrive il presidente Vladimir Putin in un telegramma di congratulazioni per i lavoratori di Rosatom, l'agenzia nucleare statale russa, in occasione della giornata a loro dedicata. 

Mondo: I più letti