Il messaggio lanciato dalla presidente della Commissione Ue al vertice Ppe a Spalato: "Gli ultimi eventi a Lampedusa mostrano la necessità di correggere il nostro sistema di asilo e migrazione"
"Nell'adottare proposte che sono fondamentali per il Patto sull'immigrazione e l'asilo, esorto ora con forza gli Stati membri a trovare un accordo sulla regolamentazione della crisi nella riunione odierna dei ministri degli Interni. È questo il messaggio lanciato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen al vertice Ppe a Spalato. "Ora dobbiamo finire il lavoro. Dobbiamo garantire la corretta attuazione del Patto". "Un tema da affrontare senza perdere tempo è la migrazione", ha aggiunto von der Leyen. "Gli ultimi eventi a Lampedusa mostrano la necessità di correggere il nostro sistema di asilo e migrazione".
"L'Ue dovrà riformare il sistema di gestione delle migrazioni"
E ancora: "Nel prossimo futuro, l'Ue dovrà riformare il proprio sistema di gestione delle migrazioni e di asilo, come dimostrano gli ultimi eventi a Lampedusa, dove stanno arrivando decine di migliaia di migranti". Von der Leyen si trova a Spalato, in Croazia, per partecipare alle Giornate di studio del Partito popolare europeo (Ppe), dove sono radunati quasi tutti gli europarlamentari del gruppo popolare, in vista delle elezioni europee indette per il giugno del 2024. "I nostri cittadini vorrebbero, giustamente, che sia l'Europa a decidere chi arriva e sotto quali condizioni, e non i trafficanti di esseri umani", ha spiegato.