Spazio, Soyuz Ms-23 ha lasciato l'Iss ed è diretta verso la Terra

Mondo
©Getty

I tre cosmonauti a bordo concluderanno così una missione di 371 giorni. Per uno dei tre, l'americano Franck Rubio, si tratta di un record: ha superato il precedente record di permanenza continuativa nello spazio per uno statunitense, detenuto finora da Mark Vande Hei con 355 giorni

ascolta articolo

La capsula Soyuz MS-23 si è sganciata alle 9:54 ora italiana dalla Stazione Spaziale Internazionale per iniziare il ritorno verso Terra. Le operazioni di distacco dalla Iss si sono concluse in modo regolare e la manovra di rientro nell'atmosfera è prevista per le 12:24 e l'arrivo in Kazakhstan alle 13:17 ora italiana. A bordo i cosmonauti Sergei Prokopyev, nel ruolo di comandante, il copilota Dmitri Petelin e l'astronauta della Nasa Frank Rubio. Concluderanno così una missione di 371 giorni, nuovo record per una missione continuativa per un americano.

 

Record di permanenza nello spazio per l'astronauta Usa

 

Pianificata inizialmente per durare 6 mesi, la missione spaziale di Prokopyev, Petelin e Rubio è stata estesa di altri 6 mesi a causa dell'incidente avvenuto alla Soyuz Ms-22, che aveva subito un danno al sistema di raffreddamento e che per questo era stata fatta rientrare a Terra senza equipaggio. I tre hanno dunque atteso di rientrare con una nuova capsula, la Soyuz Ms-23, facendo allungare i tempi della propria missione. In seguito a questo contrattempo Rubio ha superato il precedente record di permanenza continuativa nello spazio per un americano, detenuto finora da Mark Vande Hei con 355 giorni.

 

 

00-brian-may-instagram

approfondimento

Brian May dei Queen ha collaborato ad una missione della Nasa

Mondo: I più letti