Austria, scoperta una scarpa di 2000 anni fa da bambino con i lacci intatti

Mondo
Fonte: Deutsches Bergbau-Museum Bochum

È stata rinvenuta dagli archeologi nel villaggio occidentale di Dürrnberg accanto ad altri resti organici, tra cui un frammento di pala di legno e resti di pelliccia. "Le condizioni della scarpa ritrovata sono eccezionali", ha dichiarato il professor Thomas Stoellner, responsabile del Dipartimento di ricerca del Museo minerario tedesco

ascolta articolo

In Austria è stata trovata una scarpa con i lacci ancora intatti appartenuta a un bambino e risalente a più di 2.000 anni fa. Il modello è in pelle e la taglia corrisponde all'incirca a un numero 30. Secondo il Museo minerario tedesco di Bochum-Leibniz Research Museum for Geo-resources, la scarpa probabilmente è stata realizzata nel II secolo a.C.

Il ritrovamento

La scarpa è stata rinvenuta dagli archeologi nel villaggio occidentale di Dürrnberg, dove l’estrazione del salgemma ebbe luogo già nell’età del ferro. Si ritiene che il sale, particolarmente adatto a preservare i resti organici, abbia mantenuto la scarpa in condizioni estremamente buone. "Le nostre attività di ricerca a Dürrnberg ci hanno fornito per decenni preziosi reperti per esplorare scientificamente le prime attività minerarie. Le condizioni della scarpa ritrovata sono eccezionali", ha dichiarato il professor Thomas Stoellner, responsabile del Dipartimento di ricerca del Museo minerario tedesco. Gli archeologi hanno scoperto la scarpa tra altri resti organici, tra cui un frammento di pala di legno, e resti di pelliccia con allacciatura che potrebbero provenire da un cappuccio di pelliccia.

Mondo: I più letti