Il segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Patrushev, ha confermato che in ottobre il presidente Vladimir Putin sarà a Pechino per consultazioni con il presidente cinese Xi Jinping. Secondo il quotidiano Usa, il raid del 6 settembre a Kostiantynivka non sarebbe stato lanciato da Mosca. Zelensky è arrivato a New York dove ha visitato i soldati connazionali ricoverati. Dopo il vertice Onu, giovedì andrà a Washington da Biden. Attacco di droni su Leopoli e raid russo a Kherson
Nordcorea, Kcna: Kim rientrato, la 'visita ufficiale di cortesia ha aperto un nuovo capitolo'
Il presidente Kim Jong-un è rientrato in Corea del nord dopo un viaggio in Russia che ha "aperto un nuovo capitolo" nello sviluppo delle relazioni bilaterali tra le due nazioni. Ad annunciare il passaggio del convoglio blindato attraverso la stazione di confine di Tumangang - avvenuto ieri mattina al termine della "visita di cortesia ufficiale" in Russia - è oggi l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna, citata dalla Yonhap. Kim aveva lasciato Pyongyang il 10 settembre a bordo del treno per incontrare il presidente Vladimir Putin in Russia.
Ucraina, Raisi: 'Iran può svolgere ruolo di mediatore'
L'Iran può svolgere un ruolo di mediazione nella crisi ucraina con l'obiettivo di arrivare a una sua soluzione. Lo ha proposto il presidente iraniano Ebrahim Raisi durante un incontro con i giornalisti a New York, dove si è recato per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Siamo contrari alla guerra (in Ucraina, ndr) e siamo pronti a svolgere il ruolo di mediatori per porvi fine", ha affermato Raisi citato dall'agenzia di stampa iraniana Isna. ''La guerra sta continuando a spese dei contribuenti americani, i cui soldi finiscono nelle tasche dei proprietari delle aziende di armi'', ha proseguito Raisi. ''Invitiamo le autorità statunitensi a fermare le ostilità, perché negli ultimi 250 anni gli americani non sono stati in uno stato di conflitto armato solo per 20 anni", ha aggiunto, smentendo ancora una volta le accuse a Teheran di fornire armi iraniane alla Russia.
Aiea 'sicurezza centrale Zaporizhzhia migliorata, ma situazione resta fragile'
C'è stato qualche miglioramento nella situazione della sicurezza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma è ancora estremamente fragile. Lo ha detto a Ria Novosti il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi. "Non possiamo mai esserne sicuri. Ogni giorno è una sfida per noi. Finora abbiamo visto qualche miglioramento, ma la situazione continua ad essere estremamente fragile a Zaporizhzhia", ha precisato Grossi rispondendo in conferenza stampa alla domanda se i cinque principi di sicurezza degli impianti nucleari da lui precedentemente proposti verranno attuati.
Cremlino vieta ai media di chiamare Zelensky presidente
Il Cremlino ha ordinato ai media di stato di non riferirsi mai a Volodymyr Zelensky come "presidente dell'Ucraina". Lo rivela il sito indipendente russo Holod, rilanciato da Moscow Times. La direttiva, rivelano fonti anonime, ha provocato "un'ondata di indignazione" nelle redazioni con "minacce di dimissioni".
Le istruzioni inviate a televisioni e siti online dei media di stato invitano ad usare l'espressione "il regime di Zelensky" o di chiamare il presidente ucraino solo per nome, senza aggiungere il suo titolo.
E' ufficiale, ad ottobre Putin andrà a Pechino
Il segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha confermato che in ottobre il presidente Vladimir Putin sarà a Pechino per consultazioni con il presidente cinese Xi Jinping. Lo riferisce la Tass.
Zelenska a New York: 'Parlerò di bimbi e donne ucraine'
Agenda fitta per Olena Zelenska, la first Lady ucraina, questa settimana al fianco del marito in occasione dell'assemblea dell'Onu. Incontrerà la famiglia Clinton e i filantropi che sostengono l'Ucraina. "Nei prossimi giorni - afferma Zelenska su Telgram - terrò diversi discorsi in vari ambienti dell'Assemblea Generale dell'Onu. In particolare parlerò dei bambini ucraini e di come sono costretti a preoccuparsi per l'attacco del nemico. Parlerò delle donne ucraine e di strategia di parità retributiva recentemente adottata in occasione dell'evento dedicato alla Giornata internazionale della parità retributiva". La moglie del presidente ucraino incontrerà i Clinton e numerosi filantropi che sostengono finanziariamente il paese in guerra.
Kiev: 'Morto un poliziotto nel raid russo su filobus di Kherson'
Un poliziotto è rimasto ucciso a seguito dell'attacco russo su un filobus a Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo riporta su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Roman Mrochko. Precedentemente erano stati "Oggi alle 9.35 le truppe russe hanno bombardato il quartiere Korabelny di Kherson. Un filobus n. 9 è stato colpito in via Neftovikov. Due persone sono rimaste ferite nell'attacco. Sono state portate in ospedale. Un sergente di polizia che si trovava nelle vicinanze è stato ucciso" ha scritto Mrochko.
Olena Zelenska vedrà i Clinton a New York
Arrivata assieme al marito a New York per l'Assemblea Generale Onu, la first lady ucraina Olena Zelenska vedrà i Clinton, nell'ambito di una serie di appuntamenti su temi umanitari. "Nei prossimi giorni, pronuncerò diversi discorsi in diversi ambiti dell'Assemblea Generale Onu, in particolare parlerò dei bambini ucraini e di come sono costretti a preoccuparsi degli attacchi del nemico. Parlerò delle donne ucraine e della strategia per la parità di stipendio", ha scritto Zelenska su Telegram. Oltre all'incontro con Hillary e Bill Clinton, attivi in questi giorni a New York con la loro fondazione Clinton Global Initiative, Zelenska ha in programma di inaugurare una mostra sulla distruzione del patrimonio culturale dell'Ucraina, assieme ad Audrey Azoulay, direttrice generale dell'Unesco. In agenda anche un colloquio con il direttore dell'organizzazione mondiale della Sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Austin: 'Controffensiva ucraina fa progressi costanti"
La controffensiva dell'Ucraina contro l'invasione delle forze russe sta facendo progressi "costanti". Lo ha dichiarato il segretario della Difesa degli Usa Lloyd Austin in apertura della riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina che si svolge a Ramstein. La "controffensiva di Kiev continua a fare progressi costanti" e "le coraggiose truppe ucraine stanno sfondando le linee pesantemente fortificate dell'esercito di aggressione russo", ha dichiarato Austin.
Difesa Usa: presto consegneremo i carri armati Abrams a Kiev
I carri armati americani Abrams saranno consegnati all'Ucraina "presto". Lo annuncia il Segretario alla Difesa Usa Lloyd James Austin dalla base aerea di Ramstein.
Ucraina, Kiev: oltre 273mila solati uccisi
Sarebbero 273.460 i soldati russi rimasti uccisi in Ucraina, di cui 520 nella giornata di ieri. Lo afferma il bollettino giornaliero dello stato maggiore di Kiev, aggiungendo che nelle ultime 24 or sono stati distrutti anche 5 tank, 17 veicoli corazzati e 35 sistemi d'artiglieria dell'esercito russo.
Aiea: 'Sicurezza centrale Zaporizhzhia migliorata, ma situazione resta fragile'
C'è stato qualche miglioramento nella situazione della sicurezza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma è ancora estremamente fragile. Lo ha detto a Ria Novosti il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi. "Non possiamo mai esserne sicuri. Ogni giorno è una sfida per noi. Finora abbiamo visto qualche miglioramento, ma la situazione continua ad essere estremamente fragile a Zaporizhzhia", ha precisato Grossi rispondendo in conferenza stampa alla domanda se i cinque principi di sicurezza degli impianti nucleari da lui precedentemente proposti verranno attuati.
Kiev: 'Almeno 5 esplosioni nella Melitopol occupata dai russi'
A Melitopol, città della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo dei russi, sono state registrate "almeno cinque esplosioni". Lo riporta su Telegram il sindaco in esilio della città, Ivan Fedorov. "Nella Melitopol ancora occupata (...) i residenti locali riferiscono di più di 5 esplosioni. La più forte è avvenuta nella zona di Avtokolorlit. Siamo in attesa di dettagli da parte dei nostri militari" ha riferito Fedorov.
Erdogan: 'La Russia è un paese affidabile come l'Occidente'
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha definito la Russia un Paese "affidabile" durante un'intervista con l'emittente statunitense Pbs. "Non ho motivo di non fidarmi di loro. Nella misura in cui l'Occidente è affidabile anche la Russia è egualmente affidabile. Negli ultimi 50 anni siamo stati in attesa alle porte dell'Unione europea e in questo momento mi fido della Russia tanto quanto mi fido dell'Occidente", ha detto Erdogan durante l'intervista.
Kiev: 'Morto un uomo nel raid russo su Leopoli'
A seguito dell'attacco drone delle forze russe su Leopoli un uomo è rimasto ucciso. Lo ha dichiarato su Telegram il sindaco della città dell'Ucraina occidentale Andriy Sadovoy "Sotto le macerie è stato trovato il corpo di un uomo che lavorava in un magazzino" ha riferito Sadovoy.
Nyt: 'Attacco su mercato nel Donetsk fu errore di Kiev'
L'attacco missilistico del 6 settembre su un mercato della città di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk, che ha causato almeno 16 morti, non sarebbe stato lanciato dai russi, ma sarebbe invece invece partito per errore da un territorio sotto il controllo di Kiev. Lo riporta il New York Times. Le prove analizzate "inclusi frammenti di missili, immagini satellitari, resoconti di testimoni e post sui social media, suggeriscono fortemente che l'attacco catastrofico sia stato il risultato di un missile di difesa aerea ucraino errante, lanciato da un sistema di lancio Buk" spiega il Nyt, "sembra che sia stato un tragico incidente".
Kiev: 'Fuoco russo su un filobus a Kherson, 2 feriti'
Le truppe russe hanno aperto il fuoco su un filobus a Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale Alexander Prokudin. Nell'attacco "due passeggeri sono rimasti feriti, uomini di 33 e 57 anni" che sono "stati portati in ospedale" ha riportato Prokudin.
Portavoce Lula: 'Incontro con Zelensky sarà domani alle 16'
La portavoce del presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, Cynthia Ribeiro, ha confermato l'incontro tra il leader e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, specificando che questo avverrà mercoledì 20 settembre alle 16 (ora di New York) in occasione dell'Assemblea generale dll'Onu. Lo riporta la Cnn. La portavoce non ha fornito ulteriori dettagli.
Borrell: presto riunione ministri Esteri Ue a Kiev
I ventisette ministri degli Esteri dell'Ue terranno presto una riunione a Kiev. Lo ha annunciato l'Alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza, Josep Borrell, a New York dopo un incontro informale con i colleghi in vista dell'Assemblea generale dell'Onu. Il capo della diplomazia europea ha definito la posizione comune europea come la ricerca della "pace, ma di una pace giusta" per l'Ucraina, sulla base del piano di pace del presidente Volodymyr Zelensky, che Borrell intende far appoggiare "dal maggior numero possibile di Stati membri".
Nella notte attacco alla città di Zelensky, condominio in fiamme
Nella notte l'esercito russo ha colpito Kryvyi Rih, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, la città di origine del presidente Zelensky: un'esplosione ha provocato un incendio in un condominio, riferisce Ukrinform. Il capo dell'amministrazione militare regionale Sergi Lysak ha scritto su Telegram: "Nella notte un'esplosione ha scosso Kryvyi Rih. Un condominio è stato colpito e ha preso fuoco. L'incendio è stato spento. Le facciate di tre condomini sono state danneggiate dall'onda d'urto".