Il segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Patrushev, ha confermato che in ottobre il presidente Vladimir Putin sarà a Pechino per consultazioni con il presidente cinese Xi Jinping. Secondo il quotidiano Usa, il raid del 6 settembre a Kostiantynivka non sarebbe stato lanciato da Mosca. Zelensky è arrivato a New York dove ha visitato i soldati connazionali ricoverati. Dopo il vertice Onu, giovedì andrà a Washington da Biden. Attacco di droni su Leopoli e raid russo a Kherson
Ucraina, Erdogan: 'Conflitto durerà a lungo'
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ritiene che la crisi ucraina durerà a lungo. Lo ha detto in un’intervista trasmessa al canale televisivo turco Pbs, aggiungendo di fidarsi della Russia quanto dell'Occidente. "Non ho motivo di non fidarmi di loro - ha spiegato - Per quanto affidabile sia l'Occidente, la Russia è altrettanto affidabile. Negli ultimi 50 anni siamo stati alle porte dell'Unione Europea" "La metà delle mie forniture di gas naturale provengono dalla Russia, il che significa la nostra solidarietà. Stiamo facendo passi avanti comuni, collaboriamo anche nel settore della difesa. Possiamo fare tutto questo insieme alla Russia", ha aggiunto il presidente turco, sottolineando che Ankara e i paesi membri dell'Ue hanno posizioni diverse nei confronti della Federazione Russa. "La Russia è uno dei miei vicini più prossimi. E abbiamo una storia comune", ha rimarcato Erdogan.
Ucraina, Kiev: distrutti 27 droni e un missile Iskander
I sistemi di difesa aerea ucraini hanno distrutto 27 dei 30 droni e un missile balistico Iskander lanciati dalla Russia nelle prime ore di questa mattina. A riferirlo su Telegram è stata l'aeronautica di Kiev. I droni Shahed di fabbricazione iraniana sono stati distrutti nelle regioni meridionali, centrali e occidentali dell'Ucraina, mentre il missile è stato lanciato in direzione di Kryvyi Rih nell'Ucraina centrale, ha reso noto.-
'Leopoli colpita da droni, magazzini industriali in fiamme'
Il sindaco di Leopoli Andriy Sadoviy ha riferito che a causa dell'attacco notturno con droni alla città un capannone industriale ha preso fuoco e le fiamme non sono state ancora domate, scrivono i media ucraini. Il capo militare regionale Maksym Kozytskyi ha riferito che "durante l'allerta aerea durata per due ore e mezza, , la regione di eopoli è stata attaccata da droni kamikaze di tipo Shahed: 15 sono stati abbattuti. I magazzini in fiamme sono in quattro località". "Voglio sottolineare che si tratta di normali magazzini industriali. Non vi è stato immagazzinato nulla di militare", ha detto. Ucraina: bombe russe su Leopoli.
Kiev: russi cercano di riconquistare posizioni perse in Donetsk 'ma senza successo'
Le truppe russe hanno cercato di riconquistare le posizioni perse vicino a Klishchiyivka e Andriivka nel Donetsk e Robotyne nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce Stato maggiore ucraino nel report della mattina aggiungendo che le unità ucraine "continuano le operazioni di assalto nella zona a sud di Bakhmut, infliggendo perdite significative al nemico e consolidando le proprie posizioni". Secondo il portavoce dello Stato maggiore Andriy Kovalev, "nella stessa area, le forze di difesa hanno respinto i contrattacchi delle truppe russe, in particolare nelle vicinanze di Klishchiyivka. Il nemico ha anche cercato di riguadagnare il terreno perduto nella zona di Andriivka, ma senza successo", ha detto il portavoce. (ANSA).
Vice premier Ucraina: 'Faremo riforme per entrare nell'Ue'
"La presidenza spagnola da' priorità al percorso di accesso dell'Ucraina in Ue. Noi vogliamo vedere il prima possibile l'Ucraina nella famiglia europea". Lo ha detto il ministro per gli Affari europei spagnolo Jose' Manuel Albares Bueno prima del Consiglio Affari Generali che si apre a Bruxelles. "Penso che al di là del sostegno militare, un netto messaggio di unità dall'Ue verso l'Ucraina rafforzi la nostra resilienza", ha spiegato la vice premier ucraina Olha Stefanishnyna nel corso della conferenza stampa congiunta con Bueno. "Faremo le riforme necessarie per permettere che l'Ucraina sia parte della famiglia europea", ha sottolineato.
Ucraina, abbattuti 27 dei 30 droni Shahed lanciati dalla Russia
Le difese antiaeree ucraine hanno abbattuto 27 dei 30 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia contro il territorio ucraino la scorsa notte, afferma l'aeronautica militare ucraina sui social media. I droni sono stati lanciati dal territorio della Federazione Russa nel sud-est dell'Ucraina e sono stati intercettati in diverse aree dell'Ucraina meridionale, centrale e occidentale, ha aggiunto l'aeronautica, che ha anche riferito del lancio di un missile balistico Iskander-M dalla penisola occupata della Crimea in direzione di Krivi Rig, nel sud-est dell'Ucraina. Secondo l'amministrazione militare di Krivi Rig, il missile ha danneggiato diversi edifici residenziali. L'obiettivo principale dell'attacco dei droni e' stato l'oblast' ucraino occidentale di Leopoli, dove sono atterrati 18 shahed, 15 dei quali sono stati abbattuti. Secondo l'Amministrazione militare della zona, tre droni hanno colpito gli obiettivi, causando incendi in tre magazzini aziendali. Inoltre, i rottami di un drone intercettato sono caduti su un'infrastruttura industriale dell'oblast', provocando un incendio. Un uomo di 26 anni e' stato ricoverato in ospedale dopo essere stato ferito nell'attacco, che non ha provocato morti.
Onu, Borrell: Ucraina e Sahel i punti più importanti da discutere
I punti più importanti da discutere durante le riunioni ad alto livello dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite saranno la situazione in Ucraina e nella regione del Sahel. A dichiararlo è stato Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Unione Europea, Josep Borrell. "Parleremo dei nostri futuri impegni in materia di sicurezza con l'Ucraina. Un altro punto all'ordine del giorno - molto importante - è la situazione nel Sahel. Avremo un dibattito strategico su ciò che sta accadendo, soprattutto dopo il colpo di stato in Niger", ha proseguito Borrell in una dichiarazione. "E decideremo quali linee adottare in futuro, in particolare per quanto riguarda le nostre attività militari, di addestramento e il nostro sostegno economico", ha aggiunto l'Alto Rappresentante.
Mosca: con Pechino sottolineata inutilità sforzi diplomatici senza la Russia
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il suo omologo cinese Wang Yi hanno sottolineato l'"inutilità" dei tentativi volti a risolvere il conflitto in Ucraina senza la partecipazione russa. A ricostruire in questi termini il colloquio di ieri tra i capi delle due diplomazie è la parte russa. "Le parti hanno discusso in dettaglio l'attuale situazione in Ucraina, sottolineando l'inutilità dei tentativi di risolvere la crisi senza tener conto degli interessi e soprattutto senza la partecipazione della Russia", ha dichiarato in un comunicato il ministero degli Esteri russo all'Interfax. Lavrov ha inoltre informato Wang dei risultati della visita in Russia del leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, mentre il ministro cinese ha comunicato alla controparte l'esito dei colloqui con il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, durante lo scorso fine settimana a Malta. I due ministri hanno avuto uno scambio di "opinioni su possibili interazioni in sede Onu, anche per quanto riguarda la riforma del Consiglio di Sicurezza" e hanno sottolineato la necessità di approfondire il loro coordinamento sia nell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, sia nei Brics sia nel G20.
Prima nave con grano lascia porto ucraino dopo stop Mosca
Una nave da carico che trasporta grano ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk sul Mar Nero per la prima volta dopo la sospensione dell'accordo decisa da Mosca il 17 luglio scorso. Lo riporta il Guardian. Il mese scorso l'Ucraina ha annunciato un "corridoio umanitario" nel Mar Nero per aggirare il blocco di fatto dopo che la Russia ha abbandonato l'accordo che consentiva a Kiev di esportare cereali.
Attacco con droni a Leopoli: 2 feriti, uno in gravi condizioni
Almeno due persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco con droni sferrato dall'esercito russo contro un deposito industriale nella città ucraina di Leopoli, dove è divampato un incendio di vaste proporzioni. "Due persone, una donna e un uomo, sono stati trovati sotto le macerie. L'uomo versa in gravi condizioni", ha scritto sul suo account Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Leopoli, Maksim Kozitski.
Ucraina, Pechino: da Lavrov apprezzamento su proposte Cina per fine ostilità
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha espresso apprezzamento per le proposte formulate da Pechino a febbraio per porre fine alle ostilità in Ucraina e tornare al tavolo negoziale. A renderlo noto è stato oggi il ministero degli esteri cinese. Il documento cinese in 12 punti tiene conto delle preoccupazioni relative alla sicurezza di tutte le parti, ha dichiarato Lavrov incontrando l'omologo cinese Wang Yi a Mosca, secondo la relazione dell'incontro fornita da parte cinese. Durante il colloquio di ieri Wang e Lavrov hanno sottolineato il ruolo dei rispettivi paesi nella politica mondiale: in quanto membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sia la Cina sia la Russia hanno la responsabilità di "mantenere la stabilità strategica globale e promuovere lo sviluppo e il progresso mondiale", conclude il ministero.
Ucraina, Nyt: a mercato Kostiantynivka razzo ucraino per errore
Un tragico errore e non un attacco russo: secondo il New York Times, il missile arrivato sul mercato di Kostiantynivka il 6 settembre uccidendo almeno 17 persone e ferendone oltre 30, non sarebbe stato lanciato dai russi. Il giornale pubblica una ricostruzione che dimostrerebbe come il razzo arrivasse da nord-ovest, quindi dalle zone controllate da Kiev, e non dal settore occupato dai russi. Potrebbe trattarsi di un missile antiaereo finito fuori rotta per un danno al momento del lancio o per un malfunzionamento del sistema di guida.
Kiev: abbattuti 10 droni russi sulla regione di Mykolaiv
Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 10 droni Shahed lanciati dalla Russia nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese: lo ha reso noto il capo del Comando regionale di difesa aerea, Vitaliy Kim, come riporta Rbc-Ucraina. "Nella notte del 19 settembre, le forze e i mezzi di difesa aerea hanno distrutto 10 droni d'attacco Shahed-136/131 nella regione di Mykolaiv", ha dichiarato Kim.
Lavrov vede omologo cinese Wang a Mosca, "sempre aperti a negoziati"
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha accolto a Mosca l'omologo cinese Wang Yi e ha sottolineato che Mosca è sempre "aperta ai negoziati e al dialogo" per la soluzione del conflitto in Ucraina. Lo riferiscono i media statali russi. Lavrov ha elogiato la posizione della Cina, che, secondo l'agenzia statale cinese Xinhua, cerca di "conciliare le preoccupazioni di sicurezza di tutte le parti coinvolte" nell'invasione dell'Ucraina, considerandola favorevole ad affrontare le "radici del conflitto". Da parte sua, Wang ha ribadito la sua disponibilità a svolgere un "ruolo costruttivo" nella conclusione diplomatica della guerra, ruolo che Pechino rivendica dall'inizio del conflitto.
Borrell, ad Assemblea Onu creare momentum per pace Ucraina
"Sull'Ucraina la priorità immediata è la pace, una pace giusta. L'Assemblea Generale dell'Onu è la piattaforma più importante per creare un momentum e fare progressi". Lo ha detto l'alto rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue Josep Borrell parlando con i giornalisti a New York. Mentre sulla questione della sicurezza alimentare, ha sottolineato che "sarà al cuore del nostro impegno all'Assemblea Onu. La Russia continua a prendere di mira l'agricoltura, le aziende e le infrastrutture con effetti globali devastanti". "Mosca ha deciso di porre fine all'accordo sul grano generando instabilità sul mercato globale - ha concluso - e chi pagherà per questo, oltre agli ucraini? Le persone nei paesi più vulnerabili che vedranno meno cibo e a prezzi più alti".
Bombe russe su Leopoli: un ferito
Un uomo di 26 anni è rimasto ferito nell'attacco lanciato dalla Russia nelle ultime ore su Leopoli, nell'Ucraina occidentale: lo ha reso noto il sindaco della città, Andriy Sadoviy, come riporta l'emittente statale Suspilne.
Attacco con droni su Leopoli, avvertite esplosioni
Alcuni droni hanno attaccato nella notte la citta' di Leopoli, nell'Ucraina occidentale e sono state avvertite esplosioni. Il sindaco della città, Andriy Sadoviy, ha comunicato che un magazzino è' stato incendiato.