Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia Ucraina, news. Zelensky a New York per l'Assemblea dell'Onu.

©Ansa

Dopo New York il presidente ucraino andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca. Putin conferma la ripresa economica del Paese: "Fermata inflazione, Pil a livelli 2021 Abbiamo resistito a pressioni esterne assolutamente senza precedenti". Bakhmut, Andriivka e adesso anche Klishchiyivka: dopo giorni di affermazioni e smentite, l'Ucraina annuncia la riconquista di territori nel Donetsk e costringe Mosca a correre ai ripari sul fronte orientale

Media, esplosioni in quartier generale russo a Donetsk

Media russi hanno riferito di una serie di esplosioni nel quartier generale delle autorità locali filo-russe a Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Su Telegram il sindaco ha dichiarato che il centro di Donetsk è sotto attacco.


Fonti, 'verso Consiglio Affari Esteri Ue a Kiev'

Il prossimo Consiglio Affari Esteri dell'Ue si terrà con ogni probabilità a Kiev. Lo fanno sapere all'ANSA tre diverse fonti. I 27 ministri europei si ritroveranno nella capitale ucraina "al principio di ottobre". L'intenzione, precisano le fonti, è quella di procedere nel percorso di "integrazione politica", mostrare il sostegno dell'Ue in una fase critica per l'Ucraina, in difficoltà sul fronte della controffensiva, e fare il punto su alcuni dossier critici, come l'aumento degli aiuti militari e un'ulteriore stretta delle sanzioni, in particolare sulla loro elusione da parte della Russia, specie nel settore dell'high-tech. 

Esplosioni in centro Donetsk vicino a edificio amministrazione

Alcune esplosioni sono avvenute poco fa nel centro di Donetsk vicino a un edificio amministrativo del governo della autoproclamata Repubblica popolare. Lo riferisce il corrispondente dell'agenzia Ria Novosti, secondo il quale almeno un'esplosione è avvenuta nello stesso edificio. 

Ambasciatore russo, Papa vuole continuare missione pace

Papa Francesco ha espresso interesse a continuare la missione di pace del cardinal Matteo Zuppi per l'Ucraina. Lo ha detto a Ria Novosti l'ambasciatore russo in Vaticano, Ivan Soltanovsky, che ha presentato lunedì le sue credenziali al pontefice. "Papa Francesco ha espresso interesse a proseguire la missione di mantenimento della pace, che, a suo nome, è portata avanti dal capo della Conferenza episcopale italiana, cardinale Matteo Zuppi", ha detto il diplomatico. L'ambasciatore ha poi aggiunto di aver parlato con il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, delle questioni attuali dell'agenda internazionale, compresa la situazione in Ucraina. 

Accordo grano, Erdogan ne parlerà a Stoltenberg a margine Assemblea Onu

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlerà dell'accordo sull'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Lo riferisce una fonte vicina a Erdogan e citata dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Erdogan, ha detto la fonte, ''ha un programma molto fitto a New York. Si prevede che il presidente riceverà il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla Turkish House di New York e discuterà della situazione in Ucraina, dell’iniziativa sul grano nel Mar Nero e, naturalmente, della cooperazione tra la Turchia e Nato''.

Poroshenko a Sky Tg24: "Russia isolata, unico alleato Corea del Nord"


La Russia avvia esercitazioni presso lo Stretto di Bering

La flotta russa del Pacifico ha avviato oggi manovre navali nei pressi dello Stretto di Bering, che separa il territorio russo dall'Alaska, sotto il comando del capo delle forze navali, Nikolai Evmenov. Circa 10.000 militari prendono parte a queste manovre tattiche che si svolgono nel Mare dei Ciukci, nel Mare di Bering e sulla Penisola di Chukotka, precisa il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti. Nelle esercitazioni vengono impiegati navi, sottomarini, aerei ed elicotteri della Marina e sistemi missilistici Bal e Bastion. 

Budanov: "Il flusso di armi russe si esaurirà nel 2026"

L'economia russa resisterà solo fino al 2025, e il flusso di armi si esaurirà nel 2026. E' la previsione del capo dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Kyrylo Budanov, in un'intervista all'Economist. Secondo il funzionario, l'organico è l'unico vantaggio che la Russia conserva ancora sull'Ucraina. "Le risorse umane in Russia sono, relativamente parlando, illimitate. La qualità è bassa, ma la quantità è sufficiente", ha affermato, aggiungendo invece che per quanto riguarda le altre componenti dello sforzo bellico, le risorse russe si stanno esaurendo. Il flusso di armi si esaurirà nel 2026, "forse prima", sostiene Budanov, e i colloqui di Vladimir Putin con la Corea del Nord sarebbero un'ovvia indicazione dei suoi problemi. 

Cina-Russia: Wang vola a Mosca per "promuovere relazioni"

La visita in Russia dell'alto diplomatico cinese, Wang Yi, servira' a "promuovere le relazioni bilaterali e discutere questioni che coinvolgono gli interessi di sicurezza strategici dei due Paesi e condurre una comunicazione approfondita su questioni importanti". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, a commento del viaggio in Russia del ministro degli Esteri e direttore della Commissione Affari Esteri del Partito Comunista Cinese, Wang Yi. L'alto diplomatico cinese sara' in Russia da oggi al 21 settembre, secondo quanto annunciato oggi dalla diplomazia cinese, per colloqui sulla sicurezza strategica. La visita  potrebbe avere come obiettivo anche quello di preparare il terreno per la visita in Cina, prevista il meseprossimo, del presidente russo, Vladimir Putin, in occasione del terzo Belt and Road Forum, dedicato alla Nuova Via della Seta cinese. 

Cremlino: nulla da dire sulla salute di Kadyrov

Il Cremlino non ha "nessuna informazione" sui presunti problemi di salute del leader ceceno Ramzan Kadyrov di cui hanno parlato diversi canali Telegram ucraini. Lo ha detto il portavoce, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. "Non abbiamo alcuna informazione su questo, e comunque l'amministrazione presidenziale difficilmente può dare notizie riguardanti la salute, quindi non abbiamo nulla da dire", ha detto Peskov rispondendo a una domanda in proposito. Ieri Kadyrov ha smentito le voci sulla sua salute postando sul suo canale Telegram un video di se stesso mentre fa una passeggiata e consigliando "a chi non riesce a distinguere le menzogne dalla verità di fare una camminata per schiarirsi le idee".

Raid russo su Kherson, almeno due morti e sette feriti

E' di almeno due civili uccisi e sette feriti il bilancio di un raid aereo condotto dalle forze armate russe sulla regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo riferiscono le autorità locali, spiegando che la contraerea ha abbattuto missili da crociera e i cosiddetti droni ''kamikaze'' di fabbricazione iraniana. Proprio a Kherson, un uomo di 72 anni è stato ucciso e un altro è stato ferito, come ha detto il responsabile dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin su Telegram. Una donna è stata uccisa in un villaggio vicino, ha aggiunto, mentre quattro persone sono rimaste ferite a Beryslav a est di Kherson dove un drone ha colpito una fermata dell'autobus.

Kiev, Zelensky all'Onu chiederà una giusta fine della guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiederà nel suo intervento all'Onu e nell'incontro con il presidente Usa Joe Biden "una giusta fine" della guerra e sosterrà che "l'aiuto all'Ucraina è un investimento nella stabilità, nelle regole globali e nel ripristino del diritto internazionale". Lo afferma il consigliere capo dell'ufficio presidenziale Mykhailo Podolyak in un'intervista alla Cnn. Zelensky sottolineerà, ha aggiunto Podolyak, anche che la fina della guerra "può essere accelerata se ci sarà una quantità sufficiente di armi per l'Ucraina". 

Grano ucraino, in Bulgaria agricoltori sul piede di guerra

In Bulgaria si tiene oggi una protesta nazionale degli agricoltori dopo che giovedì scorso il parlamento di Sofia ha revocato il divieto di importazione di grano ucraino nel Paese. 'È una rivolta', titola il canale televisivo Nova mostrando immagini dei 46 blocchi con centinaia di trattori e altre macchine agricole nei punti più nevralgici della rete stradale in Bulgaria. La rabbia degli agricoltori è scoppiata dopo che sabato scorso il premier Nikolay Denkov ha definito i produttori di grano "dei terroristi" con i quali "non intendo trattare". Le parole di Denkov hanno suscitato indignazione nei media, con i leader dell'opposizione in parlamento e di strutture politiche extraparlamentari che hanno chiesto dimissioni immediate. Il comitato d'iniziativa ha sottolineato che "nella protesta per salvare l'agricoltura bulgara" sono coinvolti non soltanto i produttori di cereali e semi di girasole, ma anche gli allevatori di bestiame, gli apicoltori e i produttori di frutta e verdura.

Zelensky: "Putin è come Hitler, dobbiamo fermarlo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato il leader russo Vladimir Putin ad Adolf Hitler, sottolineando il rischio di un nuovo conflitto mondiale se non sarà fermato. "Il mondo intero deve decidere se vogliamo fermare Putin o se vogliamo dare inizio a una guerra mondiale. Non possiamo cambiare Putin. La società russa ha perso il rispetto del mondo. Lo hanno eletto e rieletto e hanno creato un secondo Hitler. Lo hanno fatto. Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo fermarlo qui", ha detto Zelensky in un intervista a Cbs News. Secondo il leader ucraino, nella guerra è in gioco l'ordine mondiale. 

Kiev rimuove 6 viceministri Difesa, anche Hanna Malyar

Il governo ucraino ha destituito 6 viceministri della Difesa, tra cui Hanna Malyar, e il segretario di Stato del ministero della Difesa. Lo ha annunciato su Telegram il capo di gabinetto del Consiglio del Ministri, Oleg Nemchinov. La decisione fa seguito alle dimissioni dell'ex ministro della Difesa Oleksii Reznikov. 

Kiev farà causa a Polonia, Ungheria e Slovacchia sul grano

L'Ucraina intende citare in giudizio la Polonia, l'Ungheria e la Slovacchia per il loro rifiuto di eliminare le restrizioni sui prodotti agricoli ucraini dopo la fine delle misure adottate dalla Commissione europea. Lo ha affermato il viceministro dell'Economia Taras Kachka in un'intervista a Politico. "È importante dimostrare che queste azioni sono giuridicamente sbagliate. E per questo domani avvieremo la procedura legale", ha detto Kachka, aggiungendo che Kiev potrebbe anche imporre misure reciproche a Varsavia: "Saremmo costretti a reagire sui prodotti e proibiremmo l'importazione di frutta e verdura dalla Polonia". 

Cina, Wang a Mosca per approfondire la sicurezza strategica

La missione del ministro degli Esteri cinese Wang Yi in Russia, da oggi a giovedì 21 settembre, vuole "promuovere le relazioni bilaterali e approfondire il dialogo nella sicurezza strategica". La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, parlando nel briefing quotidiano, ha detto che Pechino e Mosca "mantengono stretti contatti su questioni di reciproco interesse e la visita di Wang Yi è un evento di routine, pianificato nel quadro dell'attuazione del meccanismo di consultazioni su questioni di sicurezza strategica tra i due Paesi". Le parti, ha concluso Mao, si muovono per "mettere in atto il consenso raggiunto dai leader dei due Paesi, oltre a promuovere le relazioni bilaterali, ad approfondire lo scambio di opinioni su questioni relative alla sicurezza strategica e a condurre una comunicazione approfondita su questioni importanti". 

Russia: Onu, situazione diritti è "notevolmente peggiorata"

La situazione dei diritti umani in Russia e' "notevolmente peggiorata" da quando Mosca ha lanciato l'invasione su vasta scala dell'Ucraina lo scorso anno. Lo ha denunciato la relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti nel Paese, Mariana Katzarova, nel suo primo rapporto sul tema. L'esperta Onu ha rilevato una "repressione sistematica" della societa' civile. "La situazione dei diritti umani nella Federazione Russa è notevolmente peggiorata dopo l'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022", ha affermato.

Kiev, 'la bandiera ucraina sventola ad Andriivka'

L'esercito ucraino ha issato la bandiera nazionale sul villaggio di Andriivka nella regione di Donetsk, liberata nei giorni scorsi. Lo riferisce Rbc-Ucraina riportando le affermazioni della terza brigata d'assalto separata. 

Mondo: I più letti