Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia Ucraina, news. Zelensky a New York per l'Assemblea dell'Onu.

©Ansa

Dopo New York il presidente ucraino andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca. Putin conferma la ripresa economica del Paese: "Fermata inflazione, Pil a livelli 2021 Abbiamo resistito a pressioni esterne assolutamente senza precedenti". Bakhmut, Andriivka e adesso anche Klishchiyivka: dopo giorni di affermazioni e smentite, l'Ucraina annuncia la riconquista di territori nel Donetsk e costringe Mosca a correre ai ripari sul fronte orientale

Kiev, 'nella notte abbattuti 18 droni e 17 missili russi'

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto 18 droni e 17 missili lanciati dalle forze russe sull'Ucraina stanotte. Lo ha affermato l'Aeronautica di Kiev in un aggiornamento su Telegram. "Nella notte del 18 settembre 2023, il nemico ha attaccato l'Ucraina con Uav d'attacco del tipo Shahed-136/131 e missili da crociera aviotrasportati Kh-101/Kh-555/Kh-55", si legge nel messaggio. "Sono stati registrati un totale di 24 Uav in direzione delle regioni di Mykolaiv e Odessa. Diciotto droni sono stati distrutti dalla difesa aerea". Inoltre, "sono stati registrati i lanci di 17 missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55. Tutti e 17 furono distrutti dalle forze e dai mezzi dell'aeronautica militare nelle regioni di Dnipropetrovsk, Poltava e Khmelnytsky". 

L'Ucraina farà causa a Polonia e Ungheria per l'embargo del grano

L'Ucraina citerà in giudizio Polonia, Ungheria e Slovacchia per il loro rifiuto di revocare l'embargo all'importazione dei prodotti agricoli ucraini. Lo ha annunciato il rappresentante ucraino per il Commercio, Taras Kachka, in un'intervista al Playbook di Politico.eu. "E' importante dimostrare che queste azioni sono legalmente sbagliate. Ed è per questo che inizieremo i procedimenti legali domani", ha affermato Kachka domenica sera. I tre Paesi in questione si stanno ribellando contro la Commissione europea che venerdi' scorso ha deciso di consentire le vendite di grano ucraino in tutta l'Ue. Polonia, Ungheria e Slovacchia hanno detto che continueranno a imporre i propri divieti sul grano ucraino. "Ai nostri occhi queste misure di Ungheria e Polonia sono una dichiarazione di totale sfiducia nei confronti della Commissione europea", ha detto Kachka. 

Kim ringrazia Putin "per la speciale cura e l'ospitalità"

Il leader nordcoreano Kim Jong-un "ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti al presidente Vladimir Putin e alla leadership russa" per "la speciale cura e la cordiale ospitalità" riservate durante la visita di quasi una settimana nell'Estremo Oriente siberiano, augurando anche "prosperità alla Russia e benessere al suo popolo", ha riferito un dispaccio dell'agenzia ufficiale Kcna. Il tour di Kim, iniziato martedì, ha alimentato le preoccupazioni in Occidente che Pyongyang, isolata e dotata di armi nucleari, possa fornire a Mosca armi per la sua guerra in Ucraina, ricevendo in cambio supporto tecnologico e alimentare per la sua popolazione stremata. Durante il viaggio, il leader supremo ha ispezionato i siti legati a molti asset militari, dai razzi spaziali russi ai sottomarini, sigillando l'amicizia con il capo del Cremlino attraverso uno scambio simbolico di fucili. Kim sta tornando a casa "dopo aver completato con successo il programma della sua visita ufficiale nella Federazione Russa", ha aggiunto la Kcna, dopo che il Nord farà dei legami bilaterali con Mosca la sua "priorità numero uno". La Cina è attualmente l'alleato e il benefattore più importante del Paese eremita, tra legami altalenanti soprattutto per l'imprevedibilità di Kim, salito al potere a fine 2011. Domenica, il leader ha assistito allo spettacolo di trichechi presso l'Acquario Primorsky, il più grande della Russia, accompagnato dai suoi ufficiali, molti dei quali indossavano uniformi militari. Le immagini trasmesse dai media statali hanno mostrato il leader sorridente e divertito. Kim ha anche "osservato i delfini bianchi e altri animali marini esibirsi in acrobazie nel delfinario e ha visitato vari settori dell'acquario". Il leader nordcoreano ha anche elogiato la struttura per "aver guadagnato la reputazione di base di ricerca scientifica popolare" sotto la guida di Putin, ha concluso la Kcna. 

Zelensky: "Controffensiva lenta ma non daremo tregua a Putin"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che i progressi della controffensiva di Kiev sono stati lenti e che "la situazione è difficile", ma è necessario andare avanti e "non dare tregua a Putin". "Abbiamo l'iniziativa. Questo è un vantaggio", ha detto Zelensky in un'intervista a Cbs News. "Abbiamo fermato l'offensiva russa e siamo passati alla controffensiva. E nonostante ciò, non è molto veloce", ha aggiunto. "Dobbiamo liberare il nostro territorio il più possibile e andare avanti, anche se si tratta di meno di mezzo miglio o cento iarde, dobbiamo farlo", ha continuato. "Non dobbiamo dare tregua a Putin." Commentando gli attacchi di droni sulla Russia, che l'Ucraina non riconosce ufficialmente, Zelensky ha sottolineato che Kiev "usa le armi dei partner solo sul territorio dell'Ucraina", ma "la Russia deve sapere che qualunque sia il luogo utilizzato per lanciare missili per colpire l'Ucraina, l'Ucraina ha tutto il diritto morale di attaccare quei luoghi". 

Zelensky

©Ansa

Guerra Ucraina, il leader ceceno Kadyrov riappare in video: "Bugie sulla mia salute"

Sostenitore di Putin, il leader ceceno era stato dato per gravemente malato dall'intelligence di Kiev. Riapparso in un filmato su Telegram, si è mostrato sorridente anche se con il volto visibilmente gonfio. LEGGI L'ARTICOLO

Isw: "L'Ucraina festeggia la liberazione di due piccole città a sud di Bakhmut"

Kiev: "2 morti per i raid russi sul Kherson di stanotte"

Due persone sono morte a seguito degli attacchi russi lanciati sulla regione ucraina di Kherson nella notte. Lo ha affermato il governatore dell'oblast, Oleksandr Prokudin, in un messaggio su Telegram citato da Ukrinform. "A seguito di un attacco a Kherson, un uomo di 72 anni è morto. Un altro è rimasto ferito, è stato soccorso sul posto", si legge nel messaggio. "A Kizomys è stata colpita una casa privata. Un'anziana è morta sul colpo per le ferite riportate. Un uomo di 60 anni è stato portato in ospedale in condizioni moderate. Anche Olhivka è stata sotto tiro. È rimasta ferita una donna di 63 anni. È stata ricoverata in ospedale". 

Ucraina: "Riconquistato un altro villaggio vicino Bakhmut"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha reso noto, sul suo account X (ex Twitter) la liberazione di un importante villaggio, la località di Klishchiivka, situata sul fianco meridionale e a 10km da Bakhmut.

"Oggi vorrei elogiare in particolare i soldati che, passo dopo passo, stanno restituendo in Ucraina cio' che le appartiene, nella zona di Bakhmut", ha detto nel consueto video alla nazione. In contemporanea il vice ministro della difesa, Hanna Maliar, ha diffuso un video delle forze ucraine che mostrano bandiere, tra cui quella nazionale blu e gialla, davanti agli edifici in rovina e con il frastuono dei combattimenti in corso sullo sfondo. Nell'ultima settimana, le forze di Kiev hanno liberato completamente o parzialmente tre località situate a sud di Bakhmut: Andrivka, Klishchiivka e Optine; dall'inizio della controffensiva all'inizio di giugno, circa 50 chilometri quadrati intorno alla città situata sul fronte di guerra.


Kiev: "Nella notte massiccio attacco russo su Odessa"

Questa notte le forze russe hanno lanciato "un massiccio attacco" contro le infrastrutture civili della regione ucraina di Odessa. Lo ha affermato lo Stato Maggiore di Kiev in un aggiornamento su Facebook. "Dall'inizio di oggi, gli occupanti russi hanno lanciato un massiccio attacco missilistico-aereo utilizzando missili da crociera e droni contro le infrastrutture civili di Odessa. Le informazioni sulle conseguenze di questo attacco terroristico sono attualmente in fase di chiarimento", ha scritto lo Stato Maggiore.

Abbattuti 3 droni di Kiev puntati sulla penisola di Crimea

Le autorità russe hanno annunciato la distruzione di tre droni ucraini nel sud-ovest della penisola di Crimea, impedendo di causare vittime e danni. "Il 17 settembre, intorno alle 20,30, è stato fermato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota con obiettivi sul territorio russo. Due droni ucraini nel sud-ovest sono stati distrutti, sui cieli della penisola di Crimea", ha scritto il ministero della Difesa russo su Telegram. Un'ora dopo, le difese della penisola hanno abbattuto un altro drone nella stessa regione. 

Zelensky: "Klishchiivka. Ringrazio i nostri guerrieri per aver liberato la nostra terra"

Ucraina, sfida alla Russia davanti a Corte internazionale giustizia

Mosca e Kiev si affronteranno da oggi davanti alla Corte internazionale di giustizia (Cig) in un procedimento avviato dall'Ucraina, che accusa la Russia di aver falsamente utilizzato le accuse di genocidio per giustificare la sua invasione. I rappresentanti delle due nazioni in guerra presenteranno le loro argomentazioni ai giudici nel Palazzo della Pace dell'Aia, in una disputa sulla legittimità della massima Corte dell'Onu di ordinare la fine dell'operazione militare russa in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha in parte giustificato l'invasione della vicina Ucraina il 24 febbraio 2022 con accuse infondate di "genocidio" orchestrato da Kiev nell'est russofono dell'Ucraina. Due giorni dopo, il 26 febbraio 2022, Kiev si è rivolta alla Corte, negando "categoricamente" questa affermazione e sostenendo che l'uso del "genocidio" da parte della Russia come pretesto è contrario alla Convenzione delle Nazioni Unite sul genocidio del 1948. 

Russia, abbattuti "diversi droni" di Kiev in Crimea

La Russia afferma di aver abbattuto "diversi droni ucraini" nella Crimea annessa e nelle regione di Mosca, Belgorod e Voronezh, vicino all'Ucraina. "I droni sono stati intercettati sulle aree occidentali, sud-occidentali, nord-occidentali e orientali della penisola di Crimea, sui distretti di Istra (a ovest) e Domodedovo (a sud) nella regione di Mosca, e sulle regioni di Belgorod e Voronezh (a sud-ovest) - ha precisato il ministero della Difesa su Telegram, senza specificare il numero di velivoli distrutti e senza riferire di danni o vittime. Sempre secondo il ministero, "le officine di veicoli blindati di Kharkiv, dove venivano effettuate le riparazioni e il restauro dei veicoli blindati per le forze armate ucraine, sono state raggiunte da un missile". 

Generale Usa: difficile che la guerra in Ucraina finisca a breve

Il capo di stato maggiore interforze Usa, il generale Mark Milley, ha definito "improbabile" una fine a breve della guerra in Ucraina sottolineando che una vittoria da parte di Kiev è "un obiettivo molto ambizioso" e richiederebbe "molto tempo".  In un'intervista alla Cnn Milley, che lascerà il suo incarico a fine mese, ha inoltre affermato che la controffensiva degli ucraini "ha obiettivi limitati". "Ci sono più di 200.000 soldati russi nell'Ucraina occupata. Per quanto significativa, anche se la controffensiva raggiungerà tutti i suoi obiettivi non riuscirà a cacciare tutte le forze di Mosca". "Ci vorrà molto tempo per farlo. Si tratterà di uno sforzo notevole per un periodo di tempo considerevole", ha spiegato il generale americano.

Media, esplosioni nella regione di Khmelnytskyi

Esplosioni sono state udite questa mattina nella regione di Khmelnytskyi, nell'Ucraina occidentale: lo riporta l'emittente statale Suspilne. 

Mondo: I più letti