Taiwan denuncia oltre 100 caccia cinesi attorno all'isola

Mondo
©Getty

"La continuazione delle aggressioni militari da parte dell'esercito comunista può facilmente portare a un forte aumento della tensione e a un peggioramento della sicurezza regionale. Chiediamo alle autorità di Pechino di assumersi le proprie responsabilità e di porre immediatamente fine a tali azioni unilaterali distruttive", detto il ministero della Difesa di Taiwan

ascolta articolo

Il ministero della Difesa taiwanese ha annunciato di aver rilevato 103 aerei da guerra dell'esercito cinese nelle vicinanze dell'isola, un dato che rappresenta un notevole aumento rispetto al resto delle missioni effettuate dalle forze cinesi. "Sono state rilevate un totale di 103 voli sul mare, il che rappresenta un grande, recente aumento e ha causato gravi conseguenze per la sicurezza dello Stretto di Taiwan e della regione. Una sfida seria", ha scritto il ministero sul suo sito web. Le autorità di Taiwan hanno sottolineato che la pace e la stabilità nell’area sono strettamente legate alla sicurezza, alla prosperità e al benessere della regione indo-pacifica.

La tensione resta alta

"La continuazione delle aggressioni militari da parte dell'esercito comunista può facilmente portare a un forte aumento della tensione e a un peggioramento della sicurezza regionale. Chiediamo alle autorità di Pechino di assumersi le proprie responsabilità e di porre immediatamente fine a tali azioni unilaterali distruttive", ha aggiunto il ministero. La Cina, che non è nuova a queste iniziative su Taiwan, afferma da parte sua di condurre "missioni come esercitazioni e addestramento a lungo raggio". Qualche giorno fa Taiwan ha segnalato un aumento del numero di incursioni da parte di aerei da guerra e navi cinesi, dopo che Pechino ha dichiarato che le sue truppe erano in "massima allerta" a seguito del transito di due navi appartenenti agli Stati Uniti e al Canada attraverso lo stretto di Taiwan questo mese.

approfondimento

Taiwan, decine di jet e navi militari cinesi intorno all’isola

Mondo: I più letti