Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Taiwan, decine di jet e navi militari cinesi intorno all’isola

Mondo
©Getty

Pechino sta svolgendo le più grandi manovre militari di sempre nel Pacifico. Sono decine gli aerei da guerra rilevati, oltre a numerose imbarcazioni della flotta cinese. Secondo gli analisti, le crescenti esercitazioni sono progettate per 'desensibilizzare' i media globali e la stessa Taipei, rendendo più difficile rilevare l'ipotesi di una invasione vera e propria

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

La Cina sta portando avanti le più grandi manovre di sempre nel Pacifico. Intorno all’isola di Taiwan nelle ultime ore si sono mossi decine di jet e navi militari di Pechino. Alle 6 locali (mezzanotte in Italia) erano stati rilevati 27 aerei e le navi da guerra cinesi, qualche ora dopo il Ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di altri 35 aerei da guerra intorno all'isola. Tra quelli individuati figurano i modelli d'attacco J-10, J-16 e SU-30, mentre ben 28 unità hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan o sono entrate nella zona di identificazione di difesa aerea (Adiz) di sudovest. Inoltre, la portaerei Shandong ha proseguito la navigazione nel Pacifico occidentale. Le forze armate taiwanesi hanno monitorato la situazione, attivando aeronautica, marina e sistemi missilistici terrestri.

La situazione

Ieri erano state rilevate 20 navi, parte delle più grandi manovre di sempre della Marina di Pechino nel Pacifico occidentale. Il gruppo della portaerei Shandong e due gruppi di azione di superficie sono transitati nel mar delle Filippine, a est di Taiwan, per esercitazioni militari non programmate, senza preavviso e senza precedenti. Le forze armate taiwanesi hanno monitorato la situazione dispiegando mezzi. Nel corso delle esercitazioni cinesi si sono notate traiettorie di volo mai viste prima che sembrano simulare alternative al possibile blocco aereo.

La strategia cinese

Le crescenti esercitazioni militari cinesi sono, secondo gli analisti, progettate per 'desensibilizzare' i media globali e la stessa Taiwan, rendendo più difficile rilevare l'ipotesi di una invasione vera e propria. La mossa di Pechino segue una serie di esercitazioni militari guidate dagli Stati Uniti intorno alla Cina che coinvolgono quasi una trentina di nazioni. La scorsa settimana, la Marina americana ha operato manovre nel mar Cinese orientale con alleati tra cui Giappone e Canada, seguite dal transito di un cacciatorpediniere americano e di una fregata canadese attraverso lo stretto di Taiwan. Usa e Indonesia hanno in corso un'esercitazione congiunta che coinvolge 19 nazioni.

vedi anche

Taiwan Cina, sale tensione per aerei da guerra in spazio aereo Taipei

Mondo: I più letti