Brasile, aereo precipita in Amazzonia: 14 morti

Mondo

La tragedia ha riguardato un piccolo velivolo, un Embraer EMB-110 "Bandeirante" turboelica, partito da Manaus e diretto a Barcelos. A bordo erano presenti 12 turisti che avrebbero dovuto partecipare ad una battuta di pesca. L’aereo, però, si è schiantato poco prima dell'atterraggio anche a causa delle forti piogge che hanno interessato l’area amazzonica. Tutti hanno perso la vita, compresi i due membri dell'equipaggio

ascolta articolo

Tragedia nei cieli del Brasile dove un aereo leggero è precipitato proprio nel territorio della giungla amazzonica. Le autorità locali hanno confermato la morte delle 14 persone a bordo, tutte di nazionalità brasiliana.

La tratta Manaus - Barcelos

Il velivolo, un Embraer EMB-110 "Bandeirante" turboelica, aveva iniziato il suo percorso partendo da Manaus, capitale dello Stato di Amazonas, diretto a Barcelos, a circa 400 Km di distanza, dove i turisti a bordo avrebbero dovuto partecipare ad una battuta di pesca. L’aereo, però, si è schiantato poco prima dell'atterraggio anche a causa delle forti piogge che hanno interessato l’area amazzonica.

Le conferme delle autorità locali

Il sindaco di Barcelos, Edson Mendes, ha confermato come a bordo fossero presenti 14 persone, di cui due membri dell'equipaggio, e che non risultano sopravvissuti. Il governatore dello Stato di Amazonas, Wilson Lima, ha affidato ai social il suo messaggio di cordoglio. “Sono profondamente addolorato per la morte dei 12 passeggeri e dei due membri dell'equipaggio, vittime dell'incidente aereo avvenuto questo sabato a Barcelos. I nostri team stanno lavorando fin dall’inizio per fornire il supporto necessario. Alla famiglia e agli amici, la mia solidarietà e le mie preghiere”, ha postato su X.

La conferenza stampa

Le autorità locali quindi, in una conferenza stampa, hanno spiegato che il pilota del piccolo aereo stava compiendo il suo volo sotto una pioggia battente, con scarsa visibilità, e che sembra abbia iniziato ad atterrare a metà pista poco prima dell’arrivo. Ma l'aereo ha esaurito la pista di atterraggio e si è quindi schiantato, uccidendo tutti i passeggeri.

nepal_twitter

approfondimento

Aereo caduto in Nepal, gli istanti prima dello schianto. VIDEO

Mondo: I più letti