Le immagini, postate sui social, riprendono il volo della Yeti Airlines poco prima dello schianto avvenuto a Pokhara, dopo il decollo da Kathmandu
Sessantotto passeggeri e quattro membri dell'equipaggio erano a bordo del volo Yeti Airlines che si è schiantato oggi a Pokhara, in Nepal, dopo il decollo avvenuto da Kathmandu. Sui social network sono state presto diffuse alcune immagini, che riprendono il velivolo poco prima dell'impatto. Tra queste il filmato di Diwas Bohora, rilanciato da Storyful, mostra l'aereo a bassa quota prima di schiantarsi al suolo, nei pressi del fiume Seti.
Le testimonianze
"Non ero sicuro che l'aereo si sarebbe schiantato, ma questo è il punto di virata per gli aerei che volano verso il nuovo aeroporto locale", ha detto a Storyful. Una residente locale invece, intervistata dalla Bbc, ha detto di essersi precipitata sul luogo dell'incidente dopo aver visto il velivolo schiantarsi: "Il pilota ha fatto del suo meglio per non colpire le case. C'era un piccolo spazio proprio accanto al fiume Seti e l'aereo ha colpito il suolo in quel piccolo spazio", ha raccontato Deevta Kal. "Quando sono arrivata lì, il luogo dell'incidente era già pieno di gente. C'era fumo proveniente dalle fiamme dell'aereo. E poi gli elicotteri sono arrivati in pochissimo tempo", ha aggiunto.
I soccorsi
Intanto, il primo ministro del Nepal, Pushpa Kamal Dahal, ha convocato una riunione di emergenza presso l'aeroporto internazionale di Tribhuwan a Kathmandu dopo l'incidente. Dahal ha ordinato a “tutti gli organi governativi” di effettuare immediate operazioni di salvataggio e soccorso. "Finora abbiamo recuperato decine di corpi e abbiamo anche inviato alcuni sopravvissuti in ospedale per le cure": lo ha detto all'agenzia di stampa Afp Gurudatta Dhakal, assistente capo del distretto di Kaski, riferendosi al disastro aereo.