Biden: "Repubblicani chiedono il mio impeachment perché vogliono lo shutdown del governo"
MondoJoe Biden attacca i repubblicani, dopo che Kevin McCarthy ha dato il proprio via libera all'indagine per la messa in stato di accusa del presidente Usa
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ai margini di un evento per una raccolta fondi, ha attaccato i repubblicani, i quali: "Chiedono il mio impeachment perché vogliono lo shutdown", ovvero il blocco delle attività amministrative del governo degli Stati Uniti d'America. Le sue dichiarazioni si rivolgono alla decisione dello speaker della Camera, il repubblicano Kevin McCarthy, di dare il via libera all'indagine per la messa in stato di accusa del presidente Usa.
Le accuse dei repubblicani
Joe Biden sarebbe accusato di abuso di potere, ostruzione della giustizia e corruzione, relativamente a presunte complicità del presidente degli Stati Uniti in alcuni affari esteri del figlio Hunter. Pesanti le parole che McCarthy ha riferito in una dichiarazione a Capitol Hill: "Attraverso le nostre indagini abbiamo scoperto che Biden ha mentito al popolo americano riguardo alla propria conoscenza degli affari esteri della sua famiglia. Testimoni oculari hanno dichiarato che il presidente si è unito a più telefonate e ha avuto molteplici interazioni, cene che hanno fruttato milioni di dollari a suo figlio e ai suoi soci in affari". Per avviare l'indagine sono però necessari 218 voti e dubbi emergono sul raggiungimento del quorum per il rischio di defezioni da parte di alcuni deputati repubblicani, che si sono detti scettici.