Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Usa, McCarthy lancia indagine per impeachment di Biden. Casa Bianca: "Estremismo politico"

Mondo
©Ansa

Lo speaker repubblicano della Camera ha annunciato l’apertura di un procedimento sui presunti coinvolgimenti del presidente nelle attività all'estero del figlio Hunter. Dubbi sul quorum di 218 voti: rischio defezioni. Il portavoce della Casa Bianca: "I repubblicani della Camera hanno indagato sul presidente per nove mesi e non hanno trovato alcuna prova di illeciti"

ascolta articolo

"Impeachment per Joe Biden". Lo speaker della Camera Usa, il repubblicano Kevin McCarthy, ha annunciato di aver ordinato l'apertura di un'indagine formale contro il presidente degli Stati Uniti in merito a presunte complicità legate agli affari esteri del figlio Hunter. Tra i reati evocati abuso di potere, ostruzione della giustizia e corruzione. Immediata la reazione della Casa Bianca che ha bollato la decisione come "estremismo politico. I repubblicani della Camera hanno indagato sul presidente per nove mesi e non hanno trovato alcuna prova di illeciti". McCarthy, rincara un portavoce della campagna presidenziale Biden-Harris, ha "consolidato il suo ruolo di super-surrogato della campagna di Trump trasformando la Camera dei Rappresentanti in un'arma della sua campagna presidenziale. Undici giorni fa McCarthy ha affermato inequivocabilmente che non avrebbe portato avanti un'indagine di impeachment senza tenere una votazione alla Camera. Cosa è cambiato da allora?".

Servono 218 voti ma c'è il rischio di defezioni nel Gop

In una dichiarazione a Capitol Hill, il numero uno della Camera - eletto lo scorso gennaio - ha accusato il presidente di aver "mentito al popolo americano sugli affari esteri della propria famiglia". "Attraverso le nostre indagini - ha spiegato - abbiamo scoperto che Biden ha mentito al popolo americano riguardo alla propria conoscenza degli affaristi esteri della sua famiglia. Testimoni oculari hanno dichiarato che il presidente si è unito a più telefonate e ha avuto molteplici interazioni, cene che hanno fruttato milioni di dollari a suo figlio e ai suoi soci in affari", ha aggiunto, evocando una "cultura di corruzione". I documenti bancari, secondo lo speaker, mostrano che quasi 20 milioni di dollari in pagamenti sono stati indirizzati ai membri e ai soci della famiglia Biden "attraverso varie società di comodo". "Nonostante le gravi accuse, sembra che alla famiglia del presidente sia stato offerto dalla stessa amministrazione Biden un trattamento speciale che altrimenti non avrebbe ricevuto", ha accusato, riferendosi al clemente accordo di patteggiamento - poi sfumato - del figlio Hunter per i reati di evasione fiscale e di possesso illegale di una pistola. "Si tratta di accuse di abuso di potere, ostruzione e corruzione e meritano ulteriori indagini da parte della Camera", ha concluso McCarthy, assicurando che "andremo dove ci portano le prove" e ammonendo che "il popolo americano merita di sapere che le cariche pubbliche non sono in vendita". Per avviare l'indagine sono però necessari 218 voti e dubbi emergono sul raggiungimento del quorum per il rischio di defezioni da parte di alcuni deputati repubblicani, che si sono detti "scettici". Secondo i calcoli per raggiungere il quorum richiesto lo speaker della Camera può permettersi di perdere non più di 5 voti.

approfondimento

Usa, Hunter Biden verso incriminazione per possesso di armi e illecito

Media: "Trump ha spinto sui repubblicani per impeachment Biden"

Donald Trump avrebbe fatto pressioni dietro le quinte per spingere i repubblicani alla Camera ad avviare l'indagine per l'impeachment di Joe Biden. Lo scrive Politico, rivelando alcuni incontri recenti del tycoon con la capogruppo dei repubblicani Elise Stefanik, sua fedele alleata e potenziale candidata come vicepresidente. I due hanno parlato anche dopo che lo speaker Kevin McCarthy ha annunciato l'avvio di un'indagine formale per mettere il presidente in stato d'accusa. Domenica invece The Donald ha avuto una cena nel suo golf club di Bedminster con la deputata Marjorie Taylor Greene, altra sua fedelissima, alleata anche di McCarthy.

vedi anche

Iowa, in cielo striscione che provoca Donald Trump: “Dov'è Melania?”

Sondaggio Cnn: per 61% Biden fu coinvolto negli affari del figlio

Secondo un sondaggio della Cnn, il 61% degli americani ritiene che Biden quando era vicepresidente sia stato in qualche modo coinvolto negli affari di suo figlio Hunter in Ucraina e in Cina. Il 42% degli americani pensa che il presidente abbia agito in modo illegale, mentre il 18% è convinto che le sue azioni non abbiano rispettato gli standard etici ma non siano state illegali.

Verso l'incriminazione di Hunter Biden

È poi di pochi giorni fa la notizia che il procuratore speciale David Weiss intende chiedere a un gran giurì di incriminare Hunter Biden prima del 29 settembre per il possesso illegale di un'arma, acquistata mentendo sull'uso e la dipendenza dalla droga. Il figlio di Biden aveva raggiunto un accordo con l'accusa per un patteggiamento che comprendeva questo reato e quelli di evasione fiscale, evitando il carcere, ma la giudice Maryellen Noreika, nominata all'epoca da Trump, ha bocciato l'intesa all'ultimo. Se sarà confermata la data dell'incriminazione il processo ad Hunter avverrebbe in piena campagna elettorale.

approfondimento

Usa, Wp: "Hunter Biden patteggia per due reati fiscali"

Mondo: I più letti