Ciclismo, malore in auto e incidente: Van Hooydonck gravissimo

Mondo
©Getty

Il ciclista belga si trovava in macchina a Kalmthout con la moglie incinta all'ottavo mese, quando probabilmente in seguito a un malore ha perso il controllo della propria automobile

ascolta articolo

Il ciclista belga Nathan Van Hooydonck della squadra Jumbo-Visma quest'oggi, nel nord del suo paese d'origine, precisamente a Kalmthout, ha avuto un terribile incidente stradale. Il 27enne, che era alla guida dell'auto accanto alla moglie incinta all'ottavo mese, uscita illesa dal sinistro, versa in condizioni critiche e i medici stanno lottando per stabilizzarlo.

L'incidente

Van Hooydonck, che lo scorso luglio ha corso il Tour de France accanto al suo compagno di squadra e maglia gialla Jonas Vingegaard, secondo le prime ricostruzoni a seguito di un malore al volante ha perso il controllo del mezzo, colpendo altre cinque auto a un incrocio prima di fermarsi. La moglie incinta del ciclista è rimasta fortunatamente illesa. Il direttore sportivo della Jumbo, Grischa Niermann, ha parlato così dell'incidente ai media presenti alla Vuelta: "Non so molto di più di quello che dicono i media - ha detto, come riportato da 'Sporza' -. Sappiamo che ha avuto un incidente ed è ricoverato in ospedale. Penso che sia in coma artificiale. Non posso confermare se sia o meno in pericolo. Speriamo che Nathan stia bene e che le sue condizioni migliorino. E che sua moglie stia bene. I corridori hanno reagito con forza a questa notizia. Siamo qui alla Vuelta, abbiamo la maglia di leader e presto correremo. Non è facile. E spero che presto potremo cambiare idea. Ma vuoi questo tipo di notizie, non sentirle mai. Possiamo solo sperare".

Il luogo dell'incidente che e' costato la vita a Davide Rebellin, a Montebello Vicentino, 30 novembre 2022. L'ex campione di ciclismo Davide Rebellin, 51 anni, è morto oggi in un incidente stradale nel vicentino. Rebellin era in sella alla bicicletta quando è stato urtato e travolto da un camion, nei pressi dello svincolo autostradale di Montebello Vicentino. Il camionista non si sarebbe accorto dell'incidente, proseguendo la sua corsa.
ANSA/ TOMMASO QUAGGIO

approfondimento

Morte Rebellin, camionista Rieke al Gip: "Mi scuso, ma non l'ho visto"

Mondo: I più letti