Tour de France 2023, trionfa Jonas Vingegaard. Nell'ultima tappa a Parigi vince Meeus

Sport
©Ansa

L’edizione numero 110 è terminata: oggi si è corsa la 21esima e ultima frazione. Il ciclista danese, arrivato alla sua seconda affermazione consecutiva nella Grande Boucle, ha preceduto in classifica Tadej Pogacar e Adam Yates

ascolta articolo

Jonas Vingegaard è il vincitore dell’edizione 2023 del Tour de France. Il ciclista danese della Jumbo Visma, alla sua seconda affermazione consecutiva alla Grande Boucle, ha preceduto in classifica Tadej Pogacar e Adam Yates dell’UAE Team Emirates. L’ultima tappa e passerella finale, che si è conclusa a Parigi, ha visto l’affermazione di Jordi Meeus in volata davanti a Philipsen e Groenewegen. Ieri nella penultima tappa era arrivato il successo di Tadej Pogacar sul traguardo di Le Markstein Fellering.

A Giulio Ciccone la maglia a pois

Il ciclista italiano Giulio Ciccone conquista al Tour de France la maglia a pois di miglior scalatore. Il titolo di 're' dei Gran premi della montagna torna così in Italia dopo 31 anni. Nel 1992 era stato Claudio Chiappucci a vincerlo. "Finalmente abbiamo un corridore italiano che è tornato ad essere protagonista al Tour de France”, ha detto Cordiano Dagnoni, presidente della federciclismo. “La maglia a pois, dopo quella gialla e insieme a quella verde (del leader della classifica a punti), è la più prestigiosa. L'Italia aveva appena sette corridori alla partenza della Grande Boucle e portare a casa la classifica dei Gran Premi della montagna è un grandissimo risultato".

La tappa di oggi

Per la sua ultima tappa, il Tour de France 2023 ha attraversato la regione dell'Ile-de-France. Si è partiti dal velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines e si arriva a Parigi, sugli Champs Élysées. Prima dell’ingresso in città l'ultimo Gpm di questa edizione: la Côte du Pavé des Gardes, salita di quarta categoria lunga 1,3 chilometri al 6,5% di pendenza media. Poi il classico circuito cittadino dei Campi Elisi, iniziato al chilometro 58,9: si tratta di 6,9 chilometri da percorrere otto volte, fino alla volata conclusiva verso il traguardo.

epa10762373 White Jersey best young rider Slovenian rider Tadej Pogacar of team UAE Team Emirates celebrates as he crosses the finish line to win the 20th stage of the Tour de France 2023, a 134kms from Belfort to Le Markstein Fellering, France, 22 July 2023.  EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

vedi anche

La tappa del 22 luglio

Sport: I più letti