Tour de France 2023, Pogacar vince la tappa Belfort-Le Markstein Fellering

Sport
©Ansa

Lo sloveno si aggiudica la ventesima e penultima frazione battendo allo sprint Gall e Vingegaard, al termine di 133 chilometri ricchi di Gpm. In maglia gialla c’è sempre il danese, che domani potrà festeggiare nella passerella finale di Parigi

ascolta articolo

Tadej Pogacar ha vinto la 20esima (e penultima) tappa del Tour de France, la Belfort-Le Markstein Fellering. Al termine dei 133,5 km con 6 Gran premi della montagna, lo sloveno ha vinto lo sprint ristretto tra un gruppetto di cinque corridori. Secondo Gall, terzo il danese Jonas Vingegaard, che ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale e quindi, in pratica ha vinto il Tour di quest'anno, che si concluderà domani a Parigi. Nella tappa di oggi Giulio Ciccone ha conservato la maglia a pois di leader della classifica degli scalatori e ha quindi vinto questa speciale graduatoria. Erano 31 anni, dal 1992 con Claudio Chiappucci, che un italiano non ci riusciva.

La tappa di oggi

La penultima tappa del Tour era una frazione breve che in 133 km presentava ben 3470 metri di dislivello. Erano ben 6 i GPM presenti: si partiva con gli 11.5 km al 5.3% del Ballon d’Alsace, poi in successione le tre salite del Col de la Croix des Moinats (5.2 km al 7%), del Col de Grosse Pierre (3.2 km al 7.9%) e del Col de la Schlucht (4.2 km al 5%). Dopo una lunga discesa si arrivava al gran finale sul Petit Ballon con i suoi 9.3 km all’8.1% di pendenza media e infine il Col du Platzerwasel (7.1 km al 8.4%). Questa ultima asperità era posta a 7 km dal traguardo, con ancora uno strappo prima del piano finale e del traguardo.

36-netflix-italia-youtube

vedi anche

Tour de France: sulla scia dei campioni, il trailer della docu-serie

Sport: I più letti