Francia, dopo Parigi anche Marsiglia contro i monopattini: ne ritirerà 1.500 su 4 mila

Mondo

Il sindaco Benoît Payan ha annunciato la stretta sui monopattini elettrici per la cattiva gestione delle società private. Verrà inoltre ridotta a 30 km/h la velocità massima consentita davanti alle scuole della città

ascolta articolo

Marsiglia segue Parigi nella stretta sui monopattini. Il sindaco di Marsiglia Benoît Payan ha annunciato oggi che ritirerà dalle strade della città 1.500 monopattini elettrici a noleggio. Secondo quanto dichiarato ai microfoni della radio francese 'France Bleu Provence', la riduzione, che equivale al 37,5% del totale, avverrebbe a seguito della cattiva gestione da parte degli operatori privati.

Le dichiarazioni del sindaco

Il sindaco Payan si è espresso con durezza: "È più o meno il caos, il servizio è regolato malissimo, ho chiesto agli operatori di fare scelte drastiche e talvolta osservo una certa reticenza". E ha aggiunto: "Se avessi lo stesso numero di linee di metropolitane di Parigi rimuoverei tutti i monopattini". Il sindaco ha inoltre fatto sapere che non esclude di toglierne altri se le cose non miglioreranno. La stretta prevede anche la riduzione della velocità massima a 30 km/h davanti "a tutte le scuole di Marsiglia". Una decisione che arriva dopo che venerdì 8 settembre una bambina è stata travolta da un'auto davanti a scuola. La piccola di 4 anni stava attraversando sulle strisce pedonali insieme alla madre. 

Il no di Parigi ai monopattini

La capitale francese è stata la prima capitale europea a mettere al bando i monopattini a noleggio. La rimozione dei 15mila è iniziata a fine agosto e dal primo di settembre è scattato il divieto di circolazione. Divieto che è arrivato dopo il referendum cittadino che si era tenuto ad aprile. 9 elettori su 10 avevano votato contro i "trottinette". Non sono mancate reazioni contrarie che hanno fatto notare il peso dell'astensionismo: meno dell'8% degli aventi diritto si è recato alle urne. 

Mondo: I più letti