Nave Vespucci approda per la prima volta nel porto caraibico di Cartagena de Indias

Mondo

La visita si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario della fondazione della Armada de Colombia. Ad attendere l'ormeggio in banchina c'era l'ambasciatore d'Italia a Bogotà, Giancarlo Maria Curcio

ascolta articolo

La nave Amerigo Vespucci è giunta nel porto caraibico di Cartagena de Indias, in Colombia, per la prima volta nella storia. Ad attendere l'ormeggio in banchina c'era l'ambasciatore d'Italia a Bogotà, Giancarlo Maria Curcio. La Nave Scuola Amerigo Vespucci è l'unità più anziana in servizio nella Marina Militare, interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931.

Oggi, 7 settembre, Nave Amerigo Vespucci è giunta nel porto caraibico di Cartagena de Indias. La meravigliosa città adorna dei suoi grattacieli chiari, è stata raggiunta per la prima volta nella storia dal nostro Veliero, accolto da salve di saluto sparate da una batteria della marina disposta lungo la costa. Le autorità, accompagnate dalla fanfara della base navale della Armada de Colombia, attendevano l ormeggio dell Unità in banchina, con l importante presenza, tra gli altri, dell Ambasciatore d Italia a Bogotà Giancarlo Maria Curcio; il tutto è stato impreziosito dalle colorate danze di un gruppo folkloristico, che ha messo in scena un breve spettacolo per i presenti.
La visita del Vespucci si inserisce nell ambito dei festeggiamenti del bicentenario della fondazione della Armada de Colombia, la marina militare colombiana, che, al motto  Protegemos el azul de la bandera  (proteggiamo l azzurro della bandiera, riferimento alla fascia azzurra della bandiera colombiana che rappresenta, per l appunto l oceano) ha dato il benvenuto all equipaggio e agli allievi imbarcati.
©Ansa

L'approdo

La visita della nave Vespucci si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario della fondazione della Armada de Colombia che ha dato il benvenuto all’equipaggio e agli allievi imbarcati al motto 'Protegemos el azul de la bandera'. Il motto, che significa 'proteggiamo l’azzurro della bandiera', è un riferimento alla fascia azzurra della bandiera colombiana che rappresenta l'oceano.

Amerigo Vespucci

leggi anche

Amerigo Vespucci, il giro per il mondo dopo la partenza da Genova

Mondo: I più letti