Uk, ex militare evaso sospettato di spionaggio: tra le polemiche proseguono le ricerche

Mondo
©Ansa

Nessuna traccia di Daniel Abed Khalife, nonostante la caccia all'uomo iniziata subito dopo la fuga dal penitenziario di Wandsworth. Critiche per il mancato utilizzo di un carcere di massima sicurezza e sospetti sul coinvolgimento dell'Iran

ascolta articolo

È polemica nel Regno Unito per la fuga rocambolesca dalla prigione di Wandsworth, alla periferia sud di Londra, del 21enne Daniel Abed Khalife, militare accusato di sospetta violazione della legge anti-terrorismo britannica e in attesa di processo. Mentre infatti continua la caccia all'uomo nella capitale ma soprattutto negli aeroporti più importanti, Heathrow e Gatwick, per il timore che il ricercato possa lasciare il Paese, è stata avviata un'inchiesta urgente per comprendere cosa non abbia funzionato nel sistema carcerario: domanda ricorrente oggi sulla stampa nazionale.

Sospetti su una presunta attività di spionaggio

Mentre fra le possibili ipotesi dietro la figura di Khalife e su cosa lo abbia spinto ad agire - i capi d'imputazione nei suoi confronti riguardano l'aver raccolto informazioni sensibili sul personale delle forze armate a fini potenzialmente terroristici e aver inoltre posizionato un finto ordigno nella base della Royal Air Force (Raf) a Stafford, in Inghilterra centrale - emerge quella, riportata dal tabloid Daily Mail, di una presunta attività di spionaggio in favore dell'Iran da parte del militare "di origini familiari mediorientali".

La fuga sotto un furgone travestito da cuoco

Il giornale fa riferimento all'accusa di aver raccolto dati tra maggio 2019 e gennaio 2022 potenzialmente utilizzabili da uno Stato nemico. Altri interrogativi riguardano la scelta di un carcere non di massima sicurezza per un detenuto accusato di terrorismo. Inoltre, ci si chiede come abbia potuto eludere così facilmente i controlli interni alla prigione. Travestito da cuoco, il soldato è sfuggito alle guardie e alle telecamere nascondendosi sotto il furgone dei viveri prima di lasciare il penitenziario, con alcune cinghie improvvisate. Un metodo "da grande fuga", lo definiscono i media britannici.

Analisi di cetrioli inviati dalla Germania nel laboratorio europeo di riferimento per escherichiacoli, oggi 31 maggio 2011 a Roma. "Non si può escludere che la variante dell'escherichia coli, ora diffusa in Germania, possa arrivare in Italia. Ma si può escludere la trasmissione dell'infezione adottando e mantenendo regole di igiene, come quella di lavare accuratamente le mani, la frutta e la verdura". A dirlo il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, a margine di una conferenza stampa presso il suo Ministero.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

leggi anche

Nel Regno Unito nuovo laboratorio per prevedere pandemie e malattia X

Mondo: I più letti