Sigarette elettroniche usa e getta, la Francia pronta a vietarle

Mondo

La misura, che è già stata adottata da Germania, Australia e Nuova Zelanda, è stata annunciata dal primo ministro francese Elisabeth Borne che ha spiegato come la norma farà parte di un piano nazionale per contrastare il fumo

ascolta articolo

Dopo che Germania, Australia e Nuova Zelanda hanno vietato la vendita dei vaporizzatori usa e getta, anche la Francia ha deciso di adottate il divieto come parte di un piano nazionale volto a combattere il fumo. L'annuncio è stato fatto ieri dal primo ministro Elisabeth Borne, in un'intervista con l'emittente RTL, che ha spiegato che il governo di Parigi "presenterà presto un nuovo piano nazionale per lottare contro il fumo vietando, in particolare, le sigarette elettroniche usa e getta, i famosi 'puff' che danno cattive abitudini ai giovani".

Vietati i vaporizzatori usa e getta perché "sono via di accesso al fumo"

Il governo francese sta dando gli ultimi ritocchi al bilancio 2024 con un piano più ampio per ridurre il fumo, che secondo Borne è la causa di 75.000 morti all'anno nel Paese. Il piano - ha detto la premier - non include un altro aumento delle tasse sulle sigarette, ma aggiunge: "Ciò non significa che non siamo vigili sul consumo di tabacco". La sua principale preoccupazione sono i vaporizzatori usa e getta, conosciuti come 'puff' che secondo lei sono la via d'accesso al fumo. Teme che aromi come caramelle ghiacciate, marshmallow e gomma da masticare, che ricordano i dolci dell'infanzia ad un prezzo relativamente modesto che va dagli 8 ai 12 euro, siano mirate agli adolescenti. Anche diversi Paesi europei stanno valutando la possibilità di vietarli.

leggi anche

Canada, avvertimenti sui rischi del fumo su ogni singola sigaretta

Mondo: I più letti