Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin conferma: "Incontrerò presto Xi Jinping"

Il presidente russo ha confermato che incontrerà "presto" il suo omologo cinese.  Zelensky in collegamento al Forum Ambrosetti a Cernobbio: "Vogliamo ringraziare l'Italia per il sostegno politico che ci ha dato e anche l'Ue per garantire la sicurezza del nostro Paese". Allarme bomba in tutte le scuole di Kiev, nel primo giorno del nuovo anno scolastico. Undici bambini "detenuti illegalmente dai russi" nei territori occupati della regione di Kherson sono tornati nel territorio controllato da Kiev

Casa Bianca, nelle ultime 72 ore notevoli successi di Kiev

"Nelle ultime 72 ore abbiamo visto alcuni notevoli progressi da parte dell'esercito ucraino nella sua controffensiva, in particolare a sud nella zona di Zaporizhzhia": lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con un gruppo ristretto di giornalisti. 

Filorussi: bimba di sei anni uccisa da bombe ucraine a Donetsk

Una bambina di sei anni è stata uccisa e altri dieci civili sono stati feriti in un bombardamento ucraino avvenuto oggi su un centro commerciale di Donetsk, secondo quanto hanno riferito le autorità filorusse locali. Il sindaco, Alexei Kulemzin, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha precisato che il bombardamento è avvenuto nel distretto settentrionale di Kievsky, regolarmente bombardato dalle forze ucraine a partire dal 2014. 

Putin agli scolari: 'La Russia è invincibile'

"La Russia è invincibile". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rivolgendosi a un gruppo di scolari per il primo giorno di scuola. 

Procuratrice per i minori dell'Ucraina: 'Aperti 3.000 processi penali per crimini Russia contro bambini'

'L'Ucraina ha aperto più di 3.000 procedimenti penali per presunti crimini della Russia contro i bambini nel paese, tra cui dozzine di casi di tortura". I reati ipotizzati includono "omicidi, mutilazioni, rapimento di bambini, sfollamenti forzati, deportazioni, violenza sessuale contro bambini e rapimenti", ha rilevato Yulia Usenko, capo del dipartimento per la protezione degli interessi dei bambini e la lotta alla violenza della Procura generale dell'Ucraina, in un'intervista esclusiva a Interfax-Ucraina. Secondo Usenko, "gli organi investigativi preliminari e i Pm documentano tali crimini in più di 3.200 procedimenti penali" in cui i reati contro i bambini sono "spesso combinati con la tortura e la privazione illegale della libertà". Dal febbraio dello scorso anno, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina la Russia ha più volte negato le accuse di torture e violazione dei diritti umani, documentate dalle autorità ucraine, da associazioni per i diritti umani, organismi internazionali e media. Secondo Usenko, i Pm hanno documentato 75 bambini vittime di varie forme di tortura per mano delle forze russe, 69 dei quali nel villaggio di Yahidne, nella regione settentrionale di Chernihiv, in Ucraina. I bambini sono stati tenuti nel seminterrato di una scuola insieme agli adulti e le loro condizioni e trattamenti "sono equiparati alla tortura", ha detto Usenko. Casi isolati di tortura infantile sono stati documentati anche nelle regioni meridionali di Kherson e nord-orientali di Kharkiv, dove i bambini sono stati "privati ;;della libertà e sottoposti a torture fisiche", ha detto Usenko. Le denunce di presunte torture contro i minori sono venute alla luce dopo che alcuni territori ucraini sono stati riconquistati alle forze di occupazione russe. 

Mosca: "Conquistate 'alture chiave' vicino a Kupyansk"

Le forze russe hanno migliorato le loro posizioni tattiche nella regione di Kupyansk, nel nord-est dell'Ucraina, impadronendosi di alcune "alture chiave" e di "roccaforti nemiche". Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca citato dall'agenzia Tass.

Cremlino: "Se Bae produrrà armi localmente, sarà obiettivo militare"

La Bae sta aprendo un sito in Ucraina, denuncia il Cremlino definendo questo passo come "negativo". Se dovesse trattarsi di un impianto per la produzione di armi usate contro i russi, diventerebbe un obiettivo dei raid di Mosca, "acquisirebbe attenzione speciale da parte dei nostri militari", ha affermato il portavoce, Dmitry Peskov. La Bae ha reso noto di aver iniziato a lavorare con il governo ucraino per esplorare partner potenziali per un impianto per la produzione di cannoni di artiglieria per proiettili da 105 mm. 

Mosca: 'Respinti tentati sbarchi sulla costa della Crimea' ++

La flotta russa del Mar Nero ha respinto il 29 e 30 agosto tentativi delle forze speciali ucraine di sbarcare sulla costa della Crimea. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato dalle agenzie russe, affermando di avere ora il pieno controllo su questo mare. 

Agenzia spaziale russa, "operativi i missili balistici Sarmat"

Sono operativi i missili balistici intercontinentali russi Sarmat, in grado di trasportare 10 o più testate nucleari. Lo ha annunciato il capo della Roscosmos, l'agenzia spaziale russa, precisando che i missili ora sono in posizione di combattimento, come ha riportato l'agenzia Ria. A giugno il presidente russo, Vladimir Putin, aveva promesso il rapido dispiegamento di questo tipo di missile.

Kiev, "droni per colpire base russa Kristi lanciati da territorio russo"

Il capo dell'intelligence militare ucraina Kirilo Budanov ha scritto su Telegram che i droni utilizzati martedì contro la base di Kristi, nella regione russa di Pskov, sono stati lanciati dalla Russia. E' la prima volta che le autorità ucraine ammettono un attacco con droni in ​​Russia partiti dallo stesso territorio russo e non ucraino. Budanov ha inoltre confermato quanto già dichiarato dai servizi di emergenza russi, secondo cui nell'attacco almeno quattro aerei avevano subito danni, aggiungendo che si tratta di aerei da trasporto IL-76, due dei quali completamente distrutti.

G20, Lavrov,: "Bloccheremo dichiarazione finale se non rifletterà nostre posizioni"

La Russia bloccherà la dichiarazione finale del vertice del G20, in programma in India la prossima settimana, se non dovesse riflettere la posizione di Mosca sull'Ucraina e su altre crisi. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che guiderà la delegazione del suo Paese al vertice che si terrà il 9 e 10 settembre a Nuova Delhi. "Non ci sarà alcuna dichiarazione generale a nome di tutti i membri se la nostra posizione non sarà rispecchiata", ha detto Lavrov, citato dai media russi.

Kiev, "allarme bomba in tutte le scuole secondarie"

Allarme nelle scuole di Kiev nel primo giorno di scuola per gli studenti della capitale ucraina dopo la pausa estiva. La polizia, riferisce Rbc-Ukraine citando l'amministrazione militare di Kiev, ha ricevuto informazioni secondo cui sarebbero state "minate" tutte le scuole secondarie della città mentre in Ucraina il conflitto va avanti da oltre 18 mesi dopo l'invasione russa del Paese. "La polizia della capitale ucraina ha ricevuto informazioni su minacce di mine in tutte le scuole secondarie di Kiev - riferiscono - Il personale della polizia sta operando, se necessario verranno dispiegate unità del Servizio statale per le emergenze". 


Mosca, operativo il nuovo missile strategico Sarmat

Il vettore, il Sarmat RS-28, era stato testato nell'aprile del 2022 in un evento seguito in diretta dal presidente Vladimir Putin e celebrato con toni trionfalistici, anche se il Pentagono in quella occasione lo aveva liquidato come un'operazione di "routine" che non rappresentava una seria "minaccia". Secondo le previsioni del presidente russo, il missile sarebbe dovuto diventare operativo entro la fine dello scorso anno da una base nel territorio di Krasnoyarsk, nella regione centrale della Siberia, ma poi c'è stato un ritardo.

Russia, stop a Barbie e Oppenheimer anche pirata: "Siano preservati valori tradizionali"

Niente Barbenheimer per i russi. Nessun gioco pubblico sul film preferito fra le due hit della stagione ma soprattutto nessuna visione, nei cinema, delle opere di Greta Gerwig e Christopher Nolan, completamente diverse fra loro, ma parimenti al centro del dibattito globale di questa estate. Il vice ministro della Cultura russo Andrey Malyshev ha respinto la proposta di distribuire, anche senza autorizzazione, i due film nei cinema, precisando che non contribuiscono allo scopo di "preservare i valori tradizionali russi". Malyshev risponde così alla lettera del vice Presidente della Duma, Vladislav Davankov, indirizzata al Premier, Mikhail Mishustin, in cui si suggeriva di distribuire le pellicole ma senza versare i diritti, dato che dopo l'inizio della guerra contro l'Ucraina l'industria cinematografica americana si è ritirata dal mercato russo. 


Cremlino conferma, incontro Putin-Erdogan lunedì a Sochi

Il presidente russo, Vladimir Putin, incontrerà il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, a Sochi il 4 settembre. Lo ha confermato nel corso di un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Quello annunciato dal portavoce sarà il primo incontro tra i due leader dall'uscita della Russia dall'Accordo sul grano. L'ultimo faccia a faccia di persona tra Putin e Erdogan risale al 13 ottobre 2022 ad Astana, mentre l'ultimo colloquio telefonico è avvenuto il 2 agosto. 

Guerra Ucraina ha danneggiato business di 46,3% partecipanti Forum Ambrosetti

Il 46,3% dei partecipanti alla 49esima edizione del Forum Ambrosetti di Cernobbio ha avuto danni al proprio business a causa del conflitto russo-ucraino, mentre oltre un terzo (34,3%) dichiara di non aver avuto impatti significativi e il 10,5% ha registrato addirittura un miglioramento. È quanto rivelano i risultati del primo televoto, svolto dopo l’opening di Valerio De Molli, managing partner e ceo The European House-Ambrosetti e l’intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Russia, sistema missilistico Sarmat posto in stato d'allerta

La Russia ha posto il sistema missilistico strategico Sarmat in "modalita' da combattimento" innalzando il livello di allerta. Lo ha dichiarato il capo dell'Agenzia spaziale russa, Roscosmos, Borisov come riporta Ria Novosti. 

Russia, 'preparava attentati per Kiev', 15 anni di reclusione

Una Corte in Russia ha condannato a 15 anni di reclusione un ex soldato che secondo l'accusa era stato reclutato dai servizi segreti ucraini per compiere attentati terroristici in un centro commerciale o nella stazione ferroviaria della città russa di Kursk. Secondo una fonte giudiziaria citata dall'agenzia Tass, l'uomo, Ramzan Murtuzov, era stato inviato a combattere in Ucraina ed era stato catturato dalle forze di Kiev a Kharkiv. Durante la prigionia avrebbe accettato di collaborare con i servizi segreti militari ucraini, Sbu, per compiere attentati in Russia. A questo scopo avrebbe portato con sè al rientro nel Paese "due chilogrammi di esplosivo di produzione britannica e detonatori prodotto nella Repubblica Ceca". Ma sarebbe stato colto in flagrante e avrebbe ammesso le sue responsabilità. 

Kiev, "nostro drone schiva fuoco 2 elicotteri e un caccia russi"

Due elicotteri da combattimento e un caccia russi non sono riusciti ad abbattere un drone ucraino nonostante vari tentativi durante un lungo inseguimento sopra la Crimea occupata: lo afferma l'intelligence militare di Kiev, che pubblica su Telegram il video dell'inseguimento. Il filmato - di 19 secondi, ripreso da una videocamera montata sulla 'pancia' del drone - mostra un elicottero russo che apre il fuoco due volte contro il drone ma manca il bersaglio. "Gli Uav (droni, ndr) dell'Intelligence della Difesa ucraina escono sempre più spesso indenni non solo dagli scontri con la difesa aerea razzista, ma anche dalle collisioni dirette con gli aerei nemici", scrive l'Intelligence nel messaggio che accompagna il video.

Polizia, allarme bomba nelle scuole superiori a Kiev

La polizia ha ricevuto un'allarme bomba per tutte le scuole superiori di Kiev. Lo ha riferito l'amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta Unian. "La polizia metropolitana ha ricevuto informazioni sul fatto che tutte le scuole secondarie a Kiev sono state minate. Gli agenti di polizia sono a lavoro, se necessario saranno coinvolte unità del servizio statale di emergenza", si legge nel messaggio. La decisione di evacuare i bambini e gli insegnanti dai locali sarà presa singolarmente dall'amministrazione degli istituti scolastici e dalla polizia. In tutto il Paese oggi è il primo giorno dell'anno scoltastico 2023/2024.

Tajani: "Vogliamo pace giusta, Cina spinga Putin verso accordo"

"Continueremo a batterci per l'indipendenza e la libertà dell'Ucraina, vogliamo la pace ma che sia una pace giusta", dice il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa. "Domani partirò alla volta della Cina per una missione che avrà come obiettivo quello di rafforzare tutti gli aspetti economici e commerciali ma insisterò perché la Cina, che è una grande protagonista della politica mondiale, intervenga sulla Russia e spinga a più miti consigli Putin e il Cremlino affinché si possa raggiungere un accordo di pace", spiega il titolare della Farnesina.

Mondo: I più letti