Corea del Nord, Kim Jong-un: "Rafforzare marina contro il pericolo di una guerra nucleare"

Mondo
©Ansa

Il leader ha parlato domenica al comando navale alla vigilia del Navy Day. "Le azioni conflittuali di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud destabilizzano la regione della penisola coreana e aumentano il rischio di una guerra nucleare, anche in mare", ha spiegato. Poi ha rimarcato la necessità che la marina "si prepari a spezzare la volontà di guerra del nemico"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di mondo

La marina militare nordcoreana sarà "una componente della deterrenza nucleare statale" con la dotazione di testate atomiche. Lo ha ribadito il leader della Corea del Nord Kim Jong-un, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Kcna. Kim ha parlato domenica al comando navale alla vigilia del Navy Day. "Le azioni conflittuali di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud destabilizzano la regione della penisola coreana e aumentano il rischio di una guerra nucleare, anche in mare", ha aggiunto. Dopo aver definito i leader di Usa, Giappone e Corea del Sud come "capibanda", ha rimarcato la necessità che la marina "si prepari a spezzare la volontà di guerra del nemico". Secondo l'intelligence di Seul, il Nord starebbe accelerando gli sforzi per schierare missili balistici lanciati da sottomarini con testate nucleari strategiche e droni sottomarini dotati di armi nucleari.

Kim Jong Un ha chiesto di rafforzare la marina militare

Kim Jong Un, durante il suo discorso, ha quindi chiesto di rafforzare la marina militare alla luce dell'aumentato "pericolo di guerra nucleare" nelle acque del suo Paese. "L'accesso a un rapido sviluppo delle forze navali è una questione molto urgente in considerazione dei recenti tentativi aggressivi dei nemici e del carattere delle loro azioni militari", ha spiegato Kim. "Qualche tempo fa – ha aggiunto – i capibanda di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud si sono riuniti, hanno annunciato che avrebbero tenuto varie esercitazioni militari e hanno iniziato a farlo. A causa delle spericolate manovre di confronto delle forze ostili, comprese quelle statunitensi, le acque intorno alla penisola coreana si sono trasformate nella più grande area di concentrazione di veicoli militari del mondo e nelle acque più instabili, con il rischio di una guerra nucleare". "La situazione attuale – ha concluso Kim Jong-Un – richiede che la nostra Marina faccia tutti gli sforzi per mantenere una costante allerta di combattimento, pronta a schiacciare la volontà del nemico in caso di circostanze impreviste".

hero_kim_putin_armi_ipa

vedi anche

Nord Corea e Russia, Kim Jong-un conferma accordo militare con Mosca

Le celebrazioni del 28 agosto

Dal 2014 la Corea del Nord ha commemorato il 28 agosto come la Giornata della Marina per celebrare l'istituzione ufficiale delle sue forze navali. Kim era accompagnato durante la sua visita dalla figlia Ju-ae: è la sua prima apparizione pubblica dal 16 maggio, quando aveva accompagnato il padre in un'ispezione sul campo in vista del primo lancio - poi fallito - di un satellite spia militare. Secondo le foto della Kcna, con il leader c'erano anche la moglie Ri Sol-ju e la sorella Kim Yo-jong.

Un test missilistico in Corea del Nord

vedi anche

Corea del Nord, Giappone: lanciato un “sospetto missile balistico”

Mondo: I più letti