Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Regno Unito, risolto il guasto al sistema di controllo aereo ma resta il caos

Mondo
©Getty

A seguito di un guasto, risolto solo nel pomeriggio, che ha colpito i sistemi di controllo per il traffico aereo, molti voli nel Regno Unito hanno subito pesanti ritardi con ripercussioni in tutta Europa. Disagi anche in Italia

ascolta articolo

L'autorità britannica per il traffico aereo (Nats) ha comunicato questa mattina come un guasto abbia colpito i propri sistemi di controllo, motivo per il quale sono state applicate restrizioni a diversi voli in arrivo e in partenza dal Regno Unito per garantirne la sicurezza. La stessa Nats ha annunciato nel pomeriggio la fine dell'emergenza innescata dal guasto tecnico dei sistemi di elaborazione informatica dei dati, con pesanti conseguenze per i passeggeri in partenza o in arrivo che rimarranno comunque per diverse ore. Il risultato è stato devastante per schiere di passeggeri, bloccati a lungo o addirittura costretti a rinunciare al viaggio: con migliaia di decolli soggetti a pesanti ritardi e centinaia a cancellazioni tout court, in partenza sia da Londra o da altri scali delle isole britanniche, sia da vari Paesi europei ed extra europei sulla rotta inversa. A rendere noto per primo il disservizio era stato un messaggio diffuso in mattinata su X  dalla compagnia locale scozzese Loganair; seguito a ruota dalla pioggia di denunce di viaggiatori coinvolti e quindi dalle allerte all'utenza di vettori di primo piano quali British Airways, EasyJet o Ryanair.  

La situazione

Nats ha parlato problema di tipo informatico di grave entità, l'autorità europea per il traffico aereo Eurocontrol di ritardi molto evelati, tuttavia non è mai stata prevista la chiusura dello spazio aereo sulla Gran Bretagna. Al momento la problematica non è stata ricollegata a sospetti d'ipotetici cyber attacchi di hacker e agenti ostili. Ritardi e cancellazioni si sono quindi verificati in molti aeroporti britannici e irlandes. La natura dell'intoppo è stata individuata nel pomeriggio, e gli ingegneri hanno posto rimedio al guasto, ha confermato una portavoce di Nats. I ritardi e le cancellazioni accumulatesi nel frattempo (a migliaia i primi, fino a oltre quota 500 le seconde) sono comunque destinati a far sentire i loro effetti per diverse ore, hanno puntualizzato le autorità e i rappresentanti dei vettori. Con un accodamento degli aerei che non potrà essere smaltito fino almeno a domani prima d'un pieno ritorno alla normalità.

approfondimento

Incendi in Sicilia, chiuso l'aeroporto di Birgi nel Trapanese

Voli cancellati e ritardi in Italia a causa del caos inglese 

Aerei cancellati e in ritardo anche negli aeroporti italiani ed europei a causa del blocco dello spazio aereo inglese. Il maltempo che sta colpendo il Nord Europa e la congestione del traffico aereo sui cieli di Francia e Germania come conseguenza della chiusura dello spazio aereo inglese sta causando ulteriori ritardi e cancellazioni. A quanto si apprende, il traffico aereo in Inghilterra dovrebbe riaprire alle 19 ma i disagi in Italia ed Europa proseguiranno anche dopo.

TAG/

approfondimento

Il maltempo sferza l’Italia, nubifragi e allagamenti in varie Regioni

Mondo: I più letti