Incendi in Sicilia, chiuso l'aeroporto di Birgi nel Trapanese

Cronaca
©Ansa

Le fiamme sono divampate in un vallone che costeggia le piste dello scalo. Ad Alcamo invece è stata chiusa la statale 119 di Gibellina per un incendio che ha coinvolto un capannone

ascolta articolo

Ancora incendi in Sicilia, regione in cui oggi sono stati registrati 36 roghi. Per fronteggiare gli incendi i forestali e i vigili del fuoco sono infatti al lavoro su decine di fronti. Situazione delicata nel trapanese dove a causa di un incendio è stato chiuso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Un altro rogo ha costretto i soccorritori a sgomberare la Tonnara di Scopello, con circa 200 turisti che sono stati portati in salvo via mare. Ad Alcamo invece è stata chiusa la statale 119 di Gibellina per un incendio che ha coinvolto un capannone. 

Fuga dei turisti dallo scalo dell'aeroporto di Birgi, Trapani, 27 Agosto 2023. ANSA/IGNAZIO MARCHESE
©Ansa

Chiuso l'aeroporto di Birgi

All'aeroporto di Trapani-Birgi le fiamme sono divampate in un vallone che costeggia le piste. La società Airgest, che gestisce lo scalo, ha disposto la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile per l'incendio che si è sviluppato nelle campagne circostanti, lato mare, e che si sta propagando all'interno del sedime aeroportuale lato pista. Sono in corso le operazioni di spegnimento con mezzi antincendio militari del 37' Stormo e civili, compreso un elicottero antincendio del 82' Csar dell'aeronautica. Intanto sono stati dirottati su Palermo alcuni voli che dovevano atterrare all'aeroporto. In particolare si tratta dei voli provenienti da Belgrado, Bratisvava e Porto. "Stiamo collaborando con l'aeronautica militare e i vigili del fuoco per il contenimento dei danni - ha spiegato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra - La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è stata sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l'interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata. Questa stagione degli incendi sta mettendo a dura prova tutto il sistema aeroportuale".

Florence , Italy , May 22nd 2023 , Italian Firetruck with the sign “Vigili del Fuoco”

leggi anche

Firenze, incendio nel parco dell'hotel Four Season in pieno centro

Cronaca: i più letti