Austria, abbonamento gratis sui mezzi a chi si fa un tatuaggio per il clima

Mondo

La promozione, lanciata da qualche settimana, consiste nell'offrire un anno di abbonamento gratuito a chi si tatua la scritta "KlimaTicket", ossia il nome del biglietto unico per accedere ai servizi di trasporto pubblico, o un simbolo che richiama la lotta al cambiamento climatico tra quelli proposti

ascolta articolo

"Una promozione che ti entra nella pelle". È l'incipit di presentazione di un'iniziativa lanciata dal governo in Austria per incentivare l'uso dei mezzi pubblici. La promozione, lanciata da qualche settimana, consiste nell'offrire un anno di abbonamento gratuito a chi si tatua la scritta "KlimaTicket", ossia il nome del biglietto unico per accedere ai servizi di trasporto pubblico, o un simbolo che richiama la lotta al cambiamento climatico tra quelli proposti. Senza promozione, lo stesso abbonamento annuale costa 1.095 euro.

L'iniziativa

La proposta è stata lanciata dalla ministra per il Clima e l'Energia Leonore Gewessler durante il Frequency Festival nella città di St Pölten. Da allora sono stati organizzati altri eventi dove alcuni dei partecipanti hanno potuto tatuarsi la scritta "KlimaTicket" o uno dei simboli. Le prime tre persone che a ogni evento si sono tatuate hanno ricevuto il biglietto annuale in omaggio. Altri, invece, hanno comunque chiesto e ottenuto di farsi fare il tatuaggio, in maniera totalmente gratuita, anche se non erano tra i primi tre. Non sono mancate però le polemiche dell'opposizione che ha accusato il governo di farsi pubblicità letteralmente sulla pelle delle persone.

Ph_Ri-Party-Amo

leggi anche

Ri-Party-Amo, ripuliti 20 milioni di metri quadri in Italia

Cos'è il KlimaTicket

Il biglietto KlimaTicket costa 1.095 euro all'anno, l'equivalente di tre euro al giorno, e permette a chi lo acquista di accedere al servizio di trasporto pubblico ovvero autobus, tram, metropolitana e treni. L'obiettivo è ridurre l'inquinamento e quindi l'impatto dei trasporti sull'ambiente. Oltre alla promozione relativa ai tatuaggi, sono previsti sconti per giovani, anziani e persone con disabilità, che abbassano il prezzo a 821 euro. Disponibile anche un biglietto familiare di 1.205 euro, valido per un adulto più un massimo di quattro bambini tra i 6 e i 14 anni. Si tratta di un abbonamento che hanno già 245mila persone, regolarmente paganti, su nove milioni di cittadini.

Turisti e fedeli cercano riparo dal caldo in piazza San Pietro in attesa dell’angelus di Papa Francesco. Città del Vaticano, 23 luglio 2023. ANSA/CLAUDIO PERI

leggi anche

Clima, 2023 terzo anno più caldo dal 1800 in Italia

Mondo: I più letti