Colombia, 1.200 piccole tartarughe liberate nel fiume Meta

Mondo

Volontari della marina colombiana e dell'esercito nazionale hanno cullato tra le mani le minuscole tartarughe di fiume maculate di giallo e le hanno dolcemente calate in acqua

ascolta articolo

Milleduecento piccole tartarughe sono state liberate sulle rive del fiume Meta, in Colombia, vicino al confine con il Venezuela. Il rilascio di 1.200 piccoli segna la fase finale di un progetto di conservazione che, secondo la sua leader, Ruth Bustos, ha già visto 3.150 tartarughe reinserite nelle acque selvagge di un affluente dell'Orinoco, uno dei fiumi più lunghi del Sud America. (LE TARTARUGHE PIU' GRANDI DEL MONDO)

Il progetto 

Volontari della marina colombiana e dell'esercito nazionale hanno cullato tra le mani le minuscole tartarughe di fiume maculate di giallo e le hanno dolcemente calate in acqua. Carolina Pinzon, secondo comandante della stazione della guardia costiera della città, ha affermato che il progetto, nato oltre 10 anni fa, punta a proteggere le tartarughe d'acqua dolce della regione dal commercio illegale e dai predatori naturali.

Una tartaruga azzannatrice (Chelydra serpentina) di circa 70 centimetri e di 20 chilogrammi e' stata trovata oggi dalla Forestale ai confini del Parco Nazionale del Circeo. L'esemplare adulto, particolarmente pericoloso per la salute e la pubblica incolumita', e' stato subito messo in sicurezza dagli uomini del Servizio Cites (la Convenzione sul commercio di animali e piante in via di estinzione) di Roma del Corpo forestale dello Stato che lo hanno rinvenuto nella fitta rete di canali dell'Agro Pontino. Il rettile e' stato individuato dal gestore dell'agriturismo 'Pegaso 2000' che, resosi conto della pericolosita' dell' animale, ha contattato gli esperti della Forestale, prontamente intervenuti tra l'incredulita' e la meraviglia dei passanti della cittadina di Pontinia.
ANSA/CORPO FORESTALE
EDITORIAL USE ONLY - NO SALES

approfondimento

Trovata tartaruga azzannatrice vicino a Roma, catturata

Mondo: I più letti