Pakistan, conclusa operazione di soccorso delle persone bloccate su funivia: tutti salvi

Mondo

I sei bambini a bordo stavano utilizzando la funivia per andare a scuola quando un cavo si è rotto a un'altezza di circa 365 metri. L'operazione di salvataggio si è conclusa e tutte le persone sono state portate in salvo

ascolta articolo

Recuperati tutti gli 8 passeggeri, tra cui 6 bambini, rimasti bloccati nella cabina di una funivia in Pakistan, sospesa a 300 metri da terra sopra a una profonda valle di una remota regione nord-occidentale del Paese. I bambini stavano utilizzando la funivia per andare a scuola quando un cavo si è rotto a un'altezza di circa 365 metri. "La cabina è sospesa con una sola fune. All'interno della cabina ci sono almeno otto occupanti, principalmente scolari", ha dichiarato all'Afp un alto funzionario dell'agenzia di soccorso provinciale, Abdul Basit Khan. A causa della scarsa visibilità e dei forti venti, a un certo punto le operazioni di salvataggio con elicotteri sono state sospese e sono state avviate operazioni di terra con l'utilizzo di una funivia più piccola. 

I soccorsi - ©Getty

Sospesi a 300 metri da terra

La Ndma ha precisato in un comunicato che la cabina si trova a un'altezza di almeno 275 piedi e che è stato chiesto all'esercito di effettuare una missione di salvataggio in elicottero. I residenti e i parenti delle persone intrappolate sono radunati su entrambi i lati del profondo burrone, situato a diverse ore da qualsiasi città. "Ogni volta che l'elicottero abbassava il soccorritore più vicino alla funivia, il vento causato dall'elicottero faceva tremare la cabina e farla sbilanciare, facendo urlare di paura i bambini", ha detto Ghulamullah a Geo News, presidente del sito Allai Valley.

approfondimento

Strage funivia Cermis, 25 anni fa l'incidente che causò 20 morti

Mondo: I più letti