Incendio Tenerife, fiamme fuori controllo: bruciati 2600 ettari di boschi

Mondo
©Ansa

Il caldo estremo e le condizioni meteorologiche stanno complicando il lavoro dei vigili del fuoco. Più di 250 persone e 17 aerei sono mobilitati contro le fiamme. In aiuto anche l'Unità militare di emergenza

ascolta articolo

Un incendio, scoppiato martedì sera, sta imperversando in un'area di boschi e gole nel nord-est di Tenerife. Devastati più di 2.600 ettari sull'isola spagnola è "probabilmente il più complicato" degli ultimi decenni nell'arcipelago delle Canarie, situato al largo della costa occidentale dell'Africa, ha dichiarato il presidente del governo regionale. Questa mattina è stato ordinato il confinamento della città di La Esperanza, nel comune di Rosario, mentre una decina di piccoli villaggi e frazioni di questa zona turistica sono stati evacuati per precauzione.

 

In azione anche l'Unità militare di emergenza

In totale, le persone colpite sono circa 7.600. "La notte è stata molto dura. Questo incendio è probabilmente il più complicato che abbiamo avuto alle Canarie almeno negli ultimi 40 anni", ha dichiarato il presidente del governo dell'arcipelago, Fernando Clavijo, in una conferenza stampa a Tenerife. "Il caldo estremo e le condizioni meteorologiche stanno complicando il lavoro dei vigili del fuoco", ha aggiunto. Più di 250 persone e 17 aerei sono mobilitati contro le fiamme. Mobilitata anche l'Unità militare di emergenza.

TENERIFE, SANTA CRUZ DE TENERIFE, SPAIN - JULY 24: View of the forest fire in the north of Tenerife, on 24 July, 2022 in Tenerife, Santa Cruz de Tenerife, Canary Islands, Spain.  The forest fire that broke out last July 21 in the north of Tenerife and affects five municipalities: La Orotava, Los Realejos, San Juan de la Rambla, La Guancha and Icod de los Vinos, continues without control and the affected area is already estimated at about 2,700 hectares, in a perimeter of about 27 kilometers. (Photo By Europa Press via Getty Images)

vedi anche

Incendio a Tenerife, evacuati quattro villaggi

©Ansa

Mondo: I più letti