Migranti nel Regno Unito, Sunak: "Clandestini negli hotel? Ingiusto per chi paga le tasse"

Mondo
©Ansa

"Dobbiamo trovare delle alternative”, ha detto il primo ministro dopo che sulla Bibby Stockholm, la chiatta utilizzata per ospitare migranti e richiedenti asilo, sono state trovate tracce di batterio legionella

ascolta articolo

“È un’ingiustizia far sborsare ai contribuenti britannici cinque o sei milioni di sterline al giorno per ospitare immigrati clandestini negli alberghi, su e giù per il Paese, con tutte le pressioni che ciò comporta per le comunità locali. Dobbiamo trovare delle alternative”, sono le parole del primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, riportate da La Presse, dopo che sulla Bibby Stockholm, la chiatta utilizzata per ospitare migranti e richiedenti asilo, sono state trovate tracce di batterio legionella.

Sunak: “Impedire che le persone arrivino qui illegalmente”

“Eseguiamo tutti i controlli e le procedure necessarie per garantire il benessere e la salute delle persone ospitate sulla chiatta”, ha detto il premier britannico spiegando che “questo è l’obiettivo della chiatta. Dobbiamo impedire che le persone arrivino qui illegalmente. Ecco perché una delle mie cinque priorità è fermare i barconi. Abbiamo approvato nuove leggi severe che, quando entreranno in vigore, ci permetteranno di farlo. E stiamo già vedendo che i numeri di quest’anno sono inferiori a quelli degli anni precedenti. È la prima volta che succede”.

approfondimento

Regno Unito trasferisce richiedenti asilo su chiatta a Portland

Mondo: I più letti