Messico, trovati 231 migranti all'interno di un container su un automezzo in autostrada
MondoLe persone, tra cui 138 minori, erano nascoste senza cibo e ventilazione e viaggiavano tra Città del Messico e Puebla. Il coducente e il suo accompagnatore sono stati messi a disposizione delle autorità giudiziarie competenti
Un gruppo di 231 migranti viaggiava nascosto, senza cibo, all’interno di un container posizionato sul rimorchio di un autocarro in Messico. A localizzare il container in un’autostrada tra Città del Messico e Puebla è stato l’Istituto nazionale delle migrazioni del Messico (Inm), il quale ha recuperato e salvato le persone che viaggiavano, tra l’altro, anche senza ventilazione.
Fermato l’automezzo
Stando a quanto riporta l’Inm, l’autocarro è stato bloccato con l'aiuto della Guardia nazionale della polizia di sicurezza dello Stato all'altezza della località di Tlaltenango. Il gruppo, hanno precisato le autorità migratorie, era formato da migranti di nazionalità guatemalteca (salvo un cittadino salvadoregno) fra cui otto uomini adulti, 84 donne e ben 138 minori accompagnati. Le persone sono state trasferite in un centro assistenziale dell'Inm a Puebla, mentre il conducente, l’accompagnatore e l'automezzo sono stati messi a disposizione delle autorità giudiziarie competenti.