Usa, due afroamericani torturati per ore da sei agenti bianchi in Mississippi

Mondo
©IPA/Fotogramma

L'episodio è accaduto a Braxton e risale allo scorso 24 gennaio, ma è venuto alla luce solo adesso. Le vittime sono state sottoposte a violenze dai poliziotti che hanno cercato di nascondere il tutto

ascolta articolo

Due afroamericani sono stati torturati per diverse ore da parte di sei agenti bianchi. L'episodio di abusi a opera della polizia statunitense è accaduto a Braxton, in Mississippi, e risale al 24 gennaio scorso, ma è stato rivelato solo adesso. Secondo quanto riporta la Cnn, citando un comunicato stampa dell'ufficio del procuratore generale del Mississippi, gli agenti sono accusati di 13 crimini in relazione alle "torture e abisi fisici" di due uomini, come recita la nota del Dipartimento di Giustizia.

L'episodio di tortura e abuso

I sei poliziotti avevano sfondato la porta della casa in cui abitavano le due vittime e, successivamente, le hanno torturate sottoponendole a ore di violenze e abusi. Poi, hanno tentato di nascondere il tutto. In particolare, i poliziotti i sono recati in una proprietà per gestire una denuncia ricevuta dall'investigatore capo dell'ufficio dello sceriffo della contea di Rankin, Brett McAlpin. Era stato riferito che alcuni uomini afroamericani si trovavano a casa di una donna bianca nell'ambito di alcuni comportamenti giudicati sospetti. I sei agenti (che ad oggi si sono tutti dimessi o sono stati licenziati) sono entrati in casa senza mandato di perquisizione e hanno trovato i due uomini di colore, Eddie Parker e Michael Jenkins e hanno iniziato a sottoporli a violenze estenuanti. In particolare li hanno colpiti numerose volte con il taser, schiaffeggiati, picchiati con pezzi di legno e una spada di metallo. Gli agenti sono stati anche accusati anche di associazione a delinquere per aver commesso ostruzione alla giustizia, violazione di domicilio e aggressione aggravata e si sono dichiararati colpevoli anche di queste accuse come parte del patteggiamento. Tutti gli agenti incriminati sono apparsi proprio oggi nel tribunale della contea di Rankin insieme ai loro avvocati.

TOPSHOT - A police car is seen outside former US President Donald Trump's residence in Mar-A-Lago, Palm Beach, Florida on August 8, 2022. - Former US president Donald Trump said August 8, 2022 that his Mar-A-Lago residence in Florida was being "raided" by FBI agents in what he called an act of "prosecutorial misconduct." (Photo by Giorgio VIERA / AFP) (Photo by GIORGIO VIERA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Usa, afroamericana incinta sbattuta a terra: bufera su polizia

Mondo: I più letti