Corea del Sud, crolla tasso di natalità: governo organizza appuntamenti al buio

Mondo
Korea Herald

Il Paese asiatico da tre anni ha il tasso più basso del mondo. Così molte città organizzano e finanziano eventi che aiutano a far conoscere le persone single della zona per incoraggiare la formazione di nuove coppie

ascolta articolo

In Corea del Sud il tasso di natalità è da tre anni il più basso del mondo. Così il governo organizza e finanzia appuntamenti al buio per "rimediare" al crollo della natalità. La notizia è stata riportata dal Korea Herald. In molte città questi "speed date" pubblici servono proprio per far conoscere tra loro le persone single della zona così da incoraggiare la formazione di nuove coppie, per futuri matrimoni e nascite.

Korea Herald

Il matchmaking

Secondo quanto riporta il media asiatico una delle più recenti feste di matchmaking, organizzata a luglio dalla città di Seongnam, si è conclusa con il 30% dei partecipanti che ha trovato un partner. L'evento, chiamato "Solomon's Choice", si è tenuto presso il Militopia Hotel e vi hanno preso parte 50 uomini e donne di età compresa tra i 26 e i 38 anni scelti fra 802 uomini e 386 donne che hanno fatto domanda per partecipare, a cui l'organizzazione ha richiesto di presentare certificati di matrimonio per assicurarsi che fossero single. Il titolo dell'evento nasce da un gioco di parole: "solo" che in Corea viene usato per definire i single, e la figura biblica Salomone, noto per prendere decisioni sagge.

Tra le "prove" dell'evento una lezione di coaching romantico, una sessione sul Myers-Briggs Personality Test - un modo per "rompere il ghiaccio" molto amato in Corea del Sud - un angolo ricreativo di coppia, una festa del vino e un momento di autopromozione. Al termine della festa sono riuscite a formarsi 15 coppie.

epa10466329 A newborn baby of a set of quintuplets lies in an incubator at the Obstetrics Department of the University Hospital in Krakow,  Poland, 14 February 2023. A set of quintuplets was born in Krakow on 12 February. The five babies were welcomed into the world at the city's University Hospital through a caesarean section in the 28th week of pregnancy. The three girls and two boys are each some 40 centimetres tall and weigh between 710 and 1,400 grams, according to doctors. Born to a Polish mother and a British father, they have been named Elizabeth May, Evangeline Rose, Arianna Daisy, Charles Patrick, and Henry James.  EPA/Lukasz Gagulski POLAND OUT

approfondimento

Rapporto Istat: il calo delle nascite continua e pesa sull'economia

Mondo: I più letti