Giappone e Corea del Sud, allerta meteo per l'arrivo della tempesta Khanun

Mondo
©IPA/Fotogramma

Un altro tifone, Lan, si sta formando nel Pacifico, con raffiche fino a 108 km/h e, secondo le previsioni dell’Agenzia meteorologica giapponese, si sposterà a Nord/Ovest verso l’isola principale di Honshu

ascolta articolo

Il tifone Khanun, che aveva fatto scattare le evacuazioni di oltre 40mila giovani dal raduno mondiale degli scout, è stato declassato a tempesta tropicale, ma resta l’allerta in Giappone e Corea del Sud. Oggi circa 16mila utenze sono rimaste senza elettricità mentre forti piogge si sono abbattute sull’isola meridionale giapponese di Kyushu. L’Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito di piogge torrenziali e del rischio “in aumento” di “frane e inondazioni potenzialmente letali” nella regione di Kagoshima.

In arrivo un altro tifone

Khanun ha già provocato la morte di 2 persone a Okinawa la scorsa settimana, e a causa dell’allerta sono state ridimensionate le cerimonie per il 78° anniversario del bombardamento atomico di Nagasaki. La tempesta dovrebbe approdare domani in Corea del Sud e Seul ha alzato il livello di allerta di crisi al suo livello più alto: il tifone dovrebbe avere “un impatto diretto sull’intero Paese” da oggi a venerdì, secondo il Ministero dell’Interno. Un altro tifone, Lan, si sta formando nel Pacifico, con raffiche fino a 108 km/h e, secondo le previsioni dell’Agenzia meteorologica giapponese, si sposterà a Nord/Ovest verso l’isola principale di Honshu nei prossimi giorni.

 

Strong waves break along the coast in Keelung on August 3, 2023, as typhoon Khanun approaches the northeastern coast of Taiwan. (Photo by Sam Yeh / AFP) (Photo by SAM YEH/AFP via Getty Images)

approfondimento

Tifone Khanun, stato d'allerta a Taiwan e nella Cina sud orientale

Mondo: I più letti