Guerra Ucraina Russia. Cremlino: non ci sono i presupposti per una pace con Kiev

©Ansa

"In questo momento non ci sono i presupposti per un accordo di pace con Kiev". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, aggiungendo che "l'operazione militare in Ucraina proseguirà nel prossimo futuro". Lo riporta la Tass. Esplosioni nella notte a Kiev e in altre sette regioni, un vasto incendio è scoppiato in un magazzino di mais a Starokostiantynivska. Le autorità filorusse affermano che un incendio è scoppiato nell'Università di Economia e commercio di Donetsk

Il Papa ai giovani: "Sogno la pace, pregate per l'Ucraina"

Il Papa all'Angelus ha rivolto un pensiero ai giovani che "non sono potuti venire" alla Gmg "a causa di conflitti e di guerre. Nel mondo sono tante. Pensando a questo continente, provo grande dolore per la cara Ucraina, che continua a soffrire molto. Amici, permettete a me, anziano, di condividere con voi giovani un sogno che porto dentro: è il sogno della pace, il sogno di giovani che pregano per la pace, vivono in pace e costruiscono un avvenire di pace". "Tornando a casa, continuate, per favore a pregare per la pace. Voi siete un segno di pace per il mondo, una testimonianza di come le nazionalità, le lingue e le storie possono unire anziché dividere. Siete la speranza di un mondo diverso". 


Russia, in nottata abbattuti due droni sul territorio della Federazione

Due droni sono stati abbattuti dalle difese aeree di Mosca sul territorio della Federazione russa la scorsa notte. Ad annunciarlo è stato Alexander Bogomaz, governatore di Brjansk, regione russa che confina con l'Ucraina. Non vengono segnalati feriti o danni. Secondo le autorità di Mosca, la regione di Bryansk - che confina con sia l'Ucraina sia con la Bielorussia - è stata teatro di ripetuti attacchi da parte di forze ucraine e gruppi di sabotaggio filo-ucraini da quando è iniziata l'invasione russa. 

Kiev, colpito magazzino di mais nell'Ucraina occidentale

Il vice governatore della regione di Chmelnyckyj nell'Ucraina occidentale, Sergiy Tiurin ha affermato che tra gli obiettivi dell'attacco russo della notte c'era l'aeroporto di Starokostiantynivska. E ha aggiunto che le esplosioni hanno danneggiato diverse case private, un'istituzione culturale comunale, la stazione degli autobus, oltre all'incendio in un silos di cereali. La maggior parte dei missili è stata abbattuta dalle forze di difesa aerea.



Restrizioni per arrivi e partenze all'aeroporto Vnukovo di Mosca

All'aeroporto Vnukovo di Mosca sono state introdotte restrizioni temporanee per le partenze e gli arrivi degli aerei: lo ha dichiarato il servizio stampa dell'aeroporto all'agenzia di stampa statale Tass. "Per motivi che esulano dal controllo dell'aeroporto, a Vnukovo sono state introdotte restrizioni temporanee agli arrivi e alle partenze", ha dichiarato il servizio stampa.

Mosca: abbattuto un drone in avvicinamento sulla capitale

Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone in avvicinamento a Mosca. Lo afferma il sindaco della capitale russa, Serghei Sobyanin, scrive l'agenzia Tass. "Oggi, intorno alle 11, c'è stato un tentativo di un drone di sfondare a Mosca. È stato distrutto dalle forze di difesa aerea in avvicinamento", ha scritto Sobyanin.

Guerra Ucraina, armi dell’Occidente non si sono sempre rivelate all’altezza: il rapporto

Il Rapporto DODIG-2023-076, dell’Ispettore Generale del Dipartimento della  Difesa Usa, parla di materiali “not-combat-ready”, cioè non sempre  adatti a essere impiegati sul campo di battaglia. La testata  specializzata in questioni militari "Analisi Difesa" segnala anche casi  di mancata manutenzione su qualche lotto di materiale bellico, oltre che  ordini mai partiti. LEGGI

Kiev: colpito magazzino di mais nell'Ucraina occidentale

I bombardamenti russi della notte hanno colpito anche l'Ucraina occidentale: un gigantesco incendio è scoppiato in un magazzino di mais a Starokostiantynivska e un uomo è rimasto ferito. Lo riportano i media ucraini. Le fiamme, successivamente spente, si sono propagate su una superficie di 1400 metri quadrati. Starokostjantyniv è una città dell'Ucraina nel distretto Chmelnyckyj, nella regione della Podolia, sul fiume Horyn.

Kiev: città di Zaporizhzhia attaccata nella notte, distruzioni Kharkiv colpita da missili

Durante la notte l'esercito russo ha attaccato la città di Zaporizhzhia e gli insediamenti del distretto: "Nella notte, la periferia di Zaporizhzhia è stata nuovamente attaccata: l'onda d'urto ha danneggiato i magazzini di un'infrastruttura e c'è stato un incendio. A Komyshuvakha è stata presa di mira un'azienda di servizi pubblici e sono stati danneggiati gli edifici residenziali nelle vicinanze", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. In totale, nell'ultima giornata, le truppe russe hanno lanciato 95 attacchi su 21 insediamenti popolati nel sudest del Paese. Kharkiv è stata colpita da attacchi missilistici, in particolare da sistemi S-300.

Kiev: "Bombardamenti, nella notte 70 tra missili e droni"

Le autorità ucraine hanno denunciato nuovi bombardamenti sulla città di Kharkiv, dopo quelli di ieri sera che, secondo il presidente Volodi'mir Zelenski, hanno colpito un centro trasfusionale. "Kharkiv è sotto il fuoco nemico. Chiediamo ai cittadini di esercitare estrema cautela", ha avvertito il sindaco della citta', Ihor Terekhovv, attraverso il suo account Telegram. Nella notte Zelensky ha parlato di tre nuovi attacchi quella regione, uno dei quali ha colpito un centro trasfusionale, dove

-a quanto pare- ci sono stati "morti e feriti", anche se non ha

specificato quanti. Secondo Zelenski, i vigili del fuoco sono

riusciti a spegnere le fiamme, mentre le difese antiaeree hanno abbattuto diversi missili. Gli attacchi sono avvenuti nella tarda serata di sabato, secondo il portale ucraino Ukrinform, che cita l'aeronautica e parla di 70 missili e droni lanciati nella notte.

Zelensky: 14mila missioni dell'aviazione da inizio della guerra

"Dall'inizio della guerra la nostra aviazione ha compiuto più di 14.000 missioni di combattimento: ognuna di esse è un atto eroismo. Ognuna è un risultato per l'Ucraina. Ognuna è un passo avanti verso la nostra vittoria. Ringrazio tutti i guerrieri dell'aeronautica ucraina, tutti i piloti, i nostri artiglieri antiaerei, gli specialisti delle truppe radiotecniche dell'aeronautica. Siamo orgogliosi dei nostri eroi del cielo". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione della Giornata dell'Aeronautica militare delle Forze Armate dell'Ucraina.

Intelligence Kiev: 'Riprenderemo a esportare il grano'

"Ricominceremo ad esportare grano, che alla Russia piaccia o meno", ha dichiarato il capo dell'intelligence della Difesa di Kiev Kyrylo Budanov in un'intervista al media bulgaro Btv sottolineando che l'Ucraina sta già lavorando per ripristinare le strutture colpite dagli attacchi russi. Budanov ha anche parlato della controffensiva osservando che per i "soldati è piuttosto difficile, poiché la Russia è riuscita a rafforzare la sua posizione con sistemi di difesa: La cosa più importante è che l'offensiva non si fermi. A mio parere, sta andando un po' più velocemente sulla linea di Bakhmut che nel Sud, ma sarà il tempo a dirlo".

Ucraina, colloqui a Gedda. Brasile: "Negoziato includa Russia"

Per il secondo giorno consecutivo, continuano a Gedda, la località saudita sul Mar Rosso, i colloqui diplomatici tra i rappresentanti di una quarantina di Paesi, tra i quali l'Ucraina ma non la Russia. I colloqui, cominciati ieri pomeriggio, avvengono a porte chiuse, nella massima discrezione, esattamente come era avvenuto a giugno a Copenaghen e non e' chiaro se ci sara' una dichiarazione finale. Nella prima giornata l'Ucraina ha presentato la sua formula di pace in 10 punti; e, secondo una fonte ucraina, il piano è stato sostenuto da diversi Paesi e ha ricevuto più sostegno di quando presentata a Copenaghen. Oggi proseguono gli incontri bilaterali. La riunione suscita interesse anche per la presenza dei rappresentanti dei quattro partner della Russia nel blocco Brics (Brasile, India, Cina e Sud Africa), che non si sono schierati con l'Ucraina pur non sostenendo neanche l'invasione russa. Celso Amorim, consigliere per gli affari internazionali del presidente brasiliano Luiz Ina'cio Lula da Silva, ha sottolineato che "qualsiasi vero negoziato" deve "includere tutte le parti". "Sebbene l'Ucraina sia la vittima piu' grande, se vogliamo davvero la pace, dobbiamo in qualche modo coinvolgere Mosca in questo processo", ha insistito, secondo la copia del suo intervento consegnata all'agenzia Afp.

Kiev: due morti e 4 feriti nell'attacco al centro trasfusioni

Due uomini sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti nell'attacco con bombe aeree guidate di ieri sera contro un centro trasfusionale nella regione di Kharkiv, in Ucraina orientale. "I russi hanno colpito con una bomba aerea guidata un edificio non residenziale nel villaggio di Kruglyakivka, nel distretto di Kupyansk, e si è sviluppato un vasto incendio", ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov, citato da Unian. Ieri sera a dare la notizia dell'attacco era stato lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nelle ultime 24 ore sono stati bombardati insediamenti nei distretti di Bohodukhiv, Kharkiv, Chuhuiv, Izyum e Kupyansk.

Svezia: Mosca diffonde false notizie sui roghi del Corano

Stoccolma ha accusato la Russia di diffondere false notizie per influenzare il percorso di adesione della Svezia alla Nato: il ministero della Difesa ha dichiarato che i media controllati dallo Stato russo Rt e Sputnik hanno pubblicato una serie di articoli in arabo, sostenendo falsamente che il governo svedese sostiene i roghi del Corano. Lo riporta il Guardian. L'agenzia svedese per la difesa ha affermato che dalla fine di giugno, le autorità hanno registrato circa un milione di post simili in arabo e in altre lingue: "Mosca sta usando le proteste di Stoccolma per fomentare le tensioni tra i Paesi arabi e l'Occidente".

'Due droni distrutti nella regione russa di Bryansk'

Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz ha reso noto su Telegram che "sul distretto di Karachevsky, il sistema di difesa aerea ha distrutto due droni di tipo aereo, non ci sono danni o vittime", ha aggiunto. Lo riferisce Ria Novosti.

Wsj: Russia e Cina hanno inviato 11 navi vicino coste Alaska

Russia e Cina hanno inviato 11 navi militari di pattuglia vicino all'Alaska. Lo riferisce il Wall Street Journal, che cita fonti statunitensi secondo i quale si tratta della piu' grande flotta di questo tipo che si sia mai avvicinata alle coste americane. Le undici navi russe e cinesi hanno navigato vicino alle Isole Aleutine, secondo le fonti statunitensi. Le navi, che non sono mai entrate nelle acque territoriali degli Stati Uniti e poi se ne sono andate, sono state monitorate da quattro cacciatorpediniere e aerei P-8 Poseidon statunitensi. "E' una prima volta storica", ha osservato Brent Sadler, ricercatore presso la Heritage Foundation e capitano della Marina a riposo. "Considerato il contesto della guerra in Ucraina e le tensioni intorno a Taiwan, si tratta di una mossa altamente provocatoria". Un portavoce del Comando Nord degli Stati Uniti ha confermato che Russia e Cina hanno effettuato il pattugliamento navale combinato vicino all'Alaska, ma non ha specificato il numero di navi né la loro posizione precisa. 



Kiev: due civili uccisi dai bombardamenti nel Donetsk

Due civili sono stati uccisi e due feriti durante i bombardamenti russi dell'ultimo giorno nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, citato da Ukrinform. Ieri le truppe russe hanno lanciato attacchi nelle direzioni di Donetsk, Gorlivka e Lysychansk.

Mosca, incendio all'università di Donesk bombardata

Un incendio è scoppiato nell'edificio dell'Università di Economia e Commercio di Donetsk, nell'Est dell'Ucraina, bombardato dalle forze armate ucraine. Lo ha riferito il canale Telegram del ministero per le situazioni di emergenza, a Mosca. 

Ucraina, Kuleba: 'Per fermare Russia più armi e F-16'

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto all'occidente una fornitura maggiore di armi all'esercito ucraino, inclusi aerei F-16 da combattimento. "La Russia non si fermerà finché non sarà fermata - ha scritto Kuleba sul suo account Twitter (X) - La comunità globale deve concentrarsi sull'imposizione di una pace giusta e duratura". E per farlo, secondo Kuleba, c'è una sola ricetta: "Armare l'Ucraina, anche con F-16 per chiudere il cielo, e implementare la Formula di pace Ucraina". Nel frattempo, stanotte, si sono registrate esplosioni in 3 regioni ucraine e allarmi antiaereo in altre tre. Sono inoltre state registrate delle vittime in un raid russo su un centro trasfusionale nel Kharkiv, come reso noto dallo stesso presidente Zelensky.  Mentre Mosca ha denunciato incendi nell'università di Donetsk causati da raid ucraini

Kiev: massiccio attacco russo tra la sera e la notte

Tra la sera del 5 agosto a questa mattina l'esercito russo ha attaccato massicciamente a più ondate diverse regioni del territorio ucraino con missili lanciati dall'aria e dal mare e droni iraniani, ha dichiarato l'Aeronautica militare di Kiev su Telegram. La contraerea ha intercettato e distrutto 13 missili da crociera Kalibr, 17 missili da crociera Kh-101/X-555 e 27 droni Shahed. "Nelle due ondate i russi hanno usato 14 Kalibr lanciati dal mare e tre missili balistici Kh-47 Kinzhal lanciati dall'aria, successivamente droni, missili Kalibr dal Mar Nero e missili da crociera sparati dal Mar Caspio".

Mondo: I più letti