Le autorità marocchine hanno attuato una serie di misure per cercare di combattere la piaga dell’insicurezza stradale e dimezzare il tasso di mortalità entro il 2026
Grave incidente stradale in Marocco. Almeno 24 persone sono morte stamane nella provincia di Azilal (al centro del Marocco), uno dei bilanci più gravi mai registrati nel Paese. In base alle prime informazioni, un minibus che trasportava passeggeri diretti al mercato settimanale nella città di Demnate, si è ribaltato ad una curva. Le strade in Marocco, e più in generale nei paesi del Maghreb, sono reputate pericolose e gli incidenti sono frequenti. Pullman e minibus sono un mezzo di trasporto molto utilizzato dai marocchini, soprattutto i più modesti che non possono permettersi l’auto, per spostarsi nelle zone rurali e isolate di questo Paese di 37 milioni di abitanti.
Misure per combattere la piaga
Nel 2022, gli incidenti stradali hanno ucciso più di 3.200 persone in Marocco, un numero in calo di circa il 7% rispetto all’anno precedente, secondo le statistiche più recenti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza stradale (Narsa). Le autorità marocchine hanno attuato una serie di misure per cercare di combattere la piaga dell’insicurezza stradale, e dimezzare il tasso di mortalità entro il 2026, dopo il peggior incidente d’autobus della storia del Paese nel 2012 (42 morti).