Le forze russe hanno sventato attacchi con droni aerei e marini sulla Crimea annessa e su una base navale russa: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Nella notte, sempre secondo il ministero, le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea mentre altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica
Mosca, 'interferenze non migliorano situazione Niger'
"E' improbabile che l'interferenza di alcune forze extra-regionali possa cambiare in meglio la situazione" in Niger: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando la richiesta del presidente Mohamed Bazoum "al governo americano e all'intera comunità internazionale di contribuire a ripristinare l'ordine costituzionale". Lo riporta l'agenzia Interfax.
Guerra Ucraina, la Polonia schiera i cecchini al confine con la Bielorussia
L'allarme è alto a Varsavia da quando i mercenari della Wagner sono posizionati in Bielorussia e minacciano la Polonia. Il timore è che, come spiega il premier polacco Mateusz Morawiecki, i Wagner "si travestiranno da guardie di frontiera bielorusse e aiuteranno gli immigrati clandestini a entrare in territorio polacco" LEGGI
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI
Mondiali scherma, riabilitata l'atleta ucraina Olga Kharlan
Revocata la sospensione di Olga Kharlan, sciabolatrice ucraina che ieri era stata squalificata dai Mondiali di scherma in corso a Milano per non aver stretto la mano alla sfidante Anna Smirnova, russa, al termine della gara vinta nel torneo individuale. LEGGI
Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI
Kiev, '248.490 militari russi uccisi da inizio guerra’
La Russia ha perso nell’ultimo giorno 640 uomini, facendo salire a 248.490 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. La Russia ha perso nell’ultimo giorno 640 uomini, facendo salire a 248.490 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. rso anche 315 aerei, 311 elicotteri, 7.392 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 4.104 droni.
Peskov, 'non crediamo a rassicurazioni Usa su nostre esportazioni'
Il Cremlino non è pronto a credere alle rassicurazioni statunitensi sull'agevolazione delle esportazioni russe se Mosca tornasse all'accordo sul grano. Lo ha detto alla Ria Novosti il portavoce presidenziale Dmitry Peskov.
Ieri, il segretario di Stato americano Anthony Blinken aveva rimproverato la Russia di essersi ritirata dall'accordo sul grano, sottolineando che le sanzioni statunitensi non si applicherebbero a cibo e fertilizzanti.
Kiev, messa fuori combattimento nave russa in Mar Nero
I servizi di intelligence ucraini hanno affermato di aver messo fuori combattimento ua nave della flotta russa del Mar Nero. L'imbarcazione avrebbe subito gravi danni e non e' piu' in grado di svolgere missioni di combattimento. Una fonte dell'intelligence di Kiev ha riferito che l'attacco con i droni marittimi e' stato effettuato dal servizio di sicurezza SBU ucraino e dalla sua marina. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva affermato che le forze di Mosca avevano sventato attacchi ucraini durante la notte a una base navale nel Mar Nero e nella penisola di Crimea. Un video non verificato visionato dal Guardian, che potrebbe provenire dalla base navale di Novorossijsk, mostra una nave militare russa inclinata su un lato.
Drone marino colpisce nave da guerra russa con circa 100 militari a bordo
Un drone marino caricato con 450 chilogrammi di tritolo ha attaccato una nave della marina russa, che aveva a bordo circa 100 militari. Lo ha riferito una fonte ucraina alla Cnn, aggiungendo che "a seguito dell'attacco, la nave ha subito gravi danni e non è in grado di navigare". Video sui social media e su diversi account di blogger russi sembrano identificare l'imbarcazione con la nave da guerra Olenegorsky Gornyak. La Cnn è entrata in possesso di un video che mostra un drone marino senza pilota che si avvicina a una nave che sembra corrispondere alla nave da guerra russa Olenegorsky Gornyak vista nel porto di Novorossijsk. Il video di 36 secondi, girato dallo stesso drone marino, lo mostra avvicinarsi alla nave di notte. Il video finisce proprio mentre il drone raggiunge la nave. Nelle riprese in circolazione oggi sui social si vede una nave da guerra russa inclinata e rimorchiata vicino a una base navale del Mar Nero.-
Kiev, 2 civili ucraini uccisi in attacchi russi nel Donetsk
Almeno due civili ucraini sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore a causa di bombardamenti russi nella regione di Donetsk, in Donbass. Lo scrive l'Ukrainska Pravda, citando il canale Telegram del capo dell'amministrazione militare ucraina della regione parzialmente occupata dai russi, Pavel Kyrylenko. "Il 3 agosto i russi hanno ucciso 2 residenti della regione di Donetsk a Kurakhovka e Krasnogorovka. Altre 2 persone nella regione sono rimaste ferite nella stessa giornata". Kyrylenko ha stimato che in totale, i russi hanno ucciso almeno 1.642 civili ne hanno feriti almeno 3.929 nella regione di Donetsk dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022, aggiungendo che questi dati non sono definitivi, "perché non è ancora possibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha".
Mosca, Shoigu visita i soldati russi sul fronte ucraino
Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha visitato a sorpresa i soldati russi sul fronte ucraino per ispezionare le postazioni e per parlare con gli ufficiali, secondo quanto annuncia l'Armata russa in una nota, senza precisare il posto. Shoigu "ha ringraziato i comandanti militari (...) per le azioni offensive" nei confronti delle forze armate di Kiev nella zona di Lyman.
Ucraina: premier, la guerra costa 50 miliardi di dollari l'anno
Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha dichiarato che la guerra costa all'Ucraina circa 50 miliardi di dollari all'anno. "Questo e' piu' delle entrate di bilancio del tempo di pace", ha detto Shmyhal, riferendosi al bilancio 2021. Secondo il primo ministro, le entrate di bilancio dell'Ucraina nel 2021 sono state di circa 48 miliardi di dollari.
Papa, ‘Zuppi andrà a Pechino’
L’idea di nominare rappresentante permanente che faccia da ponte per mediare su minori deportati in Russia Il Papa, in una intervista esclusiva a Vida Nueva, conferma che il cardinale Matteo Zuppi, designato come inviato speciale del Papa per la pace in Ucraina, si recherà a Pechino, dopo aver visitato kyiv, Mosca e Washington. Riguardo alla mediazione per ottenere il ritorno dei minori deportati in Russia, Francesco sottolinea che "sto pensando di nominare un rappresentante permanente che faccia da ponte tra le autorità russe e ucraine". Al di là di questo conflitto, rivela che il Vaticano sta finalizzando “un incontro per la pace con i leader religiosi ad Abu Dhabi”.
Shoigu, 'necessari attacchi preventivi'
Il ministro della Difesa Sergei Shoigu ha sottolineato la necessità di infliggere danni preventivi al nemico. Durante una visita a un comando dell'esercito stamattina, ha aggiunto che "queste misure garantiranno la massima sicurezza della vita e della salute del personale militare russo".
Ucraina: Mosca, 'respinti attacchi con droni in Crimea'
Il ministero della Difesa russo ha riferito che "nella notte è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con veicoli aerei senza pilota sul territorio della Crimea. 10 Uav sono stati distrutti dalla difesa aerea in servizio. Altri 3 droni nemici sono stati soppressi con mezzi di guerra elettronica".
Esplosioni nell'area del porto russo di Novorossijsk
Esplosioni seguite da diverse raffiche di mitra sono state udite questa mattina - intorno alle 5:00 ora locale - nell'area del porto di Novorossijsk (territorio Krasnodar), una città russa che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese, presumibilmente a causa di un attacco di droni marini non identificati: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo i blog russi, un drone marino è stato colpito da un'imbarcazione, ha preso fuoco ed è esploso. Le autorità locali non hanno ancora commentato l'accaduto.
Filorussi, "attacco in Crimea, abbattuti tutti gli obiettivi"
I sistemi di difesa aerea russi hanno respinto nella notte attacchi in diverse regioni della Crimea, abbattendo tutti i bersagli: lo ha scritto su Telegram un consigliere del governatore filorusso della penisola annessa, come riporta la Tass. "I sistemi di difesa aerea sono stati attivati in diversi distretti della Crimea. Tutti gli obiettivi sono stati abbattuti", ha scritto Oleg Kryuchkov. "Non sono stati segnalati danni o vittime", ha aggiunto.
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI