Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Kiev: salgono a 6 i morti a Kryvyi Rih, anche una bambina

©Getty

Ed è di oltre 70 il bilancio dei feriti dell'attacco missilistico russo di questa mattina su Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Drone di Kiev contro stazione di polizia in Russia. "Le forze ucraine hanno attaccato il distretto di Troubtchevski durante la notte", ha scritto il governatore della regione. Un allarme antiaereo è scattato questa notte a Kiev e in altre aree dell'Ucraina. Nella regione di Kharkiv ci sono state nuove esplosioni, colpiti edifici non residenziali

Ucraina, Brasile: "66 riunioni del Cds Onu senza risultato"

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito 66 volte da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio dello scorso anno e solo nell'ultimo mese ha tenuto cinque riunioni senza alcun risultato. I dati sono stati evidenziati oggi dall'ambasciatore brasiliano all'Onu, Sergio Franca, che si è rammaricato che tutti questi incontri abbiano limitato la risposta del Consiglio a "ripetere le narrazioni opposte sugli eventi sul terreno e sulle posizioni" di ciascun Paese: insomma, il CdS si è limitato a essere un agone in cui si sono confrontati i paesi occidentali e la Russia sui vari temi - la situazione dei bambini, i danni al patrimonio, i rischi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, l'insicurezza alimentare - e trasformato l'aula in un crocevia permanente di accuse. E poiché la Russia e tre potenze occidentali - Stati Uniti, Regno Unito e Francia - hanno il diritto di veto, nessuna risoluzione è andata avanti, confermando l'inefficacia del Consiglio di sicurezza nel cercare una soluzione. Ma non solo: perché, come ha fatto osservare ancora il diplomatico brasiliano, la guerra in Ucraina sta distogliendo l'attenzione delle grandi potenze rappresentate in Consiglio da altre crisi che stanno diventando croniche: "Ci rammarichiamo che altre situazioni come il Sudan, il Sahel o la Palestina non stiano ricevendo la stessa attenzione". Infine, l'ambasciatore brasiliano ha ribadito una posizione che sta diventando sempre più diffusa tra i Paesi africani o asiatici, e in misura minore sudamericani: una sorta di equidistanza simile a quella della Cina, che ripete costantemente di essere favorevole a una soluzione negoziata, chiede la cessazione incondizionata delle ostilità e il rispetto dell'integrità territoriale, senza indicare la colpa della Russia. 

Ucraina, Crosetto: "Tratterei con Russia-Cina per pace giusta"

"Io oggi, se fosse possibile arrivare ad una pace giusta, tratterei con la Russia, con la Cina e con chiunque per ottenere un risultato". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a PiazzAsiago.

Russia, Putin: "Multe per chi non risponde a ufficio reclutamento"

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi una legge che impone multe fino a 30.000 rubli (circa 300 euro) per chi non si presenta all'ufficio di leva dopo aver ricevuto una convocazione. Il provvedimento, pubblicato sul portale di informazione legale, entrerà in vigore il 1  ottobre. In questo modo, non presentandosi ad un centro di arruolamento senza una giustificazione, gli uomini in età militare dovranno pagare tra i 10.000 (100 euro) e i 30.000 rubli. Finora la multa in questi casi variava da 500 a 3.000 rubli (circa 5-30 euro). La legge prevede anche multe salate per i datori di lavoro che non presentano l'elenco dei loro dipendenti in eta' militare all'ente militare competente. La Russia aveva gia' approvato una legge che vietava ai richiamati di lasciare il Paese a partire dal giorno di ricezione della convocazione militare o della sua pubblicazione in un registro elettronico. Inoltre, nel caso in cui l'interessato non si presenti al centro di arruolamento per alcuni giorni, gli sarà temporaneamente impedito di aprire un'attività commerciale, di prendere la patente di guida, di acquistare immobili o di richiedere un prestito bancario. 

Ucraina: il Brasile conferma, parteciperà alla riunione a Gedda

Il ministero degli Esteri brasiliano ha confermato la sua partecipazione all'incontro convocato dall'Arabia Saudita, il 5 e 6 agosto a Gedda, per discutere della guerra in Ucraina. Lo rende noto l'online della Globo. Secondo quanto anticipato dal Wall Street Journal sabato, all'incontro parteciperanno rappresentanti dell'Ucraina, ma non russi. Brasilia ha fatto sapere che accetterà l'invito, ma non ha ancora definito chi farà parte della sua delegazione. 

Yermak, 'almeno 4 morti in attacco russo su Kherson'

"Fuoco di sbarramento dell'esercito russo su Kherson. Stanno prendendo di mira le aree residenziali. Al momento, ci sono 4 morti e 17 feriti nella regione di Kherson". Lo ha denunciato su Twitter Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino. "I russi non possono vincere sul campo di battaglia, quindi terrorizzano e uccidono. Gli ucraini non si spezzeranno mai. La Russia sì", ha aggiunto.

Kiev, 'Mosca ha mobilitato 60mila uomini nei territori occupati'

Dall'inizio del 2022 la Russia ha mobilitato con la forza tra i 55 mila e i 60 mila uomini nei territori ucraini occupati. Lo riporta su Telgram Andrei Chernyak, rappresentante della direzione principale dell'intelligence ucraina, citato da Ukrainska Pravda. "Si tratta di una mobilitazione forzata - ha spiegato Chernyak - gli occupanti hanno catturato le persone per strada, sono entrati nelle poche imprese che ancora funzionavano e hanno portato via con la forza le persone. Hanno promesso che sarebbero stati in seconda o terza linea, ma in realtà le persone sono finite in prima linea". 

Russia: confermata in appello condnna a 25 anni a giornalista Kara-Murza

 La Prima Corte d'Appello di Giurisdizione Generale ha confermato la sentenza emessa nei confronti dell'attivista e giornalista dell'opposizione Vladimir Kara-Murza, riconosciuto come agente straniero in Russia, condannato a 25 anni di colonia penale per alto tradimento, collaborazione con un'organizzazione non gradita e diffusione di falsi sull'operato delle Forze Armate russe. "La sentenza del tribunale della citta' di Mosca del 17 aprile 2023 è confermata", ha dichiarato il tribunale nella sentenza. Il tribunale ha quindi respinto i ricorsi presentati da Kara-Murza e dai suoi avvocati difensori contro la condanna, che ha assunto valore legale ed è soggetta a esecuzione. L'udienza e il procedimento legale sul caso Kara-Murza si sono svolti presso la Corte d'appello a porte chiuse, poiché il materiale del caso penale è riservato. La corte ha letto solo la parte finale della decisione. Gli avvocati della difesa hanno dichiarato di ritenere illegale la sentenza inflitta a Kara-Murza e hanno insistito per la sua assoluzione.

Kiev, 'saliti a 6 i morti per l'attacco russo a Kryvyi Rih'

E' salito a 6 il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Kryvyi Rih. Lo riporta su Telegram il capo dell'Amministrazione militar regionale di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak. Lysak ha dichiarato che il numero dei morti è salito a 6, e che è cresciuto anche il numero dei feriti, ora arrivati a 75. Dei 22 ricoverati in ospedale, due sono gravi.

Kiev,: 'Saliti a 73 i feriti per l'attacco russo a Kryvyi Rih'

E' salito a 73 il bilancio dei feriti a seguito dell'attacco russo con missili balistici nella città ucraina di Kryvyi Rih. Lo ha riferito il sindaco Oleksandr Vilkul, citato da Unian. Nell'attacco sono morte cinque persone. "Oggi le sedi dei soccorsi lavoreranno fino a notte fonda, e domani a partire dalle 8.30 del mattino. Le operazioni di soccorso sono in corso, continuiamo a rimuovere le macerie", ha scritto il sindaco. 

Turchia: Erdogan aspetta Putin, telefonata mercoledì

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aspetta ancora di conoscere la data della tanta attesa visita del presidente russo Vladimir Putin in Turchia e intanto si consola con una telefonata con il leader russo che avrà luogo mercoledi 2 agosto. La conferma arriva direttamente dal portavoce del Cremlino Dimitry Peskov, che ha ribadito che ancora manca una data della visita, annunciata, nel mese di agosto di Putin ad Ankara. Putin recentemente ha dichiarato che il progetto di rendere la Turchia un hb di smistamento energetico per il gas russo "è in agenda", ma tra i due Paesi al momento pende sempre la questione del mancato rinnovo dell'accordo che ha consentito il passaggio di grano ucraino attraverso il Mar Nero nell'ultimo anno. L'accordo, a meno di colpi di scena, non e' stato e non verrà rinnovato per volere della Russia. Mosca rivendica il mancato rispetto delle clausole contenute nell'accordo siglato ad Istanbul il 22 luglio 2022, in cui si prevede anche il passaggio di grano e fertilizzanti russi.

Kiev, i russi hanno distrutto 180mila tonnellate di grano

Gli attacchi aerei russi hanno distrutto circa 180 mila tonnellate di raccolti di grano in nove giorni questo mese. Lo ha denunciato il ministero degli Esteri ucraino, come riporta il Guardian. Dopo il mancato rinnovo dell'intesa sul grano, i russi hanno colpito diverse volte le infrastrutture portuali in Ucraina, in particolare a Odessa.

Zelensky, missili balistici su case a Kryvyi Rih, 5 morti

Sarebbe di cinque morti e decine di feriti il bilancio, finora, dell'attacco russo con due missili balistici contro un condominio nella città natale del presidente ucraino, Kryvyi Rih, in Ucraina meridionale. "Continuano le operazioni di soccorso a Kryvyi Rih nell'edificio colpito da due missili balistici russi. I piani dal quarto al nono dell'edificio residenziale sono stati completamente distrutti. Al momento si parla di cinque morti, tra cui una bambina e sua madre. Decine di persone sono ferite e traumatizzate", ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky.

Arcivescovo Mosca, 'Russia ascolta parole del Papa'

"Lo spazio è aperto in Russia all'ascolto di Papa Francesco. In Russia il Papa viene ascoltato". Così l'arcivescovo cattolico di Mosca, monsignor Paolo Pezzi, commenta all'agenzia Sir le parole pronunciate ieri dal Pontefice al termine dell'Angelus quando parlando del ritiro dei russi dall'accordo sul grano, ha rivolto un appello "ai miei fratelli, le autorità della Federazione Russa affinché sia ripristinata l'iniziativa del Mar Nero e il grano possa essere trasportato in sicurezza". "Se a questo ascolto segua una decisione - prosegue Pezzi - questo non lo possiamo sapere ma certamente in questo momento e in passato e come anche la visita del cardinale Zuppi ha mostrato, uno spazio di apertura comunque c'è". Raggiunto dal Sir, l'arcivescovo racconta anche il clima che si respira in queste ore a Mosca dopo che la scorsa notte due droni hanno causato una forte esplosione al centro della città, colpendo due edifici ma senza fare vittime o feriti. I droni sono stati poi abbattuti poco lontano, a ovest della città. 

Mosca installa barriere flottanti a difesa ponte Crimea

Le autorità russe hanno iniziato a installare barriere galleggianti per proteggere il ponte di Crimea dagli attacchi dei droni ucraini: lo ha reso noto Mash, un canale di Telegram. La barriera sarà dispiegata nel Mar d'Azov lungo l'intera lunghezza del ponte, il piu' grande d'Europa, lungo 18 chilometri. La Russia e' fiduciosa che questa protezione impedira' ulteriori attacchi con droni sottomarini e

acquatici, come quelli che hanno colpito il ponte per la seconda volta a metà luglio. Mosca sospetta che la Nato abbia fornito a Kiev la tecnologia per fabbricare droni, altri invece sono moto d'acqua convertite in dispositivi kamikaze senza pilota. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sostiene che il ponte "è un'infrastruttura ostile", costruita al di fuori del diritto internazionale, ma è diventata un nodo logistico cruciale per il trasporto di munizioni per l'esercito russo: "Ecco perche' e' il nostro obiettivo, e qualsiasi obiettivo che porti la guerra e non la pace deve essere neutralizzato".


Russia, arrestate 3 persone accusate 'alto tradimento'

I servizi segreti russi (Fsb) hanno annunciato oggi di aver arrestato tre abitanti della regione di Voronezh che loro accusano di aver fornito informazioni sulle installazioni militari russe al gruppo nazionalista ucraino "Pravy Sektor". Sarebbero stati incriminati per alto tradimento, hanno aggiunto l'Fsb, citato dalla Tass.  Non è chiaro quando sia avvenuto il fermo dei tre, di cui non si conoscono i nomi né i dettagli delle accuse mosse contro di loro, ma Ria Novosti sostiene che un tribunale di Voronezh abbia ordinato la loro custodia cautelare in carcere il 10 luglio. Secondo Novaya Gazeta Europa, l'intelligence russa ha pubblicato un video in cui i tre arrestati sostengono che erano impegnati in attività di "reclutamento". I tre fermati nel filmato sembrano però leggere un testo già preparato e non si può escludere che le confessioni siano state forzate.

Russia rafforza protezione da attacchi aerei e mare

All'indomani dell'attacco di droni su Mosca che ha causato danni a due torri di uffici, la Russia annuncia che rafforzera' la sua protezione dagli attacchi aerei e marittimi. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Sergei Shoigu: "Considerando gli ultimi sviluppi, sono state prese ulteriori misure per migliorare la protezione dagli attacchi aerei e navali". Kiev non ha rivendicato l'attacco di domenica su Mosca, ma il presidente Volodymyr Zelensky ha fatto subito notare che "la guerra sta tornando" in Russia. 

'Mosca importa microchip per 455 mln nonostante le sanzioni'

Nella prima metà di quest'anno la Russia ha importato microchip fabbricati all'estero per un valore di oltre 502 milioni di dollari (455 milioni di euro) nonostante le sanzioni di Usa e Ue per l'invasione dell'Ucraina: lo riferisce la testata online Vyorstka, ripresa a sua volta dal Moscow Times. Secondo l'inchiesta di Vyorstka, 11 dei 25 maggiori importatori russi di microchip stranieri riforniscono direttamente l'industria militare russa, e inoltre "centinaia" di società, la maggior parte delle quali di Cina e Hong Kong, sono coinvolte nelle forniture. Secondo la testata, le sanzioni occidentali non hanno impedito neanche la riesportazione di iPhone per un valore di 389 milioni di dollari dall'inizio della guerra. 

Podolyak: raid russo a Kryvyi Rih mostra la realtà genocida

Il principale consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha commentato il raid russo a Kryvyi Rih, città natale del presidente parlando di "realtà quotidiana genocida". Podolyak ha poi ricordato la dinamica dell'attacco ed il bilancio delle vittime: "un missile russo ha distrutto un altro edificio residenziale. 53 feriti. 4 uccisi. Tra loro ci sono una donna di 45 anni e una figlia di 10 anni". Secondo il consigliere di Zelensky "il diritto internazionale non funzionerà mai se l'aggressore non vedrà dietro di esso che c'è un vero e proprio potere - ha aggiunto -. Il potere inizia con il proteggere i cieli ucraini con sistemi di difesa missilistica e di difesa aerea".

Mosca, 'riunione in A. Saudita utile se apre occhi a Occidente su piano Kiev'

L'incontro sull'Ucraina previsto nel fine settimana a Gedda, in Arabia Saudita, sarà "utile" se aiuterà l'Occidente a comprendere che la formula di pace elaborata dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, porta a un "vicolo cieco". Lo ha dichiarato all'agenzia di stampa Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Ora vengono proposte un gran numero di varie iniziative. Siamo in contatto con i partner. Per quanto riguarda l'evento organizzato dall'Arabia Saudita, sarà utile se aiuterà l'Occidente a comprendere che il piano Zelensky porta a un vicolo cieco", ha affermato la diplomatica.

Prigozhin, è stato un "lungo periodo di duro lavoro"

Nel messaggio audio, Prigozhin ha aggiunto che la maggior parte dei combattenti di Wagner sono attualmente in congedo, perche' "prima c'è stato un lungo periodo di duro lavoro"; e ha sottolineato che, in attesa di decidere i compiti futuri, il gruppo di mercenari rimarrà "attivo in Africa e nei centri di formazione in Bielorussia".


Mondo: I più letti